trattamento viso all'ossigeno attivo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da rita67 » lun feb 16, 2015 6:41 pm

Buongiorno ... nel mezzo del cammin della mia vita mi sono imbattuta in questo prodotto cosmetico che mi ha incuriosito ! Con la funzione cerca non ho trovato argomenti simili e con il biodizionario ho trovato alcuni pallini verdi, alcuni gialli, tre rossi ma tanti, tanti senza risultato e quindi mi serve aiuto !!
Premessa : l'azienda dichiara che questa lozione contiene molecole di ossigeno che agiscono sulla superficie della pelle, donando alla pelle spenta un aspetto più luminoso e fresco, massaggiato sulla pelle detersa si trasforma in mousse, va lasciata agire 1/2 minuti e poi risciacquata...a seguire crema idratante ... utilizzare la sera a giorni alterni e per non più di 3 volte a settimana ..(40 ml - costo 25 €)
INCI:
acqua - methyl perfluoroisobutyl ether - sorbitol - cocamidopropyl betaine - methyl perfluorobutyl ether - sodium laureth sulfate - chondrus crispus (carrageenan) - cyclopentasiloxane - ciclohexasiloxane - gynostemma pentaphyllum leaf extract - benzyl alcohol - butylene glycol - polyhydroxystearic acid -isononyl isononanoate - potassium sorbate - tocopherol - ethylhexyl isononanoate - sodium cocamidopropyl PG-dimonium chloride phosphate - sodium PCA - camellia sinensis leaf extract - aloe barbadensis leaf juice - mica - panthenol - hydrolyzed soy protein - tocopheryl acetate - tetrahexyldecyl ascorbate - glycerin - oryza sativa (rice) bran extract - vitis vinifera (grape) seed extract - zingiber cassumunar root oil - xanthan gum - citric acid - benzyl salycilate - hexyl cinnamal - butylphenyl methylpropional - phenoxyethanol - fragrance/parfum - titanium dioxide (CI 77891) - Yellow 5 (CI 19140) - red 40 (CI 16035).
...
uff...ce l'ho fatta! ... per me che sono allo zero assoluto con la chimica devo ammettere che l'ingrediente più facile da scrivere è senza dubbio ACQUA :D

cosa ne pensate ?
Grazie per l'aiuto e auguri di Buon Compleanno ai due utenti che oggi lo festeggiano !
Rita

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 16, 2015 6:58 pm

E infatti acqua non si scrive acqua ma aqua senza la c. Ma non è un problema.
Il prodotto contiene due sostanze fluorate: methyl perfluoroisobutyl ether e methyl perfluorobutyl ether ed una montagna di siliconi ma una montagna vera. Ora le prime due sostanze potrebbero anche fornire dell'ossigeno anche se le discussioni danno pareri controversi, ma la domanda di fondo è questa: sei sicura che sia intelligente ossidare la pelle?
Io sono certo che no. Passiamo il nostro tempo a dire che servono sostanze antiossidanti che cioè riducano l'invecchiamento della pelle e questi qui dicono che invece bisogna ossidarla la pelle? A me sembra un controsenso e proprio non capisco dove e come vogliano arrivare. Quello che è certo invece è che la valanga di siliconi non biodegradabili darà una sensazione di pelle liscia straordinaria ma sono i siliconi a darla non l'ossigeno.
Sono molto perplesso.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da rita67 » lun feb 16, 2015 10:09 pm

Ciao Fabrizio,
chiedo scusa per l'errore sulla parola acqua ma è la conferma che la mia gavetta è appena iniziata ! Bene...se non ho capito male questo cosmetico innovativo potrebbe essere una bufala dato che parli di pareri controversi in merito all'ossigeno attivo. Io non ne avevo mai sentito parlare prima e mi sa tanto dell'ennesima trovata commerciale da parte di un brand che troviamo tranquillamente in profumeria. Dove vogliono arrivare dici?... secondo me a "fare cassetto" visto il prezzo. Quello che mi fa più arrabbiare è che dichiarano, testuali parole, - di donare una parte dei proventi a The Humane Society of the United States la più grande ed efficace organizzazione nazionale di protezione degli animali - Secondo loro agli animali piace un pianeta zeppo di siliconi non biodegradabili ? Ma dai !
Lungi da me la voglia di ossidarmi la pelle, ero solo curiosa di saperne di più anche se a naso l'INCI lunghissimo mi faceva già dubitare. Faccio una riflessione : quante persone saranno attirate da un trattamento che ti lascia una pelle straordinariamente liscia grazie ad una montagna di siliconi?
Mi piace pensare che sempre più gente possa riappropriarsi al più presto dell'intelligenza ricevuta in dote. Grazie Fabrizio . ciao !

