ionizzatore acqua

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 13, 2015 3:16 pm

Fino ad ora sono stati riportati dei "pareri" e nessuna prova scientifica.
La questione delle ceneri è vicina al ridicolo ma la cosa che chimicamente non sta in piedi è che una sostanza acida diventi per magia (e se non è magia voglio le prove) diventa alcalina. Solo my-personaltrainer fornisce una spiegazione sostenibile ma non ancora provata.
Clamorosa l'affermazione del primo sito indicato in cui si legge la seguente, aberrante, affermazione: "Che gli acidi forti corrodono lo smalto dei denti è vero, ma gli acidi contenuti negli agrumi, sono liquidi per cui possono essere subito contrastati con dell’acqua portando l’acido forte verso il debole per diluizione, quindi basta un bicchiere d’acqua per preservare lo smalto." Vorrei far notare che l'acido solforico, nitrico, cloridrico eccetera sono perfettamente LIQUIDI. Ma non si potrebbe evitare di dire sciocchezze quando non si sa di cosa si parla?
Le sostanze acide hanno uno ione H+ che viene introdotto nell'organismo. Come questo ione diventi OH- cioè basico, nessuno lo ha spiegato scientificamente. Pareri tanti, troppi, ma prove provate nessuna. Le aspetto.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da adria67 » ven mar 13, 2015 3:26 pm

Grazie Fabrizio!
l'anno scorso mi ci sono fatta un mezzo esaurimento nervoso dietro questa cosa (forse ricorderete qualcosa)
non avendo la cultura specifica, sono facilmente convincibile.....e praticamente avevo smesso di mangiare....sono stata davvero malissimo pensando che stavo uccidendo la mia famiglia solo perchè facevo la pasta.....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 13, 2015 8:06 pm

Ma tu la pasta continua a farla e magari ti esce anche bene vero? Non dovresti dire certe cose all'ora di cena che i miei istinti alimentari si scatenano :)
Facciamo le cose più semplici e godiamoci la vita che è meglio.
Ciao
Fabrizio

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da blueyesvegan » dom mar 15, 2015 11:42 am

Io, pur essendo studente di Medicina, non ho grandi competenze di chimica e non so se sono in grado di dare un contributo utile sull'argomento che è oggetto di discussione.

Coloro che si nutrono, o quanto meno affermano di nutrirsi, di sola frutta - la quale è prevalentemente e in alcuni casi marcatamente acida - riferiscono di avere urine e saliva con un pH leggermente alcalino (tra 7,0 e 7,5). Addirittura ho letto di persone che avevano un pH basico di urine e saliva durante periodi di alimentazione a base di solo succo di arance rosse, notoriamente a pH piuttosto basso (tra 3,5 e 4,0).

Invece la popolazione che ha un'alimentazione onnivora comune, se perfettamente in salute, ha mediamente un pH di urine e saliva leggermente acido.

Qual è il meccanismo fisiologico a causa del quale, bevendo litri di succo di arancia a pH significativamente acido, e non introducendo nessun alimento alcalino, si riscontrano valori di pH basico in urine e saliva? Non lo so!

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Sara73 » lun mar 16, 2015 10:39 pm

Questo articolo del dott. Salvo Di Grazia dovrebbe chiarire meglio la questione, non solo sotto il profilo chimico, ma anche fisiologico http://medbunker.blogspot.it/2012/06/di ... ufala.html

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da GemmaM » mar mar 17, 2015 12:22 pm

Grazie mille Sara!

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da blueyesvegan » mar mar 17, 2015 1:20 pm

Sara73 ha scritto:Questo articolo del dott. Salvo Di Grazia dovrebbe chiarire meglio la questione, non solo sotto il profilo chimico, ma anche fisiologico http://medbunker.blogspot.it/2012/06/di ... ufala.html
Invece questo articolo non chiarisce ciò che intendiamo chiarire in questa sede.
Si tratta semplicemente di un articolo che riporta quello che è riportato in tutti i testi di fisiologia.
Chiunque abbia frequentato una facoltà dove si studia il corpo umano sa che il sangue rimane ad un pH relativamente costante, e che al fine di mantenere questa omeostasi entrano in gioco tamponi intracellulari, tamponi extracellulari, i polmoni ed i reni.

Ma il pH delle urine e della saliva, ed in misura minore anche quello del sudore, sono invece molto variabili nei vari individui! E sono questi liquidi biologici che, con determinati comportamenti alimentari, diventano leggermente basici, invece che rimanere nell'ambito di valori, ritenuti fisiologici, di leggera acidità.
Perchè avvenga questo spostamento verso valori superiori al 7 non lo so, soprattutto se consideriamo che tale spostamento si può ottenere non solo con l'acqua alcalina, ma anche e soprattutto tramite un'alimentazione a base di frutti piuttosto acidi.

