Si certo un po' si ma se l'annerimento è intenso..be mi chiedo fino a che punto funzioni...
bicarbonato e acqua ossigenata
Moderatore: Erica Congiu
- violadaprile
- Controllo antispam: cinque
bicarbonato e acqua ossigenata
Salve,sempre in TV ho visto questa esperta ristrutturatrice americana che mischiava acqua ossigenata e bicarbonato per sbiancare delle mattonelle prospicienti un camino,usando una spazzola;secondo lei ha un effetto sbiancante...puo' essere?
Si certo un po' si ma se l'annerimento è intenso..be mi chiedo fino a che punto funzioni...
-
Fabrizio Zago
Re: bicarbonato e acqua ossigenata
Sì che funziona perché il bicarbonato genera un pH leggermente alcalino ed attiva l'acqua ossigenata. Con la soda solvay la reazione è più violenta.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- violadaprile
- Controllo antispam: cinque
Grazie,un altro rimedio un po' naturale! 
Questa discussione arriva al momento giusto...
Io dovrei pulire dalla fuligine una porzione di muro, il problema e` che non e` facilmente raggiungibile, se spruzzassi la parte annerina con candegina gentile (commerciale, non autoprodotta) e poi passo uno spazzolone su cui ho sparso del bicarbonato o della soda solvay potrei ottenere in buon risultato? Visto che devo agire in una parte alta, ho paura che la polvere vada dispersa, sarebbe meglio fare una specie di pappetta, in questo caso se non sbaglio la soda non si presta giusto?
Io dovrei pulire dalla fuligine una porzione di muro, il problema e` che non e` facilmente raggiungibile, se spruzzassi la parte annerina con candegina gentile (commerciale, non autoprodotta) e poi passo uno spazzolone su cui ho sparso del bicarbonato o della soda solvay potrei ottenere in buon risultato? Visto che devo agire in una parte alta, ho paura che la polvere vada dispersa, sarebbe meglio fare una specie di pappetta, in questo caso se non sbaglio la soda non si presta giusto?
-
Fabrizio Zago
La tecnica che hai esposto va bene. La soda solvay, ma anche il bicarbonato si prestano perfettamente per fare una papetta solo che è molto più facile col bicarbonato, con la solvay c'è il rischio che ti si formi un sasso inutilizzabile. Vedi anche le discussioni sulla crema "simil cif".
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio