problema preparazione detersivo lavatrice liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

problema preparazione detersivo lavatrice liquido

Messaggio da giulia79 » gio apr 16, 2015 8:33 pm

Ciao a tutti,
Mi sono cimentata con la ricetta del detersivo liquido. Ma... non è per niente liquido, piuttosto gelatinoso . Cosa posso aver sbagliato?

La ricetta è questa:
400 g detersivo piatti concentrato Ecolabel
100 g citrato di sodio liquido
30 g soda solvay
200 g sapone marsiglia liquido (ottenuto sciogliendo a caldo 20 g di marsiglia grattugiato in 180 g di acqua distillata)
300 g acqua distillata

ho sciolto il sapone di marsiglia nell'acqua calda senza portare a bollore. Nel frattempo ho sciolto la Soda nell'acqua, e anche il sodio citrato che ho in polvere (40 gr in 60 gr di acqua ). Ho unito la soluzione di soda e citrato al detersivo per piatti. Però il marsiglia che avevo sciolto, una volta raffreddato, tendeva a gelificare. L'ho comunque aggiunto agli.altri ingredienti insieme a 50 ml di alcool. Ne è risultato un detersivo molto denso, difficile da dosare. Non posso aggiungere altro alcool visto che già così puzza un pochino.
Grazie x aver letto il mio papiro

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: problema preparazione detersivo lavatrice liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 17, 2015 1:33 pm

Difficile dare delle soluzioni perché non conosco nulla dei vari componenti che hai usato. Ma una cosa semplice da fare è la seguente: diluisci con acqua fino ad ottenere un liquido dosabile. Tieni conto dell'acqua aggiunta in modo da aumentare il dosaggio di conseguenza. Ok?
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problema preparazione detersivo lavatrice liquido

Messaggio da giulia79 » ven apr 17, 2015 8:45 pm

Perdonami Fabrizio, ma così non c'è il problema che il detersivo si deteriori velocemente? Il sapone di marsiglia è quello dei provenzali e il detersivo piatti il w5 eco, gli altri componenti sono puri.

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: problema preparazione detersivo lavatrice liquido

Messaggio da bran » dom apr 19, 2015 2:45 pm

Prova a frullarlo con il frullatore ad immersione,
ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: problema preparazione detersivo lavatrice liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 19, 2015 4:33 pm

"ma così non c'è il problema che il detersivo si deteriori velocemente" veramente non vedo nulla che si possa deteriorare velocemente. Se stai pensando ad un attacco batterico è vero che se c'è troppa acqua il rischio è elevato ma non devi mica metterne dieci colte tanto quanto il detersivo, ne basta quel poso che aiuti la solubilizzazione e quindi sarà ancora molto concentrato ed al riparo dai microrganismi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: problema preparazione detersivo lavatrice liquido

Messaggio da MaraMara » lun giu 08, 2015 7:22 pm

Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo in questo meraviglioso forum grazie al quale ho scoperto il fantastico mondo del fai da te e dei detersivi e sostanze eco-compattibili.

Rispolvero questa discussione per spiegare a giulia79 (se leggerà ancora) come ho risolto io.

Avevo il tuo identico problema, il marsiglia praticamente mi rovinava la ricetta redendo il prodotto finale troppo gelatinoso. Poi ho letto che l'aggiunta dell'alcool potrebbe aiutare ed ho fatto così: 180gr di acqua distilata, 7gr alcool e 20gr. di marsiglia ma grattuggiato finissimo (con un buon frullatore l'ho ridotto praticamente in polvere). Ogni tanto giravo bene (con cucchiaio di plastica) ed il giorno dopo era né troppo liquido né troppo gelatinoso, direi perfetto (a differenza di altre volte).
Un pessimo risultato invece ottenevo se lo scioglievo sul gas.

Io sono al sesto flacone e dopo aver fatto ulteriori ricerche qui sul forum, e dopo aver eseguito tutto nel modo che spiegherò, per la prima volta ho ottenuto una consistenza del detersivo come quella dei detersivi liquidi che si comprano (Winni's per esempio). Prima mi venivano molto più gelatinosi e dovevo dosarli con un cucchiaio.

La mia procedura:
1.In una bacinella di plastica metto 400gr di detersivo piatti Ecolabel (Lidl)
2.Aggiungo il marsiglia fatto come spiegato sopra e mescolo bene bene questi due ingredienti. Poi per la prima volta ho aggiunto cca 30gr di alcool ma penso che prossima volta proverò senza per vedere quanto più gelatinoso sarà.

Una volta mescolato questi due ingredienti, ho notato che restava molto liquido, tanto che mi chiedevo "ma se devo aggiungere ancora tanta roba liquida cosa sarà alla fine?" Ma poi...

3.Aggiungo il citrato di sodio e come per magia la composta comincia a solidificare (diventare più gelatinosa)

4.Alla fine aggiungo 370gr di acqua distilata nella quale ho sciolto 30gr di solvay.

Il risultato è questo:
Immagine

Spero di essere stata d'aiuto!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: problema preparazione detersivo lavatrice liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 08, 2015 7:51 pm

Ciao MaraMara benvenuta tra noi e grazie mille per aver riportato, con precisione e dovizia di particolari, la tua esperienza. Grazie ancora.
Ciao
Fabrizio

Rispondi