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da yaga » mar feb 17, 2015 8:34 am

E il più delle volte, i cosmetici, sono testati sugli animali, che loro dicono di voler difendere.
Bel controsenso. :evil:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 17, 2015 4:04 pm

Ciao rita67, condivido lo sfogo. Poi sulla questione dell'acqua io stavo scherzando ma me l'hai servita su un piatto d'argento e non sono stato capace di trattenermi :)
A yaga invece dico che non può sostenere la tesi del "non testato su animali" dato che questi test sono proibiti e quindi, salvo che non si abbiano le prove provate, che il produttore abbia, di nascosto e fraudolentemente testato i prodotti, non dirlo perché potresti passare qualche guaio.
Condivido invece la tesi che immettere montagne di siliconi nell'ambiente qualche animale lo uccide per davvero. Purtroppo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da rita67 » mar feb 17, 2015 6:17 pm

Ciao Fabrizio, hai fatto benissimo a non trattenerti, avrei fatto lo stesso al tuo posto e poi...accidenti... una giusta dose di sana ironia di questi tempi fa solo che bene !
Sul tema del non testato sugli animali certamente i test sono proibiti ma, da quello che ho letto, le case farmaceutiche possono ancora commissionarli ! Mi sbaglio ?
Se una casa farmaceutica produce anche cosmetici e i test si possono fare, il risultato è che troviamo negli scaffali delle farmacie un mucchio di prodotti cosmetici testati su animali.
Rita

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 17, 2015 7:26 pm

No, se una casa farmaceutica produce anche cosmetici il divieto permane e non lo possono proprio fare. Se sei a conoscenza di aziende farmaceutiche che producono anche cosmetici e che fanno test sugli animali, dimmelo che li denuncio io direttamente. Ma ci mancherebbe.
Ciao
Fabrizio

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da yaga » mer feb 18, 2015 8:47 am

Vero, per legge non si potrebbero fare tantissime cose..... ma purtroppo, poi........le varie aziende fanno fare gli esperimenti all'estero.
la scorsa settimana l'Enea di Frascati ha vietato ad una organizzazione animalista di visitare gli stabulari.... e io quando sento la parola "stabulario"....... mi si arricciano ancora di più i ricci......so che non è una azienda farmaceutica, ma sempre di animali si tratta. Sono una fervente animalista.
E scusate il fuori tema. :(

http://www.cronacaflegrea.it/amici-anim ... i/?print=1

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da GemmaM » mer feb 18, 2015 12:12 pm

Ciao a tutti,

raramente intervengo su questi argomenti e non so dove Fabrizio trovi ancora la forza per ripetere ossessivamente le stesse cose, ma vi chiedo : perché un'azienda, il cui scopo è di massimizzare i profitti, dovrebbe pagare per fare esperimenti che nessuno impone ad essa di fare ? La "crudeltà" dei test non è un fine in sé, è giusto una conseguenza che lascia completamente indifferenti chi questo profitto lo deve creare.

Capisco che un'azienda li faccia per essere presente su mercati dove, per legge, deve farli, ma farli per vendere prodotti in Europa dove non solo non sono richiesti ma proprio vietati, veramente è un controsenso anche in termini di profitto perché fa aumentare le spese. La cosa più utile sarebbe ricostruire gli assetti societari delle ditte che commercializzano in Europa ed anche in Paesi dove i test sono obbligatori ed, eventualmente, evitarne i prodotti se si ritiene che le aziende debbano essere "etiche" nella scelta dei mercati. Altro che claim di "non testato su animali"!

Inoltre, e questo punto resta costantemente "sotto il tappeto", i test alternativi oramai in vigore sono stati validati dopo verifica che i risultati ottenuti non differivano da quelli ottenuti sui precedenti test animali, quindi questi ultimi sono stati comunque una tappa indispensabile anche per i cosmetici. C'è un post su questo forum ("prodotti non testati su animali", del 2012), fra decine di altri, dove i moderatori indicano tutta la documentazione ufficiale per chi possa/voglia leggerla.

Che poi un'azienda farmaceutica li faccia, è un discorso indipendente dall'universo cosmetico.

Ciao,
Gemma

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 18, 2015 12:34 pm

Un bacio grande a Gemma che ha detto in maniera chiarissima come stanno le cose. Io, in genere, mi faccio prendere la mano e non sono altrettanto chiaro e sintetico. Grazie.

A yaga invece dico un'altra cosa, oltre a quelle appunto dette da Gemma, e sarà provocatorio, cioè che chi scrive "non testato sugli animali" mette disegni di conigli vari eccetera, è il peggior antianimalista che ci sia.
Vedo di spiegarmi meglio: se tu yaga sei una vera animalista la salute ed il benessere degli animali ti sta a cuore. Benissimo. Ora il problema è che quando fai le stese e ti comperi uno shampoo con il coniglietto, di metti il cuore in pace, cioè avrai il sentimento di aver fatto una cosa buona e giusta per l'universo animale. Ti senti appagata della tua scelta.
Niente di più sbagliato! Perché in questo modo sarai meno arrabbiata verso che fa violenza gratuita sugli animali e la tua tensione animalista, che tu voglia o no, scende.
Siccome fare dei test sugli animali è proibito, chi ti propone il coniglietto lo fa solo per catturarti come cliente ma abbassa la tua tensione e questo è esattamente il contrario di quello che dovrebbe essere. Perché, legge o non legge, i test sugli animali sono superati da quelli in vitro, non servono a nulla, la mia pelle non ha nulla a che vedere con quella del coniglio e via dicendo. Ma rimango ferocemente animalista e sono furiosamente contrario a chi, sulla pelle degli animali, sta facendo business con la complicità colpevole di associazioni fintamente animaliste.
Ciao
Fabrizio