Come è possibile, per esempio, che bevendo per un mese solo succo di arancia a pH 4,0, le urine e la saliva diventino francamente basiche, e addirittura il sudore, notoriamente acido, si porti vicininissimo alla neutralità?
Io la risposta non la conosco, e finora non ho letto nessun articolo scientifico o psudo-scientifico che dia una spiegazione dettagliata soddisfacente.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 17, 2015 6:02 pm

... e neppure io ho letto qualche cosa di scientificamente attendibile. Quindi rimango della mia opinione: sono leggende metropolitane, sempre salvo prova contraria.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Sara73 » mar mar 17, 2015 10:41 pm

Ma infatti il post che ho linkato ribadiva proprio il fatto che la dieta alcalina è una bufala :)
@ blueyesvegan: non sono un medico, ma da quello che ho capito il pH delle urine può spostarsi se ci sono in atto delle patologie ( ne parla nei commenti). Cioè per ripristinare quello del sangue i reni devono mettere in atto altre "procedure". Quindi magari non c'entra nulla con il fatto che ho bevuto succo di arancia o limone perché questo non riuscirebbe a variare i parametri vitali se non per qualche istante, altrimenti ci sarebbero danni gravi.
Il link l'ho messo proprio perché hai scritto che sei quasi medico e ci capisci certamente più di me in materia :D
Magari puoi scrivere le tue domande direttamente al dott. Di Grazia :wink:
Ciao Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 18, 2015 2:18 pm

Ammesso e non concesso che il Dr. Di Grazia esista veramente. Io non ne sarei così sicuro. Ma vediamo cosa succede. blueyesvegan ci terrà informati, vero?
Ciao
Fabrizio

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da blueyesvegan » mer mar 18, 2015 2:47 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ammesso e non concesso che il Dr. Di Grazia esista veramente. Io non ne sarei così sicuro. Ma vediamo cosa succede. blueyesvegan ci terrà informati, vero?
Ciao
Fabrizio
Qualsiasi nuova e seria informazione io dovessi avere sull'argomento qui discusso, non mancherò di riportarla, ma dubito che attualmente siano disponibili in rete informazioni scientifiche e dettagliate, come piacciono a me e a te.

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da infiore » mer mar 18, 2015 3:56 pm

Io ho scritto ad un sito in cui si possono fare domande di chimica ed avere risposte gratuitamente dagli esperti, però i tempi di risposta sono piuttosto lunghi, già una volta chiesi qualcosa circa l'acqua ozonizzata ed aspettai un mese circa.
Quando avrò informazioni ve le comunicherò.
Ciao a tutti :)

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Sara73 » mer mar 18, 2015 6:41 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ammesso e non concesso che il Dr. Di Grazia esista veramente. Io non ne sarei così sicuro.
Si si esiste, Fabrizio! :)
E' un medico che ha un blog (Medbunker) dove cerca di sfatare le bufale/truffe relative alle medicine alternative.
Scrive anche sul Fatto Quotidiano e sul blog de Le Scienze.
In realtà l'ho scoperto proprio qui sul tuo forum: Barbara Righini aveva messo un link a medbunker interessante, quando si parlava di una presunta dieta anticancro.
Di solito gli articoli su medbunker sono sempre ben documentati, è per questo che lo avevo linkato.
Ciao Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 18, 2015 7:34 pm

Allora ritiro tutto. Io avevo malinteso la cosa e pensavo che il dottore fosse quello che sosteneva la dieta alcalinizzante invece è colui che la smaschera.
E poi se Barbara3 mette un link non può che essere "buono". Dai.
Ciao
Fabrizio

Davideman
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 29, 2016 5:58 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ionizzatore acqua

Messaggio da Davideman » ven mag 27, 2016 7:29 am

L'acido citrico è implicato nel processo di respirazione intendendo il metabolismo del glucosio. Viene in pratica "consumato" nel ciclo di Krebs e trattandosi di molecola completamente organica, fatta solo di carbonio ossigeno e idrogeno, non lascia residui che potrebbero generare anidridi (ioni non metallici). Tra gli altri elementi che il limone contiene abbiamo abbondanza di sali che in ultima analisi possono alzare il ph.

Sull'acqua ionizzata non saprei, sembra che lo ionizzatore sia in grado di separare ioni da cationi, ioni dell'acqua compresi riuscendo così ad ottenere una frazione acida di scarto ed una basica. Non si tratta di un vero e proprio filtro, a meno che non sia installato nel macchinario anche un filtro ad osmosi. In ogni caso non so se vale la pena spendere soldi per un apparecchio simile,...perché impoverire l'acqua privandola di anioni che potrebbero servire al nostro organismo? Ha molto più senso apportare elementi basici attraverso l'alimentazione...verdura e limone ;-)

Rispondi