candeggina delicata come usarla?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » mar feb 10, 2015 5:57 pm

ok, benissimo..
un curiosità, il detersivo piatti lo aggiungete perché contiene tensioattivi che il sapone da bucato non contiene???
la quantità di candeggina delicata indicata è pari ad un bicchiere, cioè 200ml o meno?
sicuramente hai già risposto a queste domande ma tra oggi e domani non potrò cercare le info sparse nel forum rispetto a quanto chiedo.. se qualcuno può rispondermi.. grazie
PS: si yaga proverò anche quanto consigli e vediamo i risultati

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da yaga » mar feb 10, 2015 6:11 pm

Si, il detersivo piatti, contiene i tensioattivi. :D
Per la candeggina, vado ad occhio......

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » ven feb 13, 2015 1:03 pm

Ho eseguito un lavaggio di tovaglie molto macchiate con soli 100 ml di detersivo liquido (tipo sonia&sartana) proposto nel sito di "mammachimica", a cui ho aggiunto un cucchiaio in più di soda solvay e, sin dall'inizio del lavaggio, 50 ml di sodio citrato (la cui ricetta l'ho trovata nello stesso sito).Poi ho aggiunto anche la candeggina delicata fatta di acqua ossigenata ma evitando che venisse in contatto con il detersivo liquido e il citrato di sodio (cioè, ho messo in pratica i suggerimenti forniti da Mauro), ho lasciato in ammollo per 8 ore fermando la lavatrice dopo che avesse raggiunto i 60 gradi del programma che ho scelto. Ho appena steso il bucato, mai avuto più bianco di così e le macchie (vino, sugo, unto... vecchie di parecchi giorni) tutte spazzate via!! vi ringrazio per le dritte, se avessi sbagliato qualcosa fatemi pur sapere!!
ps: sto giro non ho usato il percarbonato, soddisfatta della candeggina, del detersivo e del sodio citrato (che sicuramente ha fatto la sua parte)... e per chi fosse sprovvisto di mote informazioni come me, ho fatto in modo che nessuno di questi ingredienti venisse a contatto diretto con l'altro.. grazieeeeeee

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » ven feb 13, 2015 1:08 pm

dimenticavooooooooooo.. ho lavato il bagno con la candeggina delicata, mi è piaciuto parecchio il risultato ottenuto... in un'altro spruzzino, alla candeggina ho aggiunto un cucchiaio di detersivo piatti ecologico e l'ho usato per sgrassare i fornelli e il lavello in acciaio della cucina.. che dire, soddisfacentissima!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 13, 2015 10:25 pm

Uaoooo benissimo. Solo mi sembra che 8 ore di ammollo siano molte, per i tempi dico, magari anche un paio d'ore sono sufficienti. Ma se a te funziona così bene vai avanti come ritieni più soddisfacente il processo di lavaggio.
Complimenti.
Ciao
Fabrizio

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » sab feb 14, 2015 2:12 am

ah ah, difatti ho prolungato il tempo di ammollo perchè volevo essere sicura che il bucato venisse bene, era una prova destinata a far vedere a mia mamma che la comune candeggina può essere tranquillamente sostituita con altri rimedi meno o per nulla impattanti.. non volevo sbagliare, la prossima volta accorcio i tempi.. grazie Fab

mauroconti
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 08, 2014 5:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da mauroconti » sab feb 14, 2015 11:20 am

Very good :D

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Lory75 » lun feb 23, 2015 9:14 am

ma per smacchiare con semplice candegginia gentile e acqua fredda qual'e' il tempo giusto di ammollo?

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » lun feb 23, 2015 3:07 pm

Ciao lory, io ho fatto delle prove questa settimana ed ho concluso che cmq I ammollo fa venire piú pulito il bucato (ma questo é un dato abbastanza scontato) ..personalmente ho difficoltà a togliere il vino su tovaglie bianche, mentre altri tipi di macchia vanno via anche senza pretrattaggio e usando s&s, 150 ml di candeggina delicata e 50 ml di sodio citrato, considerando sempre un ammollo di due ore o poco... Ho concluso che per le macchie di vino occorrono temperature più alte di 60, perció ottengo ottimi risultati portando ad ebollizione una pentola d acqua con un po' di s&s e del percarbonato o candeggina delicata (lascio in ammollo con coperchio fino a quando il tutto nn diventa tiepido) . Se poi leggi più su i messaggi, qualcuno consiglia di usare il percarbonato e un altro prodotto, ció nel caso in cui non si voglia pretrattare le macchie o usare acqua bollita, come appunto intenderei fare io.
Ad ogni modo Fab consiglia un ammollo di 2 ore.