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da yaga » mer feb 18, 2015 2:43 pm

Sono fuori tema, quindi poi chiudo.
Fabrizio, sono animalista non perchè è di moda. Sono animalista da 14 anni, nel senso che : sono stata per diverso tempo nei canili, per portare un pò di conforto a quei poveri reclusi, certe volte maltrattati. E sto parlando, perchè c'ero. Adesso da anni guardo un gattile di randagi, regolarmente deninciato in comune, e anche qui, abbiamo passato di tutto, comprese le casette bruciate...... per fortuna i gatti sono liberi.
Prima si, compravo cosmetici con il coniglietto, adesso, faccio i miei prodotti in casa. Anche i cosmetici, dato che non mi trucco moltissimo, ed ho risolto la cosa con il trucco permanente.
Gemma, non sono una che "ossessiona", e Fabrizio me ne può dare atto, ho chiesto solo l'indispensabile, cercando nel forum.
Ho chiesto scusa per il fuori tema, e se scrivo è sempre con cognizione di causa. Prima di intervenire a gamba tesa, meglio che chiedi, magari in privato, sarebbe più educato. Quindi ho trovato il tuo intervento inadeguato.
Da oggi leggo e basta.
Grazie comunque.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 18, 2015 3:04 pm

No, abbiamo bisogno di te e quindi che tu legga e basta non ci va bene.
Credo che l'intervento non fosse né a gamba tesa né diretto a te nello specifico ma ammetterai che si parla troppe volte di animalismo senza sapere bene quello che si dice e quando la misura è colma non ci sono più freni.
A me invece piacerebbe sapere cosa ne pensi del mio ragionamento sulla caduta di attenzione che il coniglietto provoca e lo chiedo a te proprio perché conosco la tua etica.
Ciao
Fabrizio

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da yaga » mer feb 18, 2015 4:47 pm

Fabrizio, non voglio fare polemica, non mi sembra il caso, è che io sono animalista, nel senso che mi prendo cura materialmente degli animali. Spendo il mio denaro, ed il mio tempo, non ho feste, domeniche, tempo bello o brutto, temperature glaciali, o 60 gradi all'ombra, io e altre volontarie, siamo qui, tutti i giorni, tre volte al giorno.
Il coniglietto......qui si potrebbero fare disquisizioni annose. Posso solo esprimere il mio parere di cittadina ormai un pò scafata in questa giungla di consumismo a tutti i costi. Serve, si. Ma come dicevo prima non è animalismo. E' come quando mandiamo un sms per i bambini dei paesi del terzo mondo...... Le coscienze sono a posto.
Ognuno sceglie il suo mondo. Può essere un mondo chiuso in se stessi, o essere aperto agli altri.
E anche qui si può scegliere "chi", aiutare.
Mi sono sentita dire : perchè non aiuti gli uomini? Le prime volte, mi sentivo quasi in colpa. Adesso rispondo : perchè persone grette come te, che se ne stanno al caldo, ma hanno il coraggio di criticare, mi fanno amare di più gli animali.
Oppure sentirsi vegetariani, mangiando però pesce, purtroppo il pesce non urla quando viene tirato su con le reti, si dibatte e basta. E pensare che muoiono soffocati, come noi quando affoghiamo. E alcuni a cui fai presente che mangiano una mucca, ma non mangerebbero mai il proprio cane o gatto, si offendono....
Ho speso soldi per farmi il trucco permanente, cerco di produrre in casa il più possibile. Per me il coniglietto, rimane vivo e vegeto.
Scusate, non volevo essere prolissa, ma è una cosa che mi sta molto a cuore. E adesso riprendiamo con la cosmesi. :wink:

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: trattamento viso all'ossigeno attivo

Messaggio da rita67 » mer feb 18, 2015 11:56 pm

Ho aperto questo argomento chiedendo un'informazione agli utenti esperti, ho ricevuto la risposta da Fabrizio Zago e istintivamente ho fatto una riflessione alla quale ne sono seguite altre.
Mi rendo conto che l'argomento "non testato sugli animali" è stato ampiamente trattato, lo è tuttora e lo sarà in futuro ma esprimere un'opinione o chiedere una informazione, per come la vedo io, è sempre una cosa buona perché ci porta verso un confronto utile e costruttivo .
Questo è lo spirito con cui mi sono iscritta da poco a questo forum : trovare informazioni, poterle condividere, imparare e ricevere aiuto da chi ne sa più di me perché ho scelto di incamminarmi verso un consumo più responsabile.
Con questo mio ultimo intervento voglio ringraziare Fabrizio Zago che ha ancora la forza di ripetere ossessivamente le stesse cose ...
ciao
Rita

Rispondi