crema per lampada solare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
afylot
Controllo antispam: cinque

crema per lampada solare

Messaggio da afylot » mer mar 04, 2015 8:42 pm

Ciao, vivo al nord europa e il medico mi ha prescritto delle lampade solari a bassa intensita'. al salone di bellezza mi hanno detto che e' prima di ogni lampada e' raccomandato mettere una crema per idratare la pelle (i raggi UV prendono meglio sulla pelle umida??), ma con nessun fattore protettivo. La crema deve essere tale da non rovinare la superficie dei lettini (che penso che sia in acrilico, puo' essere?) e con ingredienti non fototossici. Ora, non ho molto esperienza con le lampade solari, ho letto in rete che gli oli sono assolutamente sconsigliati, io per esempio uso spesso l'olio di cocco puro per idratare la pelle. Gli oli minerali sono anche accusati di rovinare la superficie dei lettini. Nel salone ho comprato Savage di Fiji blend con questo inci:

Water, Butyrospermum parkii, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Glyceryl Stereate, Dicapryl Ether, Myristyl Myristate, Polysorbate 60, Fragance, Sodium Polyacrylate, Propylene Glycol, Dimethicone, Diazolidinyl Urea, Hydrogenated Polydecene, Methylparaben, Cocos Nucifera Oil, Propylparaben, Disodium EDTA, Benzophenone-4, Theobroma Cacao Seed Butter, Trideceth-6, Yellow 5 (CI 19140), Yellow 6 (CI 15985), Bilosaccharide Gum-I, Moringa Pterygosperma Seed Oil, Silk Extract

Ora questo Inci mi sembra che faccia un po' schifo, e ha anche un odore di vaniglia un po' nauseante. Vorrei sapere se mi consigliate una crema che non rovini i lettini e non sia fototossica. Siccome qua non si trovano proprio gli stessi prodotti che in Italia, magari qualcosa di facile tipo la nivea pure & natural, che ho visto anche qui?

http://www.nivea.nl/producten/Lichaamsv ... -body-milk

Grazie

Fabrizio Zago

Re: crema per lampada solare

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 05, 2015 10:47 am

Ciao afylot, sì! la crema che hai postato fa veramente schifo e trovo molte cose contraddittorie.
A parte i siliconi (non biodegradabili) ed altre amenità come l'EDTA eccetera, non capisco come si possa consigliare usare emulsioni prive di filtri e poi metterci il Benzophenone-4 che lo è!!!
Poi c'è un pessimo conservante liberatore di formaldeide è l Diazolidinyl Urea e glicoli petroliferi. Insomma non va bene.
Su un punto hanno ragione e cioè che un olio, da solo, non idrata nulla, serve un apporto di acqua per idratare la pelle. O usi una buona crema oppure fai tu una miscela estemporanea con acqua o succo di aloe o altro e l'olio che ti piace di più.
Ciao
Fabrizio

afylot

Messaggio da afylot » sab mar 07, 2015 5:32 pm

ho comprato questa:

aqua, helianthus annus hybrid oil, cetearyl alcohol, butyrospermum parkii butter, glycerin, glyceryl stereate, sodium cetearyl sulfate, macadamia ternifolia seed oil, sodium benzoate, xanthan gum, citric acid, parfum, limonene, linalool,

mi preoccupa solo che non siano ingredienti fototossici, come faccio a saperlo?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 07, 2015 7:02 pm

Questa è meglio, molto meglio. Come fare a sapere se ci sono sostanze fototossiche? Impossibile dirlo in due parole, per il momento ti deve bastare che qui non ce ne sono.
Ciao
Fabrizio

afylot

Messaggio da afylot » gio mag 21, 2015 5:58 pm

Sto usando la crema che ho detto nel post precedente, ma la trovo un troppo pastosa e scomoda da stendere. Stavo pensando di usare un gel d'aloe, semplicemente perche' si stende bene e in genere e' un prodotto che contiene pochi ingredienti. ho comprato quello del dr organic ma mi pare ci sia il ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER.
Potrei comprare il gel d'aloe vera zuccari, che dovrebbe avere il seguente inci: aloe barbadensis, xanthan gum,citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate.
Vorrei sapere se questo gel d'aloe va bene per idratare la pelle prima delle lampade e se per caso contiene delle sostanze phototossiche. Se ho capito bene specialmente certi oli essenziali sono a rischio fototossicita'.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 21, 2015 7:10 pm

E' vero! Molte sostanze contenute negli oli essenziali sono fototossiche ma non corri nessun rischio perché nel prodotto di cui hai postato l'INCI non c'è traccia di OE e di conseguenza neppure di sostanze fototossiche.
Il gel di aloe è un vero portento per l'idratazione della pelle ma forse a te non serve sono quello ma anche un minimo di protezione? Allora l'aloe, da sola, non basta.
Ciao
Fabrizio

afylot

Messaggio da afylot » gio mag 21, 2015 10:57 pm

non penso di aver bisogno di protezione: faccio lampade a basse intensita' e faccio sempre attenzione a non stare troppo a lungo e non scottarmi. il medico me le ha prescritte per un altro motivo, ma mi specie che le persone paghino per abbronzarsi con le lampade, quando su di me zero effetto :D
sara' che cmq produco poca melanina, e in effetti non mi sono mai abbronzata neanche al sole.

afylot

Messaggio da afylot » gio mag 21, 2015 10:57 pm

cmq grazie, adesso mi sento piu' tranquilla

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven mag 22, 2015 2:26 pm

afylot ha scritto:non penso di aver bisogno di protezione:..
sara' che cmq produco poca melanina, e in effetti non mi sono mai abbronzata neanche al sole.
:shock: afylot a maggior ragione hai bisogno di usare una crema con protezione altissima, non disponendo neanche della protezione endogena fornita dalla melanina. In questa situazione non scottarsi non significa che non ci sia danno cellulare!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 22, 2015 3:40 pm

Appunto, dici bene Laura12, molto bene e a questo punto sono disorientato.
Ciao
Fabrizio

afylot

Messaggio da afylot » lun mag 25, 2015 9:28 pm

diciamo che le frequenze che sono responsabili del danno cellulare e dell'arrossamento sono diverse. cioe' l'arrossamento e' di per se' sintomo di danno cellulare, ma ci possono essere comunque altri danni anche senza arrossamento. dipende certamente dallo spettro della lampada. in ogni caso, se uno si fa le lampade solari poi non si mette lo schermo, perche' allora e' come non farsele. cmq le sessioni che faccio sono a basso irraggiamento, e le trovo molto soddisfacenti per il fine per cui mi sono state prescritte :)

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar mag 26, 2015 9:34 am

Ciao, se stai facendo questo trattamento per motivi medicali sarai certamente seguita appunto da un medico e avrai motivo di essere tranquilla, ma tutto ciò esula dall'argomento del forum e la tua esperienza non è estensibile alla pratica comune di esporsi agli UV :)

Akira

Messaggio da Akira » ven giu 05, 2015 7:07 am

Mai sentito dire delle lampade solari per motivi medicali. Sono curiosa... riguarda mica la dermatite?

Rispondi