Pagina 1 di 1

anti-coccinelle

Inviato: mar feb 17, 2015 3:58 pm
da anjela
Premesso che le coccinelle fanno benissimo all'ecosistema, al giardino, all'orto e via discorrendo, sono felice quando arrivano nel sopracitato orto, ma un po' meno quando mi entrano in casa (avendo io l'orto vicinissimo all'abitazione). Entrano ovunque e si nascondono nelle fessure o nel lampadario o nell'abat-jour o nella vaschetta del termosifone o dietro il termo stesso, alcune addirittura dentro la lavatrice!! :shock: :shock: Vorrei sapere se esiste un modo naturale per se non impedire, almeno limitare l'entrata di questi insetti. Ho cercato in giro se per caso c'è qualche essenza da poter usare come profumatore dell'aria o da mettere nel deoumidificatore, o sulle pale del ventilatore o addirittura nel filtro del condizionatore (giusto, nel condizionatore me ne si infilano a centinaia!!! :evil: ), però non ho trovato nulla. Avete qualche consiglio o suggerimento da darmi?
Ringrazio in anticipo e mi scuso se è la sezione sbagliata del forum!
Buona giornata

Re: anti-coccinelle

Inviato: mar feb 17, 2015 7:22 pm
da Fabrizio Zago
Ciao anjela,
temo che questa volta non ti sarò utile. Però devi avere fede e forse qualche navigatore ha sperimentato una soluzione adatta. Rimaniamo in fiduciosa attesa.
Ciao
Fabrizio

Re: anti-coccinelle

Inviato: mar feb 17, 2015 9:45 pm
da adria67
lo so che sto per dire una cosa banalmente banale.....ma ....zanzariere?

:mrgreen: :mrgreen:

Re: anti-coccinelle

Inviato: mar feb 17, 2015 10:45 pm
da rita67
ciao ! Anche a me capita di trovare delle coccinelle ma sono poche, pochissime tanto da non costituire un problema...la tua mi pare una vera invasione !
Le zanzariere purtroppo non bastano, le coccinelle sono piccolissime e passano sotto ... nel mio caso si annidano proprio nelle fessure del telaio delle zanzariere e ogni tanto ne vedo qualcuna sulla tendina della finestra ma niente di più . Proverò a fare qualche ricerca e speriamo che qualcuno possa darti un buon suggerimento, è bene anche sapere quale strano fattore esterno possa aver scatenato l'invasione.
Capisco la tua preoccupazione perché un paio di anni fa, a fine estate, nella mia zona in tanti siamo stati vittime di un'incredibile invasione di gatte pelose provenienti dai vari boschi di pioppetti presenti sul territorio...un' esperienza terribile !
Nel mio caso è servita una vera e propria disinfestazione ripetuta più volte, fatta con prodotti ecologici e adatti alla specie .
Deve pur esserci qualcosa anche per il tuo caso ... Ciao :wink:

Re: anti-coccinelle

Inviato: mer feb 18, 2015 9:07 am
da Cip_
Questo topic mi sta a cuore e lo seguirò con attenzione nella speranza arrivi qualche dritta interessante :wink:

Il fatto è che qui usano le coccinelle per la lotta integrata e...è una tortura per noi :(
In casa ce ne sono a milioni...la sera passo la scopa e ne raccolgo almeno una decina, stecchite. Quando cucini passeggiano sul piano cottura e vanno ad infilarsi in mezzo alle fiamme, non si può cucinare senza coperchi perché ci cascano dentro. Se esci in balcone quando rientri ne hai almeno 3 "nuove" addosso e ne ho anche trovate in frigo :(
A me spiace...ma è impossibile portarle fuori casa, dentro dopo poco muoiono perché non è il loro ambiente :(

Noi al momento siamo rassegnati...non ho ancora trovato nessuna soluzione nei 4 anni che abito qui e quindi ho questo problema :?

Re: anti-coccinelle

Inviato: mer feb 18, 2015 4:55 pm
da rita67
Al momento la mia ricerca su un repellente ecologico contro le coccinelle ha dato pochi risultati ma forse uno interessante...
Nei forum dedicati al giardinaggio le coccinelle sono una mano santa contro gli infestanti e quindi si cerca giustamente di attirarle , ho letto anche che in questa stagione lasciano i luoghi esterni di alimentazione e riparano verso le abitazioni, sembrano attirate particolarmente dai contrasti di luci e ombre (case con rivestimento scuro su sfondo chiaro ma anche case in campagna).
Una soluzione poco praticabile potrebbe essere quella di sigillare bene i punti di accesso...ma come si fa? no no ... troppo complicato !
L'altra soluzione suggerita è quella di procurarsi olio di canfora e olio di mentolo , mescolarli in acqua e spruzzare nelle zone dove tendono a riunirsi, sembra che i vapori di questi oli risultino poco graditi agli organi sensoriali delle coccinelle, tanto da respingerle . Chissà ...magari funziona !
In caso contrario canfora e mentolo hanno altri impieghi e si potranno riutilizzare.
Spero di essere stata utile ...ciao :D
Rita

Re: anti-coccinelle

Inviato: mer feb 18, 2015 9:59 pm
da Fabrizio Zago
"L'altra soluzione suggerita è quella di procurarsi olio di canfora e olio di mentolo , mescolarli in acqua e spruzzare nelle zone dove tendono a riunirsi, sembra che i vapori di questi oli risultino poco graditi agli organi sensoriali delle coccinelle, tanto da respingerle . Chissà ...magari funziona !"
A parte che canfora e mentolo NON si mescolano in acqua neppure tra cent'anni, questa soluzione è proprio da escludere perché la canfora è molto pericolosa ed orami è sparita dai negozi perché nessuno più la vuole commercializzare.
Il sito dove hai trovato queste informazioni non è attendibile ed andrebbe evitato.
Ciao
Fabrizio

Re: anti-coccinelle

Inviato: mer feb 18, 2015 10:38 pm
da rita67
Mi scuso con Anjela, con Cip e con Fabrizio per aver dato un suggerimento sbagliato e pericoloso...
Rita