Pagina 1 di 1

Malta e colla su piastrelle non lisce, nuove: come toglierle

Inviato: dom mag 24, 2015 8:44 am
da Etrusca_F
Buongiorno,
dopo molto tempo in cui vi ho solo letti in silenzio, torno con un quesito.

Devo pulire un pavimento posato da poco, con piastrelle dalla superficie decisamente irregolare, non liscia. Proprio a causa di questa caratteristica, vi sono moltissimi punti in cui non riesco a rimuovere i residui di malta (non sono certa sia tecnicamente il termine giusto, ma spero ci siamo capiti), neppure con spazzola o paglietta abrasiva.
Posto che credo i piastrellisti non le abbiano pulite a dovere dopo la posa :?, ho provato con H2O2 al 20% (anche addizionata a detergente piatti Ecolabel) e vaporetto al massimo della potenza (già passato 2 volte, anche con getto concentrato), senza risolvere granché.
Inoltre, ci sono delle "magnifiche" pedate :evil: di sostanza apparentemente collosa (sospetto schiuma poliuretanica usata tra telaio degli infissi e muratura, poiché le tracce partono tutte in corrispondenza delle porte-finestre...), ancora più tenaci.

Dato che non ho il tempo materiale di passare ogni cm quadro con la spatola, domando: ci sono sostanze a basso impatto ambientale con cui posso aggredire malta & colla?

La mia schiena sentitamente ringrazia fin d'ora per eventuali suggerimenti! :wink:

Re: Malta e colla su piastrelle non lisce, nuove: come togli

Inviato: dom mag 24, 2015 6:32 pm
da Fabrizio Zago
Purtroppo no, soluzioni a basso impatto non ce ne sono. Solo il raschietto funziona in questi casi. Anche trattamenti pesantissimi non danno la certezza della soluzione al problema.
Ciao
Fabrizio

Re: Malta e colla su piastrelle non lisce, nuove: come togli

Inviato: dom mag 24, 2015 8:44 pm
da Etrusca_F
:|
La risposta non è esattamente quella che speravo... però ti ringrazio tantissimo per la consulenza: è sempre un piacere ritrovarti!

Buona serata