Alla ricerca del deodorante perfetto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Alla ricerca del deodorante perfetto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 08, 2015 5:45 pm

Leggendo qua e la ho trovato alcune sorprendenti cause di odori sgradevoli. Ve le propongo in modo che chi è alla ricerca del deodorante perfetto, sappia che non sempre il deodorante risolve i problemi o almeno non tutti.

Uno studio condotto dai microbiologi ambientali dell’Università di Ghent in Belgio hanno monitorato i batteri delle ascelle di un gruppo di uomini e donne – metà del gruppo ha lasciato perdere il deodorante e gli antitraspiranti per un intero mese mentre l’altro non usava il deodorante e ha accettato di usarlo per un mese. I ricercatori hanno scoperto che i composti di alluminio presenti nei deodoranti e negli antitraspiranti uccidevano i batteri buoni (non maleodoranti) e favorivano la crescita di batteri cattivi (fonte di cattivo odore) sulle ascelle.

La dottoressa Debra Jaliman, una dermatologa dell’American Academy of Demratology, afferma che possiamo influenzare il nostro odore corporeo. Ad esempio troppi zuccheri raffinati possono farci emettere un odore peggiore dalle ascelle oltre a far aumentare il giro vita. Questo accade a causa della crescita eccessiva di lieviti che trasformano gli zuccheri in un sottoprodotto alcolico dall’odore rancido.
Infatti quando gli zuccheri che si trovano nel cibo-spazzatura cambiano l’equilibrio del tuo sudore e incontrano i batteri delle ascelle il risultato è il cattivo odore. Fortunatamente la dottoressa Jailman fa notare che evitare gli zuccheri raffinati permette di eliminare anche il cattivo odore.

Nel 1928 il Dr. Perre Delbet, il famoso Sovrintendente dell’Istituto per il cancro di Parigi ha scoperto che il magnesio ha la capacità di eliminare i cattivi odori. Ma chi ha carenze di magnesio spesso ha problemi di cattivo odore corporeo.
Il Dr. Delbet ha affermato che “Se [il paziente] non mangia nulla di particolarmente tossico [l'integratore di magnesio] migliora gli odori spiacevoli”. Il Dr. Delbet ha scoperto che mangiare cibi ricchi di magnesio (come mandorle e anacardi non tostati, semi di lino e di sesamo, cioccolato fondente e crusca) modifica la flora intestinale e riduce l’odore corporeo.

Molti di noi conoscono bene i problemi di digestione e i problemi di gas maleodorante che derivano da una bella porzione di cavolo, cavolfiore o broccoli, e di tutte le verdure crucifere che contengono all’interno un composto a base di zolfo che viene assorbito dal corpo.
Secondo i ricercatori dell’American Academy of Dermatology, un’ora dopo aver mangiato verdure crucifere il corpo assorbe i composti a base di zolfo e rilascia un odore pungente quando li elimina attraverso le ghiandole sudoripare. Fortunatamente si può comunque mangiare una porzione di salutari verdure crucifere bollendole prima, un processo che elimina la maggior parte dello zolfo responsabile del cattivo odore.

I ricercatori dei Columbia University’s Health Services fanno notare che la caffeina e l’alcool, se consumati in quantità eccessive, sono la ragione del cattivo odore corporeo (per non parlar dell’alito). Perché?
Il caffè non solo accelera la traspirazione, è anche molto acido. Invece non dobbiamo dirti noi come puzzi dopo una serata passata a bere. Se vuoi migliorare il tuo odore corporeo prova a eliminare o ridurre alcool e caffeina sostituendoli con tisane.

Secondo E. Adam Kallel, un chimico farmaceutico della Victrix Comutational and Medicinal Chemistry Consultancy di Crlsbad, in California, la carne rossa è più difficile da digerire.
Questo significa che il corpo usa più energie per metabolizzarla. Come conseguenza si suda di più, si digerisce molto più lentamente e si emettono gas puzzolenti attraverso flatulenze e sudore. La carne rossa è così ricca di amminoacidi che lascia un residuo nell’intestino durante la digestione. Quando viene emesso il residuo si mescola ai batteri della pelle e intensifica il cattivo odore.

Sappiamo tutti che è importante avere una dieta ricca di fibre. Se ne consumi troppo poche, la digestione si può bloccare, puoi soffrire di spiacevole costipazione e secondo i National Institutes of Health potresti puzzare in maniera sorprendente.
Nel caso di grave costipazione le tossine rilasciate dall’apparato digerente possono uscire attraverso i pori liberando un odore simile a quello delle feci, che è costituito da sottoprodotti tossici che il corpo deve espellere in ogni modo per evitare malattie.

Già, hai ridotto i carboidrati nel tentativo di eliminare i chili di troppo. Ma non ti aspettavi che una carenza di carboidrati essenziali potesse causare un odore così cattivo.
Uno studio del 2014 pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine ha messo in relazione le diete povere di carboidrati (cioè quelle in cui meno del 50% delle calorie viene assunto attraverso carboidrati) con effetti collaterali piuttosto puzzolenti. Non solo la mancanza di carboidrati e l’aumento del consumo di proteine fanno sì che il corpo rilasci chetoni nel flusso sanguigno, causando alito cattivo – la scarsità di carboidrati causa anche un odore molto forte nelle urine e un odore corporeo davvero terribile.


Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alla ricerca del deodorante perfetto

Messaggio da giulia79 » mer apr 08, 2015 10:29 pm

Interessantissimo grazie!! ☺

Rispondi