consigli routine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Piri-piri
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 19, 2015 6:39 pm
Controllo antispam: diciotto

consigli routine

Messaggio da Piri-piri » lun mar 09, 2015 10:50 am

Ciao a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di consigli e sono un po' demoralizzata perché non so bene come comportarmi con la mia pelle! Spero che mi sappiate dare qualche consiglio!
Ho una pelle impura fin da bambina, sensibile, colore medio abbastanza dorato. Ho 29 anni.
Ho usato tutte le cose possibili e immaginabili eco bio e non.
Negli ultimi 3 mesi ho usato solo sapone di aleppo mattina e sera e a volte un gel all'acido jaluronico fatto da me come idratante, devo dire che le impurità sono diminuite moltissimo, ero veramente contenta ma poi mi sono resa conto che la pelle stava diventando davvero secca e le rughe si notavano tantissimo, inoltre ora arriva anche la primavera, il sole e ho problemi di macchie e macchioline un po' dappertutto (anche perché ho la brutta abitudine di spremere i punti neri quando mi incavolo :evil: e in quei punti mi viene subito una macchia scura).
Nell'ultima settimana vedendo la pelle così secca ho ricominciato a usare creme (eco-bio), non si vedono più tanto le rughe ma sono comparsi di nuovo brufoli e punti neri. Insomma sembra che debba esserci per forza una delle due cose!
Partendo dal detergente: tutte le cose con tensioattivi mi tirano, tutte le cose delicate (acqua micellare, farina, latte detergente) mi fanno venire impurità. Col sapone va più o meno bene (anche quello un po' tira). La cosa che la mia pella ama di più è l'argilla in ogni sua forma ma non posso fare una maschera ogni volta che devo lavare la faccia.
Idratante: alla ia pelle non piace nulla :cry: peccato perché quando metto una crema mi vedo subito la pelle più fresca e distesa, ma spuntano subito impurità qua e là se mi azzardo a mettere qualsiasi olio o grasso. Gli idratanti in gel senza grassi mi danno lo stesso problema! Poi ho capito che la mia pelle odia anche la glicerina. Il gel di aloe mi fa prudere, l'unica cosa con cui mi trovavo bene era appunto il gel di acido jal fatto da me con due ingredienti in croce (acqua sodium hyaluronate cosgard) ma ora pure quello lo boccio perché tira e secca.
Insomma non so bene che fare.
Mi sembra solo di buttare energie e denaro nel vano tentativo di prendermi cura di me! Help!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consigli routine

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 09, 2015 12:31 pm

Ciao Piri-piri,
a prima vista hai un sacco di problemi apparentemente irrisolvibili ma forse qualche dritta riusciamo a dartela.
La prima cosa da NON fare è usare un sapone. Che sia di Aleppo, di Marsiglia o di altro luogo non importa, sempre un sapone è e come tale fa il suo lavoro cioè sgrassa troppo e altera il pH della pelle (la tua pelle è a pH 5,5 l'Aleppo a 9,5).
In casi come il tuo la soluzione migliore è non fare nulla cioè lasciare la pelle respirare, riequilibrarsi in maniera spontanea. Ma è ovvio che serve anche un minimo di igiene ed allora quello che consiglio sempre è di usare un buon detergente intimo. Siccome i formulatori sanno che devono realizzare dei prodotti super delicati, lo si può usare per tutto. Sia per la funzione principale ma anche come sapone liquido, shampoo eccetera. Molte persone hanno risolto problemi enormi con questa tecnica.
Una volta normalizzata la situazione si potrà passare all'uso di emulsioni classiche facendo attenzione all'INCI in modo che, in caso di reazione indesiderata, si sia in grado di capire cosa provoca la reazione stessa.
Ci sono dei frequentatori di questo forum che ti daranno altre indicazioni preziose. Io te ne suggerisco un'ultima: per qualche tempo prova ad usare del latte intero come detergente viso. Vedrai che spettacolo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Piri-piri
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 19, 2015 6:39 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consigli routine

