ionizzatore acqua

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dirke
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 18, 2012 7:26 am
Controllo antispam: cinque

ionizzatore acqua

Messaggio da dirke » dom mar 01, 2015 11:54 pm

salve a tutti!
In questi giorni mi sono state decantate le virtù dell'acqua ionizzata e alcalina, quindi sto curiosando in rete per vedere come sono fatti i macchinari che ci permettono di produrla in casa collegandoli all'acqua del rubinetto.
Facendo questo, hanno ovviamente anche un sistema di filtraggio (per la precisione l'acqua viene microfiltrata).
So che Fabrizio sconsiglia le caraffe filtranti e mi chiedo: anche nel caso di questi costosi -lo sono!- macchinari ci sono dei dubbi sulla purezza e quindi sulla effettiva potabilità dell'acqua?

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Minuccia » lun mar 02, 2015 1:33 am

Ciao ieri parlavo con un fisico riguardo questi macchinari e mi ha detto che promettono cose che non mantengono, volevo comprarlo ma a questo punto non saprei..
Per quanto concerne la domanda che poni, dipende tutto dall acqua della zona in cui abitiamo, I filtri in dotazione sono standard per tutte le acque, ma per avere acqua pura occorre che tu ti faccia fare le analisi dell acqua della tua zona e poi farti fate un filtro apposito dalla ditta da cui acquisti lo ionizzatore ( per lo meno, la Kangen ti dà questa possibilità)... Questo lo spiega un certo Arturo Villa su YouTube... Ma é una procedura costosa

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da yaga » lun mar 02, 2015 9:34 am

Leggevo che per alcalinizzare, basta un limone spremuto..... può darsi? Io lo prendo già a digiuno la mattina, appena sveglia. Beh, mi piacciono gli agrumi.... :D se poi funziona anche per altri motivi, meglio.

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Minuccia » lun mar 02, 2015 12:11 pm

Sì limone ha notevoli proprietà e fai bene a prenderlo, l acqua ionizzata, invece, viene indicata per numerosissime qualità che probabilmente non ha.. Visti i costi dei macchinari sarebbe opportuno informarsi da chi conosce I processi chimici delle molecole dell acqua sottoposta a ionizzazione e delle reali funzioni dei macchinari in tal senso.. nessuna azienda produttrice di ionizzatori puó promettere di far ottenere all acquirente acqua pura perche le caratterstiche dei filtri sono standard per tutte le acque.. Inoltre, per alcalinizzare i tessuti occorre seguire una dieta vegana, priva di farine bianche raffinate, di zucchero bianco ( meglio se tt I tipi di zucchero) e di tanti cibi spazzatura... Possiamo bere tutte le spremute di limone che vogliamo o tutta l acqua pura e ionizzata del pianeta, e rendere tali pratiche delle inutilità se non le inserissimo in un piano alimentare coerente...
Combinazione ieri parlavo con un fisico sugli ionizzatori e le risposte che ho avuto non sono molto felici... Se dovessi pensare di ionizzare l acqua di Bologna, con i container di sostanze tossiche posizionate soprano le falde acquifere nella zona della Hera, uno ionizzatore non mi basterebbe di certo.. Peró desidererei opinioni da più esperti se fosse possibile..

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Minuccia » lun mar 02, 2015 12:13 pm

Volevo scrivere " sopra"... Ahah :D .. Dal cell confondo I tasti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 02, 2015 5:49 pm

Ma quante imprecisioni!!!!
Il limone ACIDIFICA e non ALCALINIZZA l'organismo!!!!
Io alla ionizzazione e cose simili non credo e non ci crederò fino a quando non avrò dei dati scientificamente inoppugnabili che confermino le benefiche virtù. Ad oggi ho sentito tante chiacchiere ma nessun dato scientifico. Mi piacerebbe che da questa discussione uscisse qualche cosa di concreto, sarebbe una svolta per tutti.
Insomma l'acqua del sindaco è, a tutt'oggi, ancora la scelta più intelligente da fare.
Ciao
Fabrizio

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da yaga » lun mar 02, 2015 6:09 pm

http://www.acqua-alcalina.net/Acqua-alc ... costo.html

Avevo letto questo. Per gli ionizzatori non so niente, e infatti non avevo scritto niente.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 02, 2015 6:19 pm

Ok ma chiunque può immaginare che un succo di limone, poiché contiene acido citrico, è ACIDO. Un acido non può alcalinizzare nulla perché è l'opposto della sua natura. Ergo nel sito che hai segnalato ci sono delle imprecisioni tali da far sobbalzare sulla sedia il dio della chimica.
Ciao
Fabrizio

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Minuccia » lun mar 02, 2015 7:29 pm

L acqua del sidaco di Bologna no Pedro, con quello che combina la HERA... Cmq sono d accordo con te, senza dati scientifici non si via da nessuna parte

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da infiore » mar mar 03, 2015 11:42 pm

Circa l'effetto del succo di limone sull'organismo umano, anch'io inizialmente pensavo quanto avete detto, però si leggono da più parti cose di questo genere che poi mi sono state anche confermate da un medico:

"Bere acqua di limone ogni giorno riduce l’acidità totale del vostro corpo. Il limone è uno degli alimenti più alcalini. Sì, il limone ha acido citrico, ma non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato.
Il succo così acido del limone ha la sua principale proprietà proprio nell’avere nel nostro organismo, un’azione contraria, cioè alcalinizzante. Gli acidi che lo caratterizzano una volta introdotti nell’organismo danno infatti reazione basica, questo perché durante la metabolizzazione l’acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che contribuiscono all’alcalinità del sangue."

e ancora:

"L'acidità di un alimento non si misura allo stato fresco, ma sulle ceneri (minerali) che rimangono dopo la combustione. Queste sostanze inorganiche, quindi non metabolizzabili, possono comportarsi come acidi o basi, e come tali partecipare al mantenimento del normale pH organico.

