Prodotti per neonati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiaraserena
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 02, 2014 3:19 pm
Controllo antispam: Diciotto

Prodotti per neonati

Messaggio da chiaraserena » mer mag 20, 2015 10:19 am

Gentile Fabrizio,
Ti chiedo una tua opinione sui seguenti prodotti che mi ha consigliato il mio pediatra, suggerendomi di utilizzare solo questa marca...
Riporto solo gli inci di tre prodotti, ma ho notato che in tutti c'é un ingrediente, l'1,2 hexanadiol che non ho trovato sul biodizionario ma che risulta rosso su saicosatispalmi. Tu cosa ne pensi? Posso aspirare a trovare prodotti formulati meglio? Io uso altre marche, controllo sempre gli inci e leggo le recensioni, però naturalmente non ho le competenze per dire se un prodotto sia buono o meno...é facile individuare i prodotti che non abbiano pallini rossi, però potrebbero anche essere inefficaci...
Ho letto anche che alcuni pediatri sconsigliano i prodotti che contengono alcol perche puó essere irritante per le pelli sensibili, ma la maggior parte dei prodotti lo prevedono. Cosa ne pensi? Grazie per i tuoi preziosi consigli
Pasta
Aqua, Dromiceius Oil (olio di emu), Cetearyl Alcohol, Sorbitol, Potassium Cetyl Phosphate, Tocopheryl Acetate, Potassium Sorbate, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Tropolone, Aloe Barbadensis Extract, Ferric Phosphate, Potassium Sulfate, Calcium Sulfate, Silica, Sodium Sulfate, Lactose

Igiene intima
Aqua, Cocoamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin, Aroma*, Olea Europaea Oil**, Orbignya Oleifera Seed Oil**, Sodium Babassuamphoacetate, Sodium Ricebranamphoacetate, Lactic Acid, Hydrolyzed Rice Protein, Sodium Cocoyl Glutamate, Oryza Sativa Extract, Olea Europaea Leaf Extract, Gossypium Herbaceum Seed Extract, Sesamum Indicum Seed Extract, Oryza Sativa Bran Oil, Gossypium Herbaceum Seed Oil, Picea Abies Extract, Sorbitan Sesquicaprylate, 1,2-Hexanediol, Propanediol, Caprylyl Glycol.
*aroma naturale vaniglia esente da allergeni
**da agricoltura biologica

Bagnoschiuma
Aqua, Cocoamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin, Aroma*, Sodium Babassuamphoacetate, Sodium Ricebranamphoacetate, Hydrolyzed Rice Protein, Sodium Cocoyl Glutamate, Oryza Sativa Extract, Olea Europaea Leaf Extract, Gossypium Herbaceum Seed Extract, Sesamum Indicum Seed Extract, Orbignya Oleifera Seed Oil**, Olea Europaea Oil**, Oryza Sativa Bran Oil, Gossypium Herbaceum Seed Oil, Picea Abies Extract, Lactic Acid, Sorbitan Sesquicaprylate, 1,2-Hexanediol, Propanediol, Caprylyl Glycol. *aroma naturale vaniglia esente da allergeni; **da agricoltura biologica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti per neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 20, 2015 2:25 pm

Ma globalmente questi prodotti vanno tutti bene. Il secondo ha un po' troppi derivati vegetali, per i miei gusti. Ma nel complesso direi che vanno tutti benone.
Ciao
Fabrizio

ila.r
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 13, 2015 3:51 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti per neonati

Messaggio da ila.r » sab mag 23, 2015 11:01 am

Ciao Chiaraserena,
sono interessatissima al thread avendo anche io una bimba di 8 mesi, mi potresti indicare che prodotti sono quelli che hai postato per favore?

Fabrizio, scorrendo invece gli INCI di alcuni prodotto che ho in casa, ho trovato un latte detergente di erboristeria con un elenco ingredienti che non mi sembra male... ma con un ingrediente (il colostrum) che risulta rosso. Premetto che la presenza di colostro bovino è esattamente il leitmotiv dell'intera linea di prodotti... mi puoi aiutare a capire?
Ti riporto comunque l'INCI di seguito:
Aqua, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Solum Fullonum, Lauryl Polyglucose, Colostrum, Citric Acid, Lavandula Angustifolia Oil, Profumo/Parfum, Glycerin, Potassium Sorbate, Citrus Grandis Seed Extract, Citrus Aurantium Dulcis Seed Extract, Citrus Nobilis (Seed) Extract, Guaiazulene, d-Limonene*, Linalool*.

