infeltrimento della lana

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

michael kohlhaas
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 19, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

infeltrimento della lana

Messaggio da michael kohlhaas » mar feb 03, 2015 9:20 am

Buongiorno a tutti,
vorrei esporvi un problema che mi lascia perplessa. Ho appena cambiato casa e anche arredamento. La lavatrice nuova e con il programma con il simbolo dedicato alla lana mi ha infeltrito tre maglioni in tre lavaggi diversi. Il fatto è che l'infeltrimento non è accaduto per tutte le altre volte che ho usato lo stesso programma, sempre con il solito detersivo eco. Non riesco a spiegarmelo. Infine, vorrei sapere se è possibile, con un prodotto apposito, riportare i maglioni alle condizioni precedenti l'infeltrimento.
Buona giornata a tutti voi.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da adria67 » mar feb 03, 2015 10:12 am

a me l'unica volta che si è infeltrito un maglione, è stata quando, per paura di rovinarlo, l'ho lavato a mano e non l'ho centrifugato.
la mia esperienza è che lasciare i maglioni ad asciugare gocciolanti, sia moooolto peggio che una centrifuga delicata.
i programmi che hai usato hanno centrifugato?
se no, potrebbe essere questa la causa.....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 03, 2015 11:26 am

Una volta infeltrito il maglione non torna più indietro. Purtroppo.
Il detersivo sarà anche bio ma se è fatto male .... non è che puoi postare la composizione?
Ciao
Fabrizio

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da Laura12 » mar feb 03, 2015 5:35 pm

Ecco, questa è una cosa che è successa anche a me, dei maglioni lavati almeno 7/8 volte nella stessa lavatrice con lo stesso detersivo (Winnis) e sempre usciti perfetti, al nono lavaggio alle stesse condizioni...puf...infeltriti :evil:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 03, 2015 10:32 pm

Non è che l'ultima volta (lavaggio con infeltrimento) hai messo un carico maggiore o minore di quello indicato dal fabbricante della lavatrice?
Ciao
Fabrizio

michael kohlhaas
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 19, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da michael kohlhaas » mer feb 04, 2015 8:11 am

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Il prodotto usato è quello della Ecor per capi in lana. Ecco l'INCI:
Composizione (Reg. CEE 648/2004): Sodium coceth sulfate, cocete-7, coco glucoside, sodium chloride, hydrolized wheat protein, sodium citrate, citrus aurantium dulcis oilmedica limonum oil, limonene, citral, limonene, linalool, coumarin, sodium dehydroacetate. Non ho messo un carico né maggiore né minore del solito e non uso la centrifuga. Sono anni che faccio usa della lavatrice e non avevo mai avuto problemi. Può essere che il detersivo sia andato a male?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da Akira » mer feb 04, 2015 10:36 am

esiste un metodo per impedirne l'infeltrimenti ad esempio usando l'aceto di mele? può aiutare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 05, 2015 12:14 pm

Mettendo dell'aceto riduci l'alcalinità del detersivo e quindi la sua aggressività nei confronti della lana. Ma perdi in efficacia lavante. Non mi sembra una buona idea.
In realtà la cosa migliore da fare è scegliere un detersivo (preferibilmente liquido) a basso contenuto di nonionici in questo modo la lana si imbibisce meno e non infeltrisce. Come fare a sapere quanti nonionici ci siano in un detersivo? Prima regola: se c'è il marchio pura lana vergine certamente ce ne sono pochissimi perché l'Ente li controlla. L'altra soluzione è di consultare la lista ingredienti e vedere in che posizione si trovano i nonionici, se è bassa possiamo stare tranquilli, se è alta, no!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da Akira » gio feb 05, 2015 1:15 pm

ok, grazie.

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da Lory75 » gio feb 05, 2015 2:30 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Una volta infeltrito il maglione non torna più indietro. Purtroppo.
Il detersivo sarà anche bio ma se è fatto male .... non è che puoi postare la composizione?
Ciao
Fabrizio
Una volta avevo letto di mettere in ammollo in acqua e citrico per "disinfeltrire", allora era una bufala?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 05, 2015 7:37 pm

No, non è una bufala ma il risultato che potrai ottenere è molto lontano da un "recupero" miracoloso. Un pochino migliora ma poco poco.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da loreley » gio feb 05, 2015 9:19 pm

Leggendo questo post mi è venuta una domandina per fabrizio: qual'è il miglior metodo tra i due, per non fare infeltrire la lana? Uno shampo bio (magari uno shampo che non usiamo più perchè non ci piace), come più volte tu hai consigliato, oppure come dici qui, un detersivo liquido a basso contenuto di nonionici?

vaniat
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da vaniat » gio feb 05, 2015 11:31 pm

aggiungo una nota sulla centrifuga della lana...
nella mia lavatrice il programma lana ha la centrifuga impostata su 1300 giri quindi tanti!
e la spiegazione del rivenditore è stata che se la centrifuga nn è abbastanza forte i capi rischiano di cadere durante i giri di centrifuga facendo proprio il movimento della follatura...
non so se era aria fritta ma in effetti di maglioni ancora non ne ho infeltriti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 06, 2015 5:05 pm

Per vaniat, a me una centrifugata a 1300 giri con la lana dentro fa venire i brividi ma se non hai ancora infeltrito nulla continua così per carità. E' il risultato che conta, ovviamente, anche se non riusciamo a spiegare il perché ed il percome.
Per Loreley, i due metodi sono ugualmente validi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da loreley » ven feb 06, 2015 7:00 pm

Grazie fabrizio. Ma per vedere in che posizione si trovano, nell'inci trovo la parola "nonionici" oppure è usato un altro termine?

Rispondi