crema purificante limone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

crema purificante limone

Messaggio da anjela » sab mar 14, 2015 1:01 pm

Ma che roba è? Nel senso.. è veramente una cream purificante "paraben free, no petrolati, adatta a pelli grasse è impure. Il limone ottimo astringente e detergente, combatte la formazione dei punti neri. La curcuma, bardana e malva ad azione purificante. L'ossido di zinco opacizzante."
Per carità, la pelle lucida non me la fa, ma francamente mi sembra tutto tranne ciò che è scritto nella descrizione.
La mia estetista me l'ha spacciata come una crema purificante che mi avrebbe fatto "buttar fuori tutto!Certo i primi tempi avrai una pelle orrenda ma poi vedrai i benefici!".
Da sciocca mi sono fidata e l'ho presa a scatola chiusa (oltre agli occhi e alla mia coscienza ecobio). E' un mese circa che la uso, per fortuna la sto per finire ma non mi farò più prendere in giro dall'estetista!! Ho un viso che è peggio di un campo minato, son piena di brufoli, grossi, rossi, gonfi, ma non i classici brufoli "con la puntina", son tipo dei rigonfiamenti! :evil: Lei ovviamente mi esorta a continuare dicendomi "vedi che funziona??! :D Ti fa tirar fuori tutte le imperfezioni sottocutanee che ha ma non sai di avere! :P "
Mah.. mi sa proprio da sola, e sciocca io che ci sono cascata :P anche dopo tutti questi anni di ecobio..
Inci: acqua, coco-caprylate, olea europea oil unsaponifiables, simmondsia chinensis oil, aloe barbadensis leaf juice, cetearyl alcohol, zinc oxide, potassium palmitoyl hydrolyzed rice protein, stearoyl glutamic acid, glyceryl stearate, glycerin, citrus medica linoleum extract, curcuma longa extract, helichrysum italicum extract, helianthus annuus seed oil, arcitum lappa extract, panthenol, sodium hyaluronate, malva sylvestris extract, phenoxyethanol, parfum, tocopherol, allantoin, p-anisic acid, sodium lauroyl oat amino acids, retinyl palmitate, ethylhexylglycerin, sodium phytate, xanthan gum, lecithin, commiphora myrrha oil, ascorbyl palmitate, ascorbic acid, citric acid
Guardando sembrerebbe una lista infinita di solo antistatico (fra l'altro che cos è?), un po' di emolliente e ancora antistatico.. Però non ne capisco molto e francamente non so cosa voglia dire tutto ciò. :oops:

ps. prima di usare questa crema, usavo Amande - Trattamento Idratante Comfort per pelli miste e secche (Inci: water (aqua), prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, alcohol, glyceryl stearate se, glycerin, hydrolyzed beeswax, prunus domestica seed oil, xanthan gum, lactic acid) e mai avuto un problema, tranne il classico brufoletto preciclo o quando mangiavo qualcosa di strano o che non avrei dovuto mangiare!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema purificante limone

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 14, 2015 4:29 pm

Ciao anjela, presi singolarmente i componenti di questa crema non sono male ma il problema è la loro quantità ed in particolare la quantità di derivati vegetali. Sono troppi! Quindi di ognuno ce ne sarà poco ed anche il formulatore non sarà in grado di stabilire quali interazioni vi possano essere.
Quello che penso io è che questa crema abbia talmente tanti allergeni che la tua pelle li riconosce e reagisce di conseguenza con gonfiori, brufoli e tutto il resto.
Se la tua estetista è convinta che "fa tirar fuori tutte le imperfezioni sottocutanee che ha ma non sai di avere" lasciala con questa idea ma cambia professionista perché questa qui sta dicendo delle sciocchezze cosmiche. Non c'è paragone.
Vuoi mettere la semplicità della emulsione che usavi prima?

Ciao
Fabrizio

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema purificante limone

Messaggio da anjela » mar mar 17, 2015 10:49 am

Grazie mille per la veloce ma soprattutto esaustiva risposta! Sono andata giusto ieri per fare la ceretta e le ho esposto i miei dubbi. Mi ha guardato il viso ed ha detto che lo sfogo che ho è sicuramente di origine allergico, che devo aver mangiato qualcosa a cui non so di essere allergica, che la crema non centra nulla, e che se fosse stata lei la responsabile mi sarebbe venuto fuori un brufolo nell'immediato, proprio appena messa, e non dopo qualche giorno che la utilizzavo. :roll:
Fatalità però appena prima di pagare mi ha dato un burro labbra come campioncino omaggio, ma questa volta prima di applicarlo ho pensato di guardare bene l'inci. E' questo qui e..boh.. heliantus annuus seed oil, hydrogenated vegetable oil, cera alba, camauba, theobroma cacao, butyrospermum parrakii, shorea stenoptera, mangifera indica, camomilla, recutita, propolis cera, ascorbyl tetraisopalmitate, oryzanol, tocopheryl acetate, sorbic acid, aroma, profumo
Cosa ne pensi Fabrizio?
Al momento purtroppo ho dovuto ripiegare su questo (OCTYLDODECANOL ,CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDID, CERA MICROCRISTALLINA ,RICINUS COMMUNIS ,CETYL PALMITATE ,MYRISTYL MYRISTATE ,POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, AQUA, GLYCERIN, CETEARYL ALCOHOL, CERA CARNAUBA,BUTYROSPERMUM PARKII,SIMMONDSIA CHINENSIS,TOCOPHERYL ACETATE, VITIS VINIFERA , BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, C20-40 ALKYL STEARATE, CERA ALBA,BHT, PARFUM) ma precedentemente usavo quest altro il quale però mi lasciava le labbra secchissime e piene di pellicine ( RICINUS COMMUNIS OIL,CANDELILLA CERA ,BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER ,HELIANTHUS ANNUS SEED WAX ,CETYL RICINOLEATE ,SIMMONDSIA CHINENSIS OIL ,CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLICERIDE ,PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL,CERA MICROCRISTALLINA,ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT,TOCOPHERYL ACETATE, PARFUM)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema purificante limone

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 17, 2015 5:59 pm

Le stupidaggini continuano alla grande: "se fosse stata lei la responsabile mi sarebbe venuto fuori un brufolo nell'immediato, proprio appena messa, e non dopo qualche giorno che la utilizzavo" affermazione sciocca.
Passando alle altre due ricette di stick labbra peccato che seconda ricetta ti dia fastidio perché è nettamente migliore della prima.
Ciao
Fabrizio

Rispondi