Il limone, ad esempio, ha un pH molto basso, legato all'abbondante presenza di acido citrico; viene comunque considerato un alimento alcalino perché le sue componenti acide hanno natura organica e come tali vengono facilmente metabolizzate dall'organismo ed eliminate con la respirazione, mentre quelle basiche inorganiche vi permangono più a lungo."

Cosa pensare allora, e come regolarsi? :roll:

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Svirtry » mer mar 04, 2015 10:43 am

Ciao infiore, anche io sapevo che l'effetto acidificante o alcalinizzante di un alimento non si desume dalla sua acidità propria prima di essere metabolizzato dall organismo, ma devo ammettere che è la prima volta che leggo una spiegazione un pò più precisa di come funziona il meccanismo! :mrgreen:
ti dispiacerebbe menzionare quali sono le fonti che hai citato? Così a chi interessa può approfondire. :D
grazie

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da infiore » mer mar 04, 2015 1:17 pm

Ciao Svirtry, hai ragione, io di solito posto sempre i link delle fonti, però dove ho preso queste info trattavano tanti altri argomenti che ho pensato in questo caso fossero poco utili, cmq eccoli:

http://ambientebio.it/10-motivi-per-ber ... -e-limone/ vedi parte iniziale e punto 2.

http://www.my-personaltrainer.it/dieta/ ... alina.html

leggi anche http://www.yogaintegrale.it/curarsi_con ... one-1.html "effetto alcalinizzante"

Oggi ho trovato anche questo sito molto interessante http://www.mednat.org/bioelettr/acidi_basi.htm dove si legge tra l'altro:
"....Vi sono bevande e alimenti che non sono affatto acidi mentre altre, ad esempio gli agrumi, lo sono in modo notevole, si pensi che il succo di limone presenta un pH uguale a 2.00-2.60. Altri alimenti, pur non essendo acidi, creano con la loro digestione una notevole produzione di acido urico in quanto contengono molte purine.....
...Si può determinare se un alimento è acido o alcalino esaminando le ceneri residue dopo la sua digestione.....
....L'organismo di una persona sana e non affaticata, è normalmente in grado di trasformare gli acidi naturali di molti alimenti crudi (ad es: limoni, pompelmi, pomodori, acetosa, frutti aciduli) in carbonati alcalini, che sono basici ed utili all'economia dell'organismo. Quando, invece, la persona è stanca o stressata, l'energia nervosa necessaria per una completa digestione e assimilazione non è sufficiente, pertanto l'organismo non è in grado di operare le dovute trasformazioni e gli acidi degli alimenti entrano nella circolazione sanguigna".

Quest'ultima parte, mai sentita prima, complica ancora di più le cose: quanto la persona dovrà essere stanca per non riuscire a trasformare gli acidi? Come misurare il grado di stanchezza limite?

dirke
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 18, 2012 7:26 am
Controllo antispam: cinque

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da dirke » gio mar 12, 2015 8:38 am

sono tanti i fattori che tendono ad acidificare l'organismo (alimentazione scorretta, farmaci, fumo, stress ecc...) e i fautori dell'acqua ionizzata puntano al costante e fondamentale consumo dell'acqua così trattata. Alcalina per bilanciare l'acidità del corpo, ionizzata per il maggiore potere idratante (le molecole d'acqua di raggruppano in una specie di pacchetti, detti cluster. La ionizzazione li scioglie rendendo le molecole più disponibili...)
Preciso che non sono sicurissima delle cose che sto dicendo, sto solo riportando ciò che mi è stato detto da persone (anche medici) esperte, ma sono al mio vaglio razionale perché non voglio certo buttare i soldi dalla finestra! questi apparecchi costano tantissimo!
però devo dire che una mia collega di corso che ha comprato beve solo acqua alcalina e ha "sanificato" la sua dieta...beh, ha cambiato aspetto!

Sicuramente bere acqua ionizzata e continuare a mangiare schifezze non ha senso, ma credo anche che se facesse il lavoro che si dice...sarebbe un'ottima cosa!

Anche la questione del filtraggio mi interessa parecchio, visto che -ad esempio- a casa dei miei ogni tanto esce acqua marroncina e quindi vorrei essere sicura che anche in tali emergenze l'acqua esca potabile.

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da imos » gio mar 12, 2015 10:16 am

ma quindi il dire che un limone alcalinizza non è scorretto? cioè il fatto che si misura il pH di un elemento dalle ceneri dimostra scientificamente che il limone ha effetto alcalinizzante nel corpo umano o sono le solite bufale?

dirke
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 18, 2012 7:26 am
Controllo antispam: cinque

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da dirke » gio mar 12, 2015 3:58 pm

senti, anche a me la cosa è stata spiegata così.
Non nel senso delle ceneri, ma dicendo che si tratta di un alimento che in principio è acido ma che poi, una volta immesso nell'organismo, diventa alcalino.
Ho iniziato a leggere un libro sull'argomento, appena ne saprò di più lo condividerò con voi!
ne verremo a capo!! :)

Rispondi