Un po' di confutazioni al gentile Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
toyotakoala
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 24, 2015 9:26 am
Controllo antispam: diciotto

Un po' di confutazioni al gentile Fabrizio

Messaggio da toyotakoala » mer feb 25, 2015 4:01 pm

Ho letto alcuni post precedenti di Fabrizio(cosi vuole essere chiamato lui),riguardo al fatto che chi ha i capelli grassi dovrebbe lavarli meno spesso.Dando un'occhiata su internet non tutti sono d'accordo con quanto da lui(ma non solo lui)asserito.Vi mostro i link piu' autorevoli che ho trovato a riguardo di questa discussione:

http://www.my-personaltrainer.it/bellez ... -miti.html
Se chi ha i capelli grassi o pieni di forfora li lava tutti i giorni peggiora il problema. Nulla di più sbagliato, perché l'eccesso di sebo tende a "soffocare" il follicolo pilifero sottraendogli vitalità; non a caso seborrea e forfora grassa sono spesso associate a calvizie. In questi casi è necessario intervenire con prodotti adeguati, possibilmente consigliati da un dermatologo.

http://www.ide.it/capelli.asp
Lavarsi i capelli tutti i giorni fa male? No. Anzi, è opportuno lavare i capelli spesso e non appena si avverte prurito al cuoio capelluto.

http://www.antonellatosti.it/capelli/100-domande.html
Contrariamente a quanto molti pensano lavare spesso i capelli non li rende "più grassi"

http://www.testanera.com/skit/it/home/r ... rassi.html
Invece è vero l'opposto, e cioè i capelli grassi andrebbero lavati spesso,

veronik
Messaggi: 31
Iscritto il: gio mag 30, 2013 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un po' di confutazioni al gentile Fabrizio

Messaggio da veronik » mer feb 25, 2015 5:13 pm

Ciao,scusa se mi intrometto,vorrei portare la mia esperienza.Io non ho i capelli grassi,ma ho la dermatite seborroica(o presunta tale,almeno cosi mi é stato detto dal dermatologo),e quindi ho la secca che tende a desquamarsi e prurito(una schifezza insomma).Non ho una dermatite grave,é tutto sommato leggera,ma ti assicuro che é fastidiosa.Io lavo i capelli due volte a settimana,raramente tre se fa particolarmente caldo o faccio tanto movimento.Le volte che li lavo più spesso i capelli sento che la cute si secca ulteriormente,ma i capelli si sporcano prima. Cmq credo che dipenda dallo shampo,il dermatologo ti dice che non fa male lavare i capelli(grassi)tutti i giorni se il prodotto non altera l'equilibrio del cuoio,invece spesso la gente che non conosce gli ingredienti si lava con qualsiasi cosa basta che abbia un buon profumo per intenderci.Se allora ci si lava spesso con prodotti aggressivi tutti i giorni perché i capelli sono grassi allora credo che l'equilibrio venga alterato.Anche chi ha la dermatite sentirebbe l'esigenza di lavarli più spesso,ma io non lo faccio perché mi accorgo che la cute produce più sebo anche se uso solo prodotti ecobio delicati.Quando li lavo ad esempio con i ghassoul o erbe indiane che non sgrassano eccessivamente i capelli mi durano ancora di più (anche 5-6 giorni!!).Secondo me la questione é molto soggettiva,i dermatologo dicono tante cose,non che io non abbia fiducia o rispetto per i medici ci mancherebbe altro,ma non tutti sono informati adeguatamente sugli ingredienti e quindi loro ti dicono quello che hanno studiato loro(che può essere valido ).Su questo argomento ho letto anche io vari pensieri di dermatologo ecc,ma alla fine ognuno deve fate anche la propria esperienza e vedere cosa va bene per se stessi.

claudiat
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Un po' di confutazioni al gentile Fabrizio

