Inci gel contorno occhi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Inci gel contorno occhi

Messaggio da Cameli » gio apr 23, 2015 3:16 pm

Ciao Fabrizio, ciao a tutti :D

Mi hanno regalato un campioncino di un gel contorno occhi che mi è piaciuto molto, viene subito assorbito dalla mia pelle e non lascia residui appicicaticci o unti (fastidiosi se dopo ci si deve truccare).
Vorrei comprarlo ma prima volevo chiedere un consiglio agli esperti sulla sua composizione (anche perchè costa 30 € per 15 ml, anche se penso durerà parecchio, dato che ne basta veramente una goccia).
Questo è l'inci:

Aqua, Kigelia Africana Extract, Quillaia Saponaria Extract, Xanthan Gum, Carrageenan, Glucose, Hydrolyzed Wheat Gluten, Glycerin, Citric Acid, Sodium Hydroxide, Ceratonia Siliqua Gum, Olea Europaea Leaf Extract, Cinnamomum Zeylanicum Extract, Citrus Medica Limonum Peel Extract, Hydrastis Canadensis Root Extract, Lavandula Angustifolia Extract, Mentha Piperita Extract, Origanum Vulgare Extract, Rosmarinus Officinalis Extract, Thymus Vulgaris Extract, Silver Citrate.

Cosa ne pensate?
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci gel contorno occhi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 23, 2015 7:16 pm

Che non capisco come possa stare in piedi. Forse si tratta di un sapone (infatti c'è la soda caustica) che neutralizza la saponaria. Ma se è così hai una crema basica che non si sposa bene con il pH della pelle. Insomma la cosa è piuttosto misteriosa e comunque 30 euro per 15 millilitri è un furto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Inci gel contorno occhi

Messaggio da Cameli » ven apr 24, 2015 2:32 pm

Grazie Fabrizio, i tuoi commenti sono sempre preziosi.

Ti riporto quanto presente sul sito come descrizione del prodotto, a questo punto non so quanto sia veritiero:

Ultima generazione dei trattamenti anti età naturali, contiene un’associazione di tre elementi vegetali esclusivi, che raggiungono gli strati più profondi dell’epidermide, dove riattivano la microcircolazione e stimolano il metabolismo cellulare. Agisce donando compattezza all’epidermide. L’estratto vegetale di kigelia africana, ricco di flavonoidi, dal riconosciuto effetto tensore e rassodante, aiuta a prevenire il rilassamento cutaneo e la formazione delle rughe, tonifica ed idrata la zona del contorno occhi. Crea un’effetto lifting naturale, visibile già dopo i primi giorni; lo sguardo è più disteso e l’efficace azione decongestionante riduce i segni della stanchezza. L’estratto di quillaia saponaria idrata e dona alla pelle morbidezza; l’estratto di ceratonia siliqua, un naturale concentrato di flavonoidi, esplica un’azione anti radicali liberi, rigenerante ed emolliente.

A contatto con la pelle, forma un film idroprotettivo che attenua visibilmente le rughe. La consistenza gel crema è stata specificatamente studiata per idratare la pelle molto sottile del contorno occhi.
Suggerimenti di bellezza :
Rispetta la delicata fisiologia cutanea del contorno occhi. Texture leggera, penetra senza lasciare tracce.

Applicare mattina e sera, picchiettando delicatamente lungo l’arcata superiore ed inferiore del contorno occhi, dall’interno verso l’esterno. All’inizio del trattamento, per le pelli molto sensibili, si consiglia l’applicazione a giorni alterni.

Conservare qualche minuto in frigorifero, per un effetto fresco e decongestionante. La pelle appare immediatamente tonificata, le rughe attenuate, con un visibile effetto lifting.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci gel contorno occhi

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 24, 2015 2:39 pm

Ciao Cameli,
senti dovresti chiedere al produttore di questo gel le prove provate di quello che asserisce e cioè: "tre elementi vegetali esclusivi, che raggiungono gli strati più profondi dell’epidermide, dove riattivano la microcircolazione e stimolano il metabolismo cellulare" queste sono funzioni che SOLO un farmaco può vantare! Non un cosmetico. E siccome il nuovo regolamento cosmetico europeo dice che quello che sostengo lo devo provare, chiedigli quali test hanno fatto per misurare l'aumento del metabolismo cellulare o come hanno verificato la profondità della penetrazione sulla pelle.
E' un tuo diritto chiederlo, ma vedrai che non avrai nessuna risposta e non l'avrai perché è semplicemente impossibile verificare queste azioni.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Inci gel contorno occhi

Messaggio da Cameli » mar apr 28, 2015 9:38 am

Ciao Fabrizio,

ho contattato la ditta chiedendo spiegazioni sulle tue considerazioni espresse nella tua prima risposta (come fa a stare in piedi e pH).
Questa è la risposta che ho ottenuto:

"Il prodotto in questione è un gel a base acquosa, con 3 specifici estratti vegetali che lo rendono efficace, molto ben tollerato ed apprezzato per la sua dermocompatibilità e delicatezza.
Il gel viene addensato con gomma xantana ed il ph regolato con dell’idrossido di sodio, Inci name Sodium Hydroxide, agente tampone considerato un Inci verde da tutti i disciplinari di cosmesi naturale e biologica."


Che ne pensi?

Comunque ora chiederò anche dei test eseguiti per determinare gli effetti miracolosi sulla pelle che sostengono...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci gel contorno occhi

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 29, 2015 8:44 pm

Ecco, chiedi i test che hanno fatto perché continuo ad avere dei grossi dubbi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi