Pagina 1 di 1

sapone...filosofico

Inviato: lun mag 18, 2015 10:59 pm
da lantana
vi scrivo in una notte lunga e tempestosa (piove a dirotto, mannaggia) per chiedere informazioni riguardo un sapone scoperto da qualche giorno, di una piccola bottega piemontese artigianale.
Mi piace, mi piace molto nonostante io non mi sia trovata poi così bene con i saponi per lavare il viso perché ho sempre la sensazione che mi lascino una patina unticcia nonostante il copioso risciacquo con acqua tiepida.
Detto questo, vorrei capire bene se questi ingredienti molto "green" regalino al sapone una marcia in più: olea europea oil, cera alba, Mel, calendula officinali extract, helianthus anuus seed oil, sesamum indicum oil, Aqua, sodium hydroxide.

Re: sapone...filosofico

Inviato: mar mag 19, 2015 10:30 am
da Fabrizio Zago
Beh, certo che cera alba, Mel, calendula officinali extract, helianthus anuus seed oil e sesamum indicum oil una certa azione cosmetica la fanno. Ma rimane il "contesto" cioè il sapone a non essere un buon detergente. Ha un pH alcalino e quindi poco in linea con lo stato acido-base della nostra pelle (pH medio 5,5).
Per le mani va benissimo, altro spessore corneo, per il resto del corpo un po' meno.
Ciao
Fabrizio

Re: sapone...filosofico

Inviato: mar mag 19, 2015 10:43 pm
da lantana
Grazie Fabrizio per la tua risposta!
Quindi, per fare le cose per bene, dovrei usare un latte detergente o olio a risciacquo? Sarebbero più affini alla pelle del viso, in particolare?

Re: sapone...filosofico

Inviato: mar mag 19, 2015 11:24 pm
da Fabrizio Zago
Eh sì. Esattamente.
Ciao
Fabrizio