Olio di avocado tossico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Olio di avocado tossico

Messaggio da blueyesvegan » ven mag 15, 2015 1:15 pm

Quasi tutti coloro che si affacciano al mondo della cosmesi biologica, hanno la convinzione che gli olii puri siano quanto di più naturale e innocuo ci possa essere per la pelle.
Anche io avevo questa convinzione fino a qualche giorno fa, e credevo che l'olio di laurus nobilis usato per fare il sapone di Aleppo fosse un'eccezione, ovvero il solo olio cosmetico conosciuto dotato di elevata tossicità.

Senonchè la settimana scorsa ho casualmente visto questo video, secondo il quale l'avocado contiene composti tossici per le cellule umane:

http://nutritionfacts.org/video/are-avo ... d-for-you/

Ora mi chiedo: potrebbe l'olio di avocado essere tossico per applicazione cutanea?

E soprattutto, a questo punto mi viene da chiedere: quando scegliamo un olio come facciamo ad essere del tutto sicuri che non abbia tossicità?
Per esempio ora va tanto di moda l'olio di Argan...non è che all'improvviso esce uno studio sulla tossicità di composti contenuti nell'Argan?
Chiaramente lo stesso discorso si può estendere a qualsiasi altra sostanza ricavata dal mondo naturale.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di avocado tossico

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 15, 2015 1:49 pm

Infatti siamo qui, piegati in due, ad aspettare la botta sugli oli essenziali. Sostanze naturalissime, gradevolissime ma anche, in certi casi molto pericolose.
Inutile, per non sollevare allarmismo ingiustificato, fare dei nomi, aspettiamo la decisione della Commissione, ma è certo che il mercato eco-bio ne verrà stravolto.
Venendo allo specifico della tua domanda direi che non è proprio certo al 100% che il contenuto del video sia vero e comprovato e poi, come dici tu, cosa succede una volta che viene applicato sulla pelle?
Ci sono almeno due verità che si evidenziano in maniera precisa:
1) non bisogna mai abbassare la guardi e continuare ad informarsi. Il nostro settore è giovane, molto giovane e quindi c'è tutto da scoprire, comprese cose che non ci fanno piacere.
2) INCI corti e con sostanze conosciute sono la scelta migliore (ma questo lo diciamo qui da circa 15 anni).
Ciao
Fabrizio

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di avocado tossico

Messaggio da blueyesvegan » ven mag 15, 2015 2:24 pm

Fabrizio, come sempre sei pronto nel rispondere e soddisfare la curiosità di noi utenti che ti martelliamo di domande. Quindi la gratitudine nei tuoi riguardi non può che essere immensa.

Nel merito dell'avocado, il video da me linkato fa riferimento a questo studio:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20859823

L'altro giorno, facendo una ricerca avevo trovato altri studi sui composti tossici contenuti nell'avocado, ma poi per sbaglio chiusi tutte le pagine web e cancellai la cronologia, per cui ora dovrei rifare la ricerca, ma in questo momento non ne ho il tempo.

Certamente ritroverò gli studi quando avrò più tempo, ma ti posso dire sin d'ora che nella polpa, e quindi non solo nel seme, dell'avocado ci sono sostanze liposolubili ad elevata tossicità non solo per le cellule trasformate, ma purtroppo anche per le cellule normali. Mangiando il frutto intero le quantità in gioco sono minime e probabilmente non ci sono problemi, ma non vorrei che l'olio ne contenesse quantità tali da risultare tossico anche per applicazione cutanea, specialmente nel caso in cui venga effettuata un'applicazione quotidiana estesa a tutto il corpo.

