pulizia bagno e spugne
Moderatore: Erica Congiu
pulizia bagno e spugne
Ciao fabrizio e ciao a tutti,
Premesso che pulisco il bagno alternando una soluzione di acido citrico al 15-20% e una soluzione di bicarbonato al 15-20% a volte aggiungo 2-3 o.e tea tre. L'altro gg era il "turno" della soluzione con bicarbonato ma era finita come il bicarbonato... che fare?? Posso preparare in questi casi una soluzione con la soda solvay? Sempre al 15-20%???
Per quanto riguarda le spugne che uso x la pulizia del bagno, di solito le lavo con il sapone e le stendo x farle asciugare bene! O sarebbe meglio lavarle con la soluzione che uso x il bagno ma opposta... cioè mi spiego se pulisco il bagno con la soluzione di citrico lavo le Spugne con la soluzione al.bicarbonato???
Ringrazio tutti per le eventuali risposte e chiedo scusa se il post non è chiarissimo. Buona giornata
Premesso che pulisco il bagno alternando una soluzione di acido citrico al 15-20% e una soluzione di bicarbonato al 15-20% a volte aggiungo 2-3 o.e tea tre. L'altro gg era il "turno" della soluzione con bicarbonato ma era finita come il bicarbonato... che fare?? Posso preparare in questi casi una soluzione con la soda solvay? Sempre al 15-20%???
Per quanto riguarda le spugne che uso x la pulizia del bagno, di solito le lavo con il sapone e le stendo x farle asciugare bene! O sarebbe meglio lavarle con la soluzione che uso x il bagno ma opposta... cioè mi spiego se pulisco il bagno con la soluzione di citrico lavo le Spugne con la soluzione al.bicarbonato???
Ringrazio tutti per le eventuali risposte e chiedo scusa se il post non è chiarissimo. Buona giornata
Re: pulizia bagno e spugne
Scusa Tatamilli, a prescindere che ognuno lava come vuole, ci mancherebbe eh!
, ma a che ti serve la soluzione di bicarbonato?
Il bicarbonato non igienizza, non deterge, non serve a nulla in quasto caso
La soluzione di citrico ha senso perchè scioglie il calcare, ma magari se ci aggiungi un po' di detersivo piatti deterge pure!
Se fai una soluzione di solvay avrai una miscela certamente alcalina, anche qui se ci aggungi il detersivo piatti ti ritroverai un buon sgrassatore (magari più utile per la cucina).
Anche le gocce di oe non è che ti diano un vantaggio, le sprechi e basta...in soluzione acquosa non si sciolgono, galleggiano e le versi tutti al primo prelievo (e comunque ce ne vorrebbero una vagonata per disinfettare, se cerchi sul forum Fabrizio ne ha parlato molte volte).
Per le spugne, lavarle e farle asciugare credo sia la cosa migliore.
Ciao Sara

Il bicarbonato non igienizza, non deterge, non serve a nulla in quasto caso

La soluzione di citrico ha senso perchè scioglie il calcare, ma magari se ci aggiungi un po' di detersivo piatti deterge pure!
Se fai una soluzione di solvay avrai una miscela certamente alcalina, anche qui se ci aggungi il detersivo piatti ti ritroverai un buon sgrassatore (magari più utile per la cucina).
Anche le gocce di oe non è che ti diano un vantaggio, le sprechi e basta...in soluzione acquosa non si sciolgono, galleggiano e le versi tutti al primo prelievo (e comunque ce ne vorrebbero una vagonata per disinfettare, se cerchi sul forum Fabrizio ne ha parlato molte volte).
Per le spugne, lavarle e farle asciugare credo sia la cosa migliore.
Ciao Sara
Sottoscrivo l'intervento di Sara73 al 110%. Grazie Sara.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Per fare uno sgrassatore con la soda solvay, quali sono le dosi??
Hai due possibilità per vedere esaudita la tua richiesta: la prima è di usare la funzione cerca in alto a destra e troverai quello che cerchi. In alternativa vai sul sito di mammachimica che ha catalogato un bel numero di ricette autarchiche (e che funzionano).
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Ciao,
Per prima cosa grazie mille sara73 e grazie fabrizio per la conferma!
Pensavo fosse utile alternare le due soluzioni (acida e alcalina) per "alternare" i ph !!
ma credo di aver fatto confusione... seguo questo forum da tempo... cerco di "fare" mie le nozioni/spiegazioni che leggo ma non sempre ci riesco. Grazie ancora per l'aiuto!
Per prima cosa grazie mille sara73 e grazie fabrizio per la conferma!

Pensavo fosse utile alternare le due soluzioni (acida e alcalina) per "alternare" i ph !!

OK Fab quelle did mamachimica le ho addirittura stampate tutte, la ricetta di questo sgrassat l avró saltata.. Ritorno a dare un occhio, altrim cerco qui.. Grazie...
Usa un detergente specifico o una miscela di aceto e bicarbonato, lascia agire e spazzola bene. Ragdoll Hit