Ricette semplici?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
zupperman74
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 23, 2011 6:20 pm
Controllo antispam: cinque

Ricette semplici?

Messaggio da zupperman74 » dom apr 05, 2015 8:57 am

Riciao a tutti e ciao a Fabrizio.
In questi giorni stavo affrontando il discorso della sotituzione dei detersivi tradizionali con detersivi autoprodotti eco-friendly... e mi e' sorto un dubbio (anzi piu' di uno)... ok per quelli certificati ma costano un botto....e quindi sarebbe meglio farli a casa....MA.... cerca ricetta di qua, ricetta di la'.... questo vabene, quello da una parte dice una cosa, dall'altra dice l'esatto contrario.... e alla fine tutta la conoscenza e consapevolezza si disperde in mille rivoli.

Faccio un esempio banale..... se volessi sostituire il brillantante....c'e' il fantastico acido citrico.... lo diluisici in acqua e via. Lo puoi usare come ammorbidente.... POi se ci vuoi mettere essenze varie etc etc lo puoi fare ma sono un plus che non toglie l'effetto che ha di suo.
Ma per il detersivo? Possibile che non esistono ricette ufficiali di 3-4 ingredienti al massimo (magari anche di facile reperibilita') che FUNZIONANO... sono fatte con ingredienti non inquinanti etc etc?

Perche' va bene leggere le etichette di quelli in commercio e vedere cosa contengono ma non risolve il problema poi di farseli in casa. Perche' per dire.... io magari non faccio macchie di unto da meccanico sulle megliette e quindi a me che un prodotto sia superccezionalmntissimevolemnte smacchiante puo' fregare di meno.... basta che lavi onestamente. CIoe' se le mie maglie sono sporche al 70%...di autoprodurmi un detersivo che per forza pulisca al 90% (Magari con l'aggiunta di 20 ingredienti) poco importa, basta che con quei 3 ingredienti pulisca al 65-70% e sono gia' a posto.

Qualcosa tipo:

servono 3 ingredienti, sequestrante, e si puo' usare questo questo o questo, saponine, e si puo' usare questo questo e questo e bla bla bla

e stop.
Spero di aver spiegato il concentto della cosa....

AH buona Pasqua a tutti ;-)

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Ricette semplici?

Messaggio da luisa56 » dom apr 05, 2015 11:38 am

ciao posso consigliarti il bellissimo blog di mammachimica
Ci trovi tante ricette semplici, sicure, collaudate.. ed efficaci e , secondo me importantissimo ^_^, ti spiega perchè funzionano

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricette semplici?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 05, 2015 5:16 pm

Con mammachimica si va sul sicuro! Per il bucato c'è anche, trovi in questo forum tutte le indicazioni necessarie, la ricetta di sonia&sartana che è stata sperimentata negli ultimi 15 anni e che funziona alla grande.
Ciao
Fabrizio

zupperman74
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 23, 2011 6:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricette semplici?

Messaggio da zupperman74 » lun apr 06, 2015 9:05 am

grazie per le info....ho trovato varie versioni ma mi pare di capire che questa sia quella piu' collaudata:

ricetta per la LAVASTOVIGLIE

* Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
* Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
* Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
* Amido 1% (Antiridepositante)

avrei trovato tutti i prodotti tranne il Sodio Citrato che e' biidrato e non tetraidrato.... ora le mie riminescenze di chimica del liceo sono talmente lontane da non riuscire a capire se uno al posto dell'altro va bene.

l'idea poi e' di autoprodurre pure il sodio citrato partendo dal acido citrico + bicarbonato... ma magari quello lo faccio in un seocndo tempo dopo aver trovato le dosi giuste della ricetta sopra.

Altra domanda....se bagno il tutto e faccio una pappetta e poi lo metto in delle formine e aspetto che si facciano delle tavolette va bene uguale? o conl'acqua qualcunod i questi componenti reagisce?

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Ricette semplici?

Messaggio da Sara73 » lun apr 06, 2015 10:03 am

no, bagnare tutto non è una buona idea, il percarbonato comincia a decomporsi e la solvay diventa un sasso...Puoi mischiare tutte le polvere ma lasciandole bene all'asciutto.
Comunque alla ricetta manca un goccino di detersivo piatti, il tensioattivo che lava. Poco eh! altrimenti la schiuma ti invade, fai delle prove,dipende molto dall'efficacia dello stesso, inizia con un cucchiaino.
Ciao Sara

zupperman74
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 23, 2011 6:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricette semplici?

Messaggio da zupperman74 » mar apr 07, 2015 6:28 pm

Credevo che nelle pastiglie (e mi chiedevo il perche') il tensioattivo non ci andasse....
Se ce lo devo mettere a questo punto potrei usare o D-Glucopyranose o COCAMIDOPROPYL BETAINE ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricette semplici?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 07, 2015 7:13 pm

Nelle tavolette di tensioattivo ce n'è almeno il 3%. Puoi provare con le sostanze che ahi indicato anche se a me piace usare un cucchiaino di normale detergente per piatti a mano. La betaina no, fa una schiuma d'inferno.
Ciao
Fabrizio

Rispondi