infeltrimento della lana

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 06, 2015 7:43 pm

Nei detersivi deve proprio essere scritto così direttamente sull'etichetta. Se invece recuperi la formulazione completa sul sito indicato, beh allora la cosa diventa un pochino più complessa.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da loreley » ven feb 06, 2015 8:03 pm

Grazie, nel frattempo ho letto da qualche parte che i tensioattivi anionici sono indicati per lavare la lana. Scusa l'ignoranza, ma anionici e nonionici sono la stessa cosa?

vaniat
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da vaniat » sab feb 07, 2015 12:30 am

ahahah mi hai fatto ridere fabrizio :lol: . ci voleva stasera!
comunque la macchina in questione è una miele e il programma lana ha i 1300 di centrifuga di default
ci lavo tt la lana da dodici anni e nn uso nemmeno un detersivo specifico x lana
pero ammetto che dopo 4/5 anni i maglioni che nn hanno almeno un po di acrilico dentro o il cui filato è poco ritorto non son piu come il primo giorno. un po infeltriti lo sono ma ancora portabili.
io lo giudico un buon compromesso
quella volta che mi è scappata una maglia di lana con gli altri capi nel ciclo delicati ne è uscita una miniatura :|

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 07, 2015 12:26 pm

Ciao Loreley, "anionici e nonionici sono la stessa cosa?" Evidentemente no altrimenti non ci sarebbe bisogno di due definizioni distinte, giusto?
Gli anionici hanno una carica elettrica negativa, i Cationici positiva, gli anfoteri sia positiva che negativa ed infine i nonionici che non ne hanno nessuna delle due.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da loreley » sab feb 07, 2015 12:55 pm

Grazie della risposta. Ricapitolando, per la lana è consigliabile dunque usare indifferentemente:
1) shampoo bio, oppure 2) detersivo liquido a basso contenuto di nonionici, oppure ancora 3) detersivo liquido a basso contenuto di anionici.
Ho capito bene? Grazie mille.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 07, 2015 1:40 pm

No, non hai colto bene le mie parole. Le scelte possibili sono:
a) shampoo
b) detersivo con pochi NONIONICI
c) se ci sono pochi anionici non lava quindi non va bene.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da loreley » sab feb 07, 2015 1:46 pm

Grazie!

michael kohlhaas
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 19, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da michael kohlhaas » sab feb 07, 2015 6:46 pm

Ciao a tutti,
ho risolto l'arcano: avevo sbagliato detersivo. In effetti, l'etichetta del detersivo Ecor per delicati e quello per la lana sono simili, poiché nella prima è rapprensentato un gomitolo di lana con 2 ferretti e a prima vista può effettivamente trarre in inganno. La prossima volta starò più attenta alla lettura dell'etichetta.
Buona serata a tutti voi.

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da imos » mar feb 10, 2015 10:44 am

mi trovo a dover lavare una maglia che ho appena fatto... ho il terrore di rovinarla.
per la lana in questione (alpaca e seta) si consiglia il lavaggio a mano a 30 gradi e asciugare disteso..ho rovinato tantissime cose a causa del bagnato che resta troppo a lungo (e lavando a mano e non potendo strizzare mi restano fradici) quindi pensavo di lavare a mano e poi dopo aver sciacquato procedere alla centrifuga in lavatrice e poi stenderla in piano. e qui la domanda:
a quanti giri la centrifuga? 1000? 800?
grazie
simona

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 10, 2015 2:06 pm

A zero! Meglio più acqua intrappolata nei tessuti che una centrifuga. Magari puoi tamponare con un asciugamano la maglia prima di metterla ad asciugare così riduci la massa d'acqua da eliminare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: infeltrimento della lana

Messaggio da violadaprile » gio feb 12, 2015 12:36 pm

Salve,io tanto per dir la mia,la lana la lavo in lavatrice col programma 30' SENZA centrifuga,poi faccio un ammollo con del balsamo eco e stendo a sgocciolare in un locale caldo,va considerato anche lo shock termico,la lana è lana....Per il momento mi trovo bene,ciao! :D

Rispondi