Messaggio da Piri-piri » lun mar 09, 2015 1:53 pm

Grazie Fabrizio per la rapidità nel rispondere e per i suggerimenti!! Purtroppo la mia pelle è il mio cruccio da sempre perché appunto ha vari problemi difficili da risolvere e i prodotti che su tante persone risultano efficaci su di me fanno tendenzialmente danni :lol: . Sicuramente ho capito che meno faccio e meglio è, come dicevo la routine sapone + gel jaluronico ogni tanto non era male, se non per la secchezza tremenda, Ora provo a correggere il tiro eliminando il gel momentaneamente e sostituendo il sapone con un intimo per un po'... spero che i tensioattivi non siano troppo "forti" (ad es dove vedo sodium laureth sulfate so che è meglio scappare). Anche l'idea del latte è interessante e penso che la proverò anche se mi frena l'odore.
Per fortuna che ci siete voi con questi forum perché la maggior parte dei canali di informazione va per luoghi comuni! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consigli routine

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 09, 2015 2:01 pm

"la maggior parte dei canali di informazione va per luoghi comuni!"
Vero! qui invece non ci sia annoia mai :)
Ciao
Fabrizio

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consigli routine

Messaggio da Minuccia » lun mar 09, 2015 9:56 pm

Io consiglio argilla da bere, migliora la pelle soprattutto se grassa, su YouTube ci sono info per capire il procedimento da seguire più tutti I benefici ulteriori che potresti ottenere..
Poi l' alimentazione alcalina previene anche l invecchiamento dall interno.. Ma a riguardo occorre che ti informi..

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consigli routine

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 10, 2015 11:19 am

"l' alimentazione alcalina previene anche l invecchiamento dall' interno"
Affermazione pesante che però non è mai stata dimostrata. Dove troviamo il supporto scientifico di questa affermazione?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Piri-piri
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 19, 2015 6:39 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consigli routine

Messaggio da Piri-piri » lun mar 23, 2015 10:09 pm

Aggiornamento: ho sostituito il sapone con un detergente intimo (viviverde coop) e ho ripreso ad usare un pochino di crema solo la sera (sempre vivi verde coop per pelli normali, niente di nuovo, è l'unica che uso da 2 anni). Vedo che in questo modo sto molto meglio perché il detergente non mi secca come il sapone di aleppo, dopo posso rimettere la mia amata soluzione di acido jaluronico fatta da me senza che vengano via le squamette. E la crema, se usata solo di sera e comunque solo al bisogno, non mi fa venire brufoli. Insomma direi che ci siamo, penso di aver trovato i giusti compromessi ed equilibri. Mi ero fissata su uno sgrassamento eccessivo... ho capito che un prodotto non è buono o cattivo di per sé, dipende anche da quanto ne usi e quando. GRAZIE!! :D
Rimane un unico grande problema... il sole! Vivo in campagna, lavoro fuori e mi sto riempiendo di macchioline in queste belle giornate. Dovrei usare una crema solare? FInora ho provato varie cose ecobio e non e devo dire che le ecobio non fanno per me, l'ossido di zinco mi tappa i pori come fosse una cipria, il grasso ci mette il suo... un disastro. (ho provato anche l'oil free fitocose ma secondo me l'oil c'è). Le sintetiche per pelli acneiche sono un po' meglio come resa ma dopo una settimana o giù di lì di utilizzo vedo ricomparire brufolini sottopelle specie su tempie e mascelle, inoltre l'idea di spalmarmi di filtri chimici tutti i giorni mi fa paura. Non voglio vanificare gli effetti benefici di stare senza niente o quasi in viso durante il giorno (come ho detto uso solo lo jal e non mi trucco mai nemmeno x sbaglio)... insomma secondo voi si può stare al sole senza protezione sperando che non succeda niente di male 8) ??? Diventerò rugosissima fra 10 anni, tipo che mi sveglierò una mattina e mi penitrò di non aver messo la crema nel 2015? Oppure esiste qualche solare che ne so in gel... temo di no, ma se ne siete a conoscenza fatemi sapere!
Per l'argilla mi vorrei informare meglio. Si può usare la bianca o solo la verde?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consigli routine

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 24, 2015 12:16 pm

Io il solare lo userei e ti assicuro che ce ne sono di ottimi.ne abbiamo parlato spesso.
Ciao
Fabrizio

Rispondi