Messaggio da claudiat » gio feb 26, 2015 9:25 am

anch'io vorrei portare la mia esperienza: ho sempre avuto i capelli grassi sin dalla pubertà (eh sì gli ormoni aggravano questa situazione..) e li lavavo spesso, ogni due giorni con risultati altalenanti e non migliorando granchè la situazione. da quando ho cominciato a informarmi sugli INCI dei prodotti ho provato degli shampoo meno aggressivi e devo dire che la situazione è cambiata pian piano. aggiungo che l'alimentazione per chi ha capelli grassi e forfora è molto importante, ma su questo non mi dilungo perchè vado fuori tema.
quindi sono d'accordo con veronik, è meglio informarsi e cercare la propria soluzione. in questo forum si danno molte informazioni ma poi è necessario che ognuno sperimenti su se stesso e trovi cosa è meglio per sè.

saluti
Claudia

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Un po' di confutazioni al gentile Fabrizio

Messaggio da Cip_ » gio feb 26, 2015 10:06 am

Ciao Toyotakoala,
Io ho i capelli grassi da sempre. Fino a qualche anno fa usavo shampoo non ecobio e lavavo i capelli spesso: facevano schifo. Pruriti a non finire e dovevo assolutamente lavare i capelli a giorni alterni altrimenti sembrava avessi infilato la testa nell'olio.

Da alcuni anni sono passata all'ecobio e ho iniziato ad informarmi maggiormente...bhe, lavo i capelli molto meno e ne traggo infinito giovamento. Ora li lavo ogni 2 giorni, solo perché portandoli corti non mi stanno più in alcuna posizione e sembra mi sia esploso un petardo in testa. Prima di raggiungere gli effetti disastrosi di prima non mi dovrei lavare la testa per quasi tutta la settimana :D


Preciso solo che, tra i tuoi link autorevoli abbiamo TESTANERA che vende prodotti per capelli...e ci mancherebbe che ti dice "lavati poco" :mrgreen: Per me non è una fonte autorevole perché hai dei suoi interessi ad incrementare le vendite.

E infine:
è opportuno lavare i capelli spesso e non appena si avverte prurito al cuoio capelluto.
Bhe, da quando uso prodotti ecobio e ho ridotto i lavaggi non ho più pruriti, mai. Neanche quando i capelli sono sporchi. Se dovessi aspettare il prurito non mi laverei mai :lol:
Il prurito non è necessariamente sintomo di sporco, ma potrebbe anche essere (e spesso lo è) sintomo di prodotto troppo aggressivo o di lavaggio troppo frequente.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Un po' di confutazioni al gentile Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 26, 2015 4:44 pm

Ciao toyotakoala a me piace pochissimo confrontarmi alla lontana con altre persone che la pensano in maniera diversa dalla mia. Sono invece disposto a parlare con chiunque direttamente, in un convegno, in un seminario e via dicendo. Spesso una frase estrapolata dal contesto risulta ingannevole.
In tutti i casi vorrei sottolineare che my-personaltrainer dice esattamente quello che dico io. Dell'opinione di testanera non mi importa nulla visto l'enorme conflitto di interessi che emerge senza andare oltre.
Mi interessano moltissimo invece le esperienze REALI di chi è intervenuto portando la propria storia. In tutte ho visto la trasposizione di quello che dico da anni.
Quindi corroborato da questi pareri, continuo imperterrito a sostenere le mie tesi oramai quasi maggiorenni.
Ciao
Fabrizio

toyotakoala
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 24, 2015 9:26 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Un po' di confutazioni al gentile Fabrizio

Messaggio da toyotakoala » gio feb 26, 2015 5:42 pm

Quindi sapone per igiene intima nei casi disperati(per modo di dire)e cmq un shampoo delicato una volta a settimana per quelli meno gravi!?!?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Un po' di confutazioni al gentile Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 26, 2015 7:54 pm

Sapone per l'intimo è una cosa che non augurerei neppure al mio peggior nemico. O si usa un prodotto specifico o lo stesso shampoo delicato. La tecnica del ripristino dell'equilibrio del cuoio capelluto l'ho illustrata molte volte, se usi la funzione cerca, in alto a destra, dovresti riuscire a scovare le discussioni sull'argomento.
Ciao
Fabrizio

Rispondi