Grazie ad entrambi in anticipo!
Ilaria

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti per neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 24, 2015 6:12 pm

Ciao ila.r, la cosa è abbastanza semplice: per un prodotto di questo tipo, cioè un detergente, il tempo di contatto è talmente breve che il colostro aggiunto non serve a nulla. E' solo uno spreco inutile. E poi perché non lo lasciamo assumere dal vitellino questo preziosissimo concentrato di elementi benefici invece che gettarlo giù per lo scarico. Bocciato!
Ciao
Fabrizio

ila.r
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 13, 2015 3:51 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti per neonati

Messaggio da ila.r » lun mag 25, 2015 5:33 pm

Ciao Fabrizio,
perfettamente d'accordo con te!
Se è inutile non lo sprecherò comprandolo di nuovo. Volevo solo essere certa che non fosse invece dannoso. Bocciato! :wink:

Ilaria

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti per neonati

Messaggio da ilarietta.80 » ven set 04, 2015 8:15 am

Ciao a tutti!! Mi aggancio a questo utilissimo post.
Sono nel 5 mese di gravidanza, ma in questi giorni di quiete mi sono impegnata nel cercare una lista di prodotti senza profumo per la mia piccola che nascerà a gennaio.
Io sono un soggetto allergico e preferirei utilizzare prodotti basic, senza profumo. Soffro di allergie alimentari e mi è capitato di essere spalmata dall'estetista con prodotti contenenti dei vegetali che mi hanno scatenato l'orticaria. Visto che la pelle dei bimbi è delicatissima, ci terrei ad utilizzare dei prodotti non aggressivi.

Ho letto che per i primi bagnetti è consiglaito l'amido di riso. Ok, su questo dovremmo esserci: bjobj, bio bio baby (si trova anche alla esselunga) e Alkemilla hanno amidi da inci verdissimo e senza aggiunte strane. Da Lola ho letto che per evitare la secchezza, si potrebbe aggiungere uno zic di olio nell'acqua e ogni tanto anche uno zic di bagnoschiuma delicatissimo.

In alternativa ci sarebbe anche questo prodotto per la detersione che sono certa si possa usare sin da subito, sia per il corpo che per i capelli; in ogni caso, si potrà usare successivamente:

Glicerin* - Aqua - Sodium lauroyl glutamate - Lauryl glucoside - Citric acid - Xanthan gum
(*da agricoltura biologica )

Pasta all'ossido di zinco. Quale è meglio?
1)
Water (Aqua), Zinc Oxide, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Glycerin, Lanolin, Hydrolyzed Beeswax, Glyceryl Oleate, Beeswax (Cera Alba), Borago Officinalis Seed Oil, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil Unsaponifiables, Althaea Officinalis Root Extract, Viola Tricolor Extract, Glyceryl Caprylate, Sodium Caproyl/Lauroyl Lactylate,
Lactic Acid.

2)
Helianthus annuus seed oil*- Zinc oxide (CI 77947) - Polyglyceryl-3-Beeswax - Silica - Glycyrrhetinic acid - Tocopherol
*da coltivazione biologica

Inizialmente, causa cordone ombelicale, il bagnetto non si potrà fare. Per la detersione ho letto che si può utilizzare un olio detergente, indicato anche per il massaggio post bagnetto. L'olio di mandorle rancidisce in fretta e avrei pensato di utilizzare questo:

Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Calendula Officinalis Flower Extract.

Ho un dubbio sulla crema viso, da utilizzare in caso di bisogno in pieno inverno. Entrambe sono senza profumo, ma con l'alchool. Poi ne ho trovata una che è senza alcool e, cito testualmente, «formulato con profumazione senza allergeni».
Quale è meglio?

1)
Water (Aqua), Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Glycerin, Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Beeswax (Cera Alba), Cetearyl Glucoside, Glyceryl Stearate SE, Borago Officinalis Seed Oil, Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil Unsaponifiables, Hydrogenated Coco‐Glycerides, Althaea Officinalis Root Extract, Viola Tricolor Extract, Xanthan Gum, Lactic Acid, Glyceryl Caprylate.
senza profumazione

2)Inci: Aqua, Butyrospermum Parkii butter*, Aloe Barbadensis gel, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Phenethyl Alcohol, Alcohol*, Calendula Officinalis extract* (tintura madre di calendula), Ethylhexylglycerin, Cetearyl alcohol, Tocopherol, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Xanthan Gum, Lecithin, Citric acid, Lactic acid.