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » lun feb 23, 2015 3:18 pm

Volevo fare una domanda a Fab o a chi sapesse rispondermi... Ho preparato della candeggina delicata con 800 ml di acqua distillata e 200 ml di acqua ossiggenata, più una dose adeguata di acido cidrico per stabilizzare il composto ottenuto. Travasando il liquido in una bottiglia da litro mi sono accorta di avere ottenuto poco più di 800 ml di candeggina anzicché un litro intero, com'é possibile? Deduco che nell'operazione l acqua ossig possa avere perso ossigeno, puó essere?

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » lun feb 23, 2015 3:33 pm

Dimenticavo lory.. Io ho preso una spruzzino da 750 ml ed ho messo della cand delicata con in cucchiaio di det di piatti eco, faccio qualche spruzzo su ogni macchia, e sulle maglie nella zona del collo e sotto le ascelle, poi aspetto 10 minuti ed avvio il lavaggio... Macchie e cattivi odori vanno via... A conclusione delle mie prove, il s&s, LA cand delicata, la soda solvay e il sodio citrato, assemblati nei modi indicati lungo questa discussione, danno veramente ottimi risultati..
PS: con questo spruzzino ci lavo anche il bagno, lavelli e piani cottura in acciaio.. E molto altro

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Lory75 » gio feb 26, 2015 5:34 am

Grazie, minuccia, sembra niente, ma conoscendo il giusto tempo di ammollo si gestiscono meglio le lavatrici. Come anche quando metto le soluzioni cn acido citrico o acqua ossig nel wc, anche li' solo 2 ore e' quindi sufficiente?

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » gio feb 26, 2015 12:31 pm

Scusami ma qualcosa non mi torna sull uso congiunto che fai dell acido citrico con acqua ossig nel WC.. Mi pare di aver letto qui che una cosa é unsare acido citrico per stabilizzare LA soluzione di candeggina delicata( vai a ved LA ricetta della cand delic sul sito di mamna chimica), altra cosa é usare acido citrico puro o diluito con LA cand delicata, se non ricordo male ho letto che in tal modo gli effetti di entrambe le soluzioni si annullano, ma qualcuno piu informato puó darci delle dritte se ci legge... Se metti LA voce " pulizia WC" nella sezione di ricerca puoi ottenere delle rispote più adeguate a ció che cerchi, vai a dare in occhio al sito di mamnmachimuca e leggi pure gli interventi sottostanti ad ogni sua pubblicazione, sono utilissimi... Inoltre c é su questo sito argomentazioni utili sul "bucato in ammollo", poco prima o dopo questa conversazione..Cmq Per pulizia approfondita del wc io attenderei tutta LA notte per non piu di 2 volte a settimana..

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 26, 2015 4:46 pm

"se non ricordo male ho letto che in tal modo gli effetti di entrambe le soluzioni si annullano"
Ricordi male.
Ciao
Fabrizio

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » ven feb 27, 2015 1:16 pm

OK grazie Fab.. Secondo te l ammorbidente di acido citrico puó allora essere inserito nel lavaggio con il s&s sin da subito o sarebbe meglio metterlo nell apposito scomparto e attrndere che la lavatrice lo prenda da sola?? ... Inoltre...Più sopra ti chiedevo: ho fatto LA cand delicata con LA ricetta di mamma chimica ma raddoppiando le dosi, il totale della soluzione ottenuta é poco più di 800 ml e non un litro come mi aspettavo ( LA ricetta riportava 800 ml di acqua distillata e 200 di acqua oss, piu acido citrico).. Cosa puó esser successo??

Rispondi