Meglio Phenoxyethanol o Benzyl alchol

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
greg
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 27, 2008 5:09 pm

Meglio Phenoxyethanol o Benzyl alchol

Messaggio da greg » mer gen 28, 2015 6:53 pm

Ciao Fabrizio,
Una domanda un po' tecnica. Da tempo compro un detersivo per lavatrice molto valido, non so se posso dire la marca. Comunque fino ad oggi aveva come conservante il dicloro benzyl alchol che mi pare non sia un granchè. Ho chiesto all'azienda e mi ha detto che la comunità europea non permette l'utilizzo dei conservanti cosmetici nei detersivi e quindi loro per evitare di usare i soliti isotiazolinoni hanno usato il dicloro benzyl alchol. Ma che stupidaggine è? Ma è vero che c'è un gran casino per i conservanti? (uso parole mie scusami).
Ad ogni modo questa azienda mi ha detto che adesso ha sostituito il conservante con il benzyl alchol ed etilesilglicerina. Siccome spulciando nelle loro formulazioni ho notato che alcuni prodotti hanno il phenoxyethanol ed etilesilglicerina, cosa cambia tra i due conservanti?
Seconda domanda: sono dei buoni conservanti? Cioè i meno peggio?
Grazie mille per tutto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Meglio Phenoxyethanol o Benzyl alchol

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 29, 2015 8:23 pm

Sì, con i conservanti siamo messi male.
NON è vero che la UE non permette l'uso di conservanti cosmetici, la verità è che permette di usare solo quelli che sono registrati come Biocidi cioè che dispongono di un dossier specifico e valutato da una commissione di tecnici. Quindi dire quello che mi hai riportato è una sciocchezza cosmica.
Detto questo confermo che c'è penuria di conservanti efficaci perché molti fabbricanti di questi principi attivi non vogliono spendere le cifre, anche molto elevate, che servono per il dossier biocida.
Mi chiedi se la soluzione con fenossietanolo ed alcol benzilico sia migliore che l'uso di dicloro benzyl alchol e la risposta è certamente affermativa, sì è meglio il mix proposto. Ovviamente non si deve dimenticare che l'alcol benzilico è un allergene e quindi chi è sensibile alla sostanza non sarà molto felice.
Noto che alcuni prodotti di detergenza non contengono proprio conservanti e sono questi a piacermi moltissimo. Ma questa è un'altra storia.
Ciao
Fabrizio

Rispondi