Come dici tu, sappiamo ancora molto poco, e a volte riceviamo notizie che ci spiazzano e che ci deludono. Ma non demorderemo! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di avocado tossico

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 15, 2015 5:30 pm

La cosa si fa preoccupante perché conosco l' ncbi ed è un ente assolutamente serissimo e degno del massimo rispetto e considerazione.
Quindi questa ricerca va fatta !
Ciao
Fabrizio

Pauline
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 30, 2014 1:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di avocado tossico

Messaggio da Pauline » mer mag 20, 2015 5:54 pm

Oh no, l'olio di avocado è uno dei miei preferiti! :(
Speriamo non venga confermato questo studio.
E speriamo che non mi tocchino mai l'olio di rosa mosqueta o il burro di karitè, altrimenti avvizzirò nel peggiore dei modi :oops:

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Olio di avocado tossico

Messaggio da moniboni83 » sab mag 30, 2015 8:51 pm

Scusate sono molto ignorante in materia di cosmesi e una quasi neofita del bio... :roll:
mi spiegate cosa sta accadendo con gli oli essenziali? vorrei informarmi sulla questione visto che praticamente tutti i prodotti che ho in bagno ne contengono... :shock:
Anche i burri (burro di karitè ad esempio) e i gel (gel d'aloe) presentano gli stessi rischi?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
Monica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di avocado tossico

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 31, 2015 7:40 pm

Ciao moniboni83, quello che sta succedendo io lo dico da anni. Ma nessuno mi ascolta e quindi eccoci qui lanciati a 200 all'ora contro un muro e invece che fare qualche cosa ci guardiamo le unghie dei piedi.
Le cose stanno così: la Commissione che ha individuato come allergizzanti le 26 sostanze che adesso conosciamo tutti (Limonene, Geraniolo, Citrale eccetera) non sono mai andati in pensione ed hanno continuato a lavorare su questo tema. Il risultato è che sono state scovate altre 92 - 94 sostanze allergizzanti e che la maggior parte di essere sono degli oli essenziali.
Ho cominciato infatti a vedere delle schede di sicurezza di notissimi ed usatissimi oli essenziali e trovarci la frase di Pericolo "Letale per inalazione e per contatto con la pelle". Non è uno scherzo, le cose stanno proprio così ed adesso il comparto della cosmesi eco-bio dovrà rivedere le sue certezze o smettere di lavorare.
Ciao
Fabrizio

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Olio di avocado tossico

Messaggio da moniboni83 » lun giu 01, 2015 7:54 am

Ti ringrazio per la risposta.
Da ignorante, approfitto della tua disponibilità per farti altre tre domande:
1. Gli oli e i burri che spesso si trovano nelle creme per idratare (aloe vera, burro di karitè, olio di mandorle, olio di jojoba...) valgono come oli essenziali, quindi sono potenzialmente tossici?
2. La tossicità dipende dalla quantità impiegata? Cioè, se una crema contiene poco olio essenziale, si può usare tranquillamente senza correre rischi?
3. Queste sostanze sono pericolose solo per soggetti predisposti ad allergie o per tutti?
Grazie ancora e scusa il bombardamento di domande! :-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di avocado tossico

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 01, 2015 5:33 pm

1. Gli oli e i burri che spesso si trovano nelle creme per idratare (aloe vera, burro di karitè, olio di mandorle, olio di jojoba...) valgono come oli essenziali, quindi sono potenzialmente tossici?
No, queste sostanze non c'entrano nulla con gli oli essenziali.

2. La tossicità dipende dalla quantità impiegata? Cioè, se una crema contiene poco olio essenziale, si può usare tranquillamente senza correre rischi?
Sì, è corretto. Meno OE c'è meno male (potenzialmente) farà.

3. Queste sostanze sono pericolose solo per soggetti predisposti ad allergie o per tutti?
Entrambe le cose. Per la quota allergia chi è predisposto avrà dei problemi ma per la tossicità invece chiunque potrà avere dei problemi.

Ciao
Fabrizio

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Olio di avocado tossico

Messaggio da moniboni83 » lun giu 01, 2015 6:52 pm

Grazie Fabrizio, molto preciso e gentile!!! :D

Rispondi