radice sbiancadenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Rosebell
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mag 26, 2014 1:55 pm
Controllo antispam: diciotto

radice sbiancadenti

Messaggio da Rosebell » gio mag 21, 2015 6:28 pm

Caro Fabrizio, cosa sai dirmi sulla radice dell'albero Araak? Davvero sbianca i denti ed ha un effetto benefico sulle gengive? :)

Avatar utente
Rosebell
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mag 26, 2014 1:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da Rosebell » gio mag 21, 2015 6:41 pm

Grazie
Rosebell :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 21, 2015 7:17 pm

Beh intanto ti dico il nome INCI "Salvadora Persica" e poi ti dico anche che in tutti i miei viaggi in Africa non ho mai perso l'occasione per usarla come dentifricio/spazzolino/collutorio tutto in uno.
Sulle sue proprietà benefiche basta dire che anche l'OMS l'ha sempre promossa a pieni voti.
Affinché funzioni bene è necessario tenerla in bocca per molto tempo e qui in Europa andare in giro con un bastoncino in bocca non è molto ben visto, diciamo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Rosebell
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mag 26, 2014 1:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da Rosebell » sab mag 23, 2015 12:47 pm

Grazie Fabrizio,
per aver condiviso la tua esperienza personale sull'utilizzo di questa radice. Io vorrei ugualmente provarla, a casa, lontana da occhi indiscreti :wink: Può essere utilizzata una volta a settimana in aggiunta al lavaggio dei denti con spazzolino e dentifricio o rischio di rovinare lo smalto?
Grazie Rosebell

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da imos » sab mag 23, 2015 1:58 pm

leggendo questo post mi sono subito documentata al riguardo perché mi ispira molto l'idea di lavare i denti comodamente seduta sul divano guardando un film la sera prima di andare a dormire.... o stando al computer! però ho letto che potrebbe rigare i denti e che il suo uso nei paesi d'origine ha senso in quanto anche l'alimentazione è povera in confronto a quella occidentale e che quindi qui con l'uso di alimenti raffinati e zuccheri il loro uso è da bocciare.
cosa ne pensi tu?
è meglio lo spazzolino con il santo bicarbonato? lo chiedo perché quest'ultimo mi irrita molto le gengive che sono un po' infiammate di loro e mi pareva di aver capito che questa radice invece avesse effetti benefici in tal senso
grassie!!!!
simona

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 24, 2015 6:22 pm

Ciao imos ma non ti sei chiesta chi è che dice che questa radice riga i denti? Non pensi che i fabbricanti di dentifrici tradizionali si vedrebbero cadere il mondo addosso?
Per il tuo dentifricio personalizzato perché non unisci le due cose? Prendi bicarbonato e Salvadora Persica, li passi al mixer fino ad ottenere una polvere finissima e la usi come dentifricio.
Col bicarbonato innalzi il pH buccale ed eviti di creare le condizioni per l'attacco della carie e con la pianta polverizzata non hai problemi di rigature (che non avresti comunque).
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da loreley » dom mag 24, 2015 9:34 pm

Ispira anche a me, da usarla nelle stesse situazioni indicate da imos :) , ma dove si compra questa radice sbiancadenti dell'albero Araak?

Avatar utente
Rosebell
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mag 26, 2014 1:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da Rosebell » dom mag 24, 2015 9:56 pm

Sto per aprire un negozio di cosmesi biologica e ho scoperto l'esistenza di queste radici, prima a me sconosciute, sul catalogo di un'azienda. La marca è Natural Brush se può esservi d'aiuto :)

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da loreley » dom mag 24, 2015 10:11 pm

Grazie Rosebel, nel frattempo in rete ho letto che ce l'hanno molte erboristerie. Fabrizio, secondo te, si può usare tutti i giorni al posto del dentifricio? Oppure è meglio alternare?

Avatar utente
Rosebell
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mag 26, 2014 1:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da Rosebell » dom mag 24, 2015 10:35 pm

Prego loreley :)

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da imos » lun mag 25, 2015 9:01 am

ah ma allora bastoncino quando ho tempo di sfregare bene e bicarbonato con spazzolino quando ho un po' meno tempo!!! volevo proprio la tua conferma!!! ti ringrazio tantissimo!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 25, 2015 10:48 am

Ciao Loreley, come ho detto non ho esperienza di un uso occidentale della radice. In Africa proprio non mi porto il dentifricio. Quando sono qui invece me ne faccio uno come pare a me. Siccome i tuareg hanno denti bianchissimi e poche carie (vorrei vedere avere un ascesso a 30 giorni di cammello dal primo dentista) ed usano solo questo, secondo me lo si può usare sempre ma non ho mai provato per più di un mese di seguito.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da loreley » lun mag 25, 2015 12:43 pm

Grazie Fabrizio. Ed io che ho sempre creduto che i denti bianchissimi fosse l'"effetto ottico" che erano in contrasto con il colore della pelle :) ....Invece tu mi confermi che i denti sono veramente bianchissimi. Dunque dalla composizione di questa radice non si può evincere se l'utilizzo frequente possa nuocere. Ok, per sicurezza allora la userò solo ogni tanto.
Grazie ancora, ciao.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da Akira » lun dic 14, 2015 9:42 am

Dove posso trovare questa radice?

biscotto
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 26, 2014 10:28 am
Controllo antispam: diciotto

Re: radice sbiancadenti

Messaggio da biscotto » lun dic 14, 2015 1:33 pm

io l'ho presa su ebay da un venditore egiziano spedita in posta ordinaria, mi sembra circa 8€ per 5 pezzi spedizione compresa

Rispondi