3) INCI: Aqua [Water], Dicaprylyl ether, Glycerin, Squalane, Calendula officinalis flower extract, Sorbitan olivate, Hydrogenated olive oil decyl esters, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Cetyl palmitate, Lauryl olivate, Olea europaea (Olive) fruit oil, Oryza sativa (Rice) bran oil, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Hydrogenated vegetable oil, Cetearyl olivate, Sorbitan palmitate, Arnica montana flower extract, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Benzyl alcohol, Lactic acid, Xanthan gum, Sodium hydroxide, Parfum [Fragrance], Lecithin, Sodium phytate, Phenoxyethanol, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid.

Per il sederino (in caso di pupù):

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Hamamelis Virginiana Water*, Coco-Glucoside, Olea Europaea Fruit Oil*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Lactic Acid, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Chamomilla Recutita Flower Water*, Calendula Officinalis Extract*, Polyglyceryl-10 Laurate, Glycerin, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Sodium Phytate, Sodium Dehydroacetate, Potassium Sorbate, Tocopherol, Citric Acid (*da agricoltura biologica).

Grazie mille per l'attenzione :D
Se avete altri consigli, ditemi pure.
Buona giornata.

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti per neonati

Messaggio da Cip_ » sab set 05, 2015 4:12 pm

Ciao Ilarietta :D
sono mamma da 5 mesi e per la mia esperienza posso dirti che ti serve veramente poco, non tutto quello che hai elencato!

a) Detersione: amido di riso e uno zic di olio (io preferisco un massaggio post bagnetto con l'olio per evitare che il bimbo "sgusci") è più che sufficiente se il bimbo non ha capelli troppo lunghi. Se invece ha i capelli lunghi allora ti serve un detergente perché almeno io, con amido e olio avevo risultati pessimi e capelli unti per settimane.
Finché non puoi immergerlo nell'acqua, l'olio va benissimo per pulire tutto il corpo! Ottimo quello di sesamo in tal caso Io l'ho preso nel reparto alimentari proprio perché fosse solo olio, quello che indichi te ha anche estratto di calendula, personalmente non ne sentirei il bisogno...non mi aiuterebbe per la pulizia del corpo :roll:

b) Sederino.
Inizialmente, quando la cacca è "catramosa" ti consiglio di pulirlo con acqua e olio. Tieni un boccettino di acqua tiepida vicino al fasciatoio, ci immergi del cotone e poi metti dell'olio sul cotone bagnato. E' la soluzione migliore, un po' di tribolo ma dura pochi giorni! Quando poi la cacca diventa gialla allora basta lavarlo con l'acqua direttamente nel lavandino!
L'olio con cui lo pulisci ti aiuta già ad evitare arrossamenti del sederino. Altrimenti al bisogno una buona pasta all'ossido di zinco...altri ti aiuteranno sull'INCI, io non mi esprimo in tal senso perché non sono abbastanza esperta!

c) Pasta all'ossido di zinco.
Una volta che ne hai trovata una buona, la puoi usare per tutto: dal sederino arrossato ai segni che magari lascia il pannolino sulla pelle.

Se spalmi con l'olio tutti i giorni il corpo, oltre ad offrire un magnifico massaggio al tuo cucciolo che ti aiuterà ad avere una comunicazione profonda con lui, non avrai bisogno di alcuna crema per il corpo!
Tutto questo ovviamente se non ci sono problemi di dermatiti o altro che però scoprirai solo quando il piccolo sarà nato e con il tempo!
Io così mi sono trovata magnificamente, pochissimi prodotti (olio di sesamo, acqua, amido di riso, pasta all'ossido di zinco) ma buoni e la pelle del mio bimbo è soffice e senza arrossamenti :D

Scusa se mi sono dilungata, spero di averti dato una mano :D

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti per neonati

Messaggio da ilarietta.80 » lun set 07, 2015 8:34 am

Grazie mille Cip. Mi sei stata di aiuto.
Tra l'altro navigando nel web ho proprio scoperto che la grande dott.ssa Serri consiglia proprio acqua e olio per la pupù, proprio come da te consigliato.
Chiederò consiglio a Fabrizio per la pasta all'ossido di zinco.
Grazie.
Ilaria

Rispondi