multiuso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
montinico
Controllo antispam: diciotto

multiuso

Messaggio da montinico » mar gen 20, 2015 12:48 pm

buongiorno
complimenti per il sito e tutto quello che fa.
le vorrei chiedere se questo prodotto è naturale o in parte e se è il caso di usarlo. me ne hanno parlato tutti bene.
questi sono gli ingredienti, è della amway si chiama multiuso.
• L.O.C.™ Detergente Multiuso
Ingredients:
Aqua
Sodium Laureth Sulfate
Cocamidopropylamine Oxide
Coconut Diethanolamide
Pareth 1412-7
Sodium Chloride
Citric Acid
Parfum
Methylchloroisothiazolinone
Methylisothiazolinone

Fabrizio Zago

Re: multiuso

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 20, 2015 2:50 pm

Ciao montinico e benvenuto/a tra noi.
Il prodotto che proponi è un vero disastro. E francamente credo serva un bel coraggio a definirlo che prodotto ecologico. Certo se il fabbricante si limita a dire che è un prodotto naturale non si può dire niente perché anche il petrolio è naturale dato che si trova in natura, anche l'asbesto, il cianuro e la cicuta.
Certamente però non è un prodotto formulato in maniera "etica":

Sodium Laureth Sulfate: sostanza contenente una porzione petrolifera (ossido di etilene), possibile presenza di diossano.
Cocamidopropylamine Oxide: Anfotero molto impattante per le forme di vita acquatiche.
Coconut Diethanolamide: Pessima sostanza che in determinate condizioni può sviluppare delle nitrosoammine, molto pericolose.
Pareth 1412-7: Tensioattivo nonionico completamente di origine petrolifera.
Sodium Chloride: ok
Citric Acid: ok
Parfum: quale profumo, sintetico, naturale, boh?
Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone: Pessimi conservanti capaci di dare serie reazioni allergiche.

Insomma non ci siamo.
Ciao
Fabrizio

montinico

Messaggio da montinico » mar gen 20, 2015 3:15 pm

Grazie tante per la tua risposta celere e chiara.
ciao

montinico

Messaggio da montinico » mar gen 20, 2015 3:21 pm

Ma sono almeno biodegradabili come dicono?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 20, 2015 4:24 pm

Contrariamente a quanto si pensa normalmente, il comparto dei detersivi è nettamente meglio normato dei cosmetici. In poche parole, TUTTI i tensioattivi che si possono usare in detergenza sono biodegradabili. Quindi tra questo prodotto ed uno similare proposto da una qualsiasi multinazionale, non c'è alcuna differenza.
Solo un appunto: la dietanolammide di cosso è biodegradabile in ambiente aerobico ma NON lo è in anaerobiosi.
Ciao
Fabrizio

montinico

Messaggio da montinico » mar gen 20, 2015 4:42 pm

Quindi tutti i prodotti in commercio in tutti i supermercati sono biodegradabili o almeno i tensioattivi sono biodegradabili.
A meno che non si compra un detersivo naturale al 100% tutti i prodotti fanno tutti male a noi, differenziano solo del potere pulente?!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 20, 2015 6:50 pm

Mi puoi dire quale è la tua visione di un "detersivo naturale al 100%" a me non risulta che ne esistano. Ma forse è solo un problema di linguaggio: se per naturale si pensa ad una sostanza presente in natura, beh allora tutto è naturale, anche il petrolio! Se invece pensiamo a sostanze facilmente e rapidamente biodegradabili ed a basso impatto per l'ambiente, allora ci avviciniamo di molto alla concezione corretta di un detergente "etico", etico perché "sostenibile". Questa è la visione giusta.
Non c'è scritto da nessuna parte che i detergenti sostenibili lavino meno di quelli tradizionali. Molte multinazionali fanno di tutto per sostenere questa tesi ma non c'è nessuna evidenza scientifica che questa tesi sia vera.
Ciao
Fabrizio

Gianna V.

Messaggio da Gianna V. » mer gen 21, 2015 10:58 am

C'è anche da dire che certi tensioattivi, anche se non totalmente naturali (con un po' di petrolio) possono essere più ecologici di altri tensioattivi più naturali (tipo cocamidopropyl betaine).
Quindi Ecolabel, per esempio, può certificare detergenti "sintetici" per il loro basso impatto ambientale e magari non certificare dei detergenti "naturali" (con Saponaria officinalis e profumo da oli essenziali) per il loro pessimo impatto sull'ambiente.
Io, ad ogni modo, sono a favore di un po' di petrolio nel tensioattivo purchè il suo impatto ambientale sia molto basso.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 21, 2015 2:50 pm

Accidenti Gianna V. in due parole hai sintetizzato il mio pensiero. Ti invidio per il dono che hai e non mi resta che dire che sono d'accordo con te al 100%.
Ciao
Fabrizio

montinico

Messaggio da montinico » mer gen 21, 2015 5:02 pm

Grazie x le info, siete troppo gentili.
mi sto avvicinando piano piano al mondo naturale, per naturale intendo quei prodotto migliori per me e per l'ambiente, ma mi sto rendendo conto che c'è tanto da studiare.

rita67
Controllo antispam: Diciotto

Messaggio da rita67 » dom gen 25, 2015 9:27 pm

ciao montinico , uff...a chi lo dici !!! c'è da studiare e se fosse estate anche da sudare per studiare ! il mio progetto per il 2015 è cercare soluzioni più eco e più bio , quindi giù la testa e tra un impegno e l'altro continuo a cercare qualcosa di meglio rispetto a quello che ho usato finora. Per i detergenti mi sono appuntata il sito www.mammachimica.it dove si possono trovare consigli e suggerimenti utili, magari lo sarà anche per te !
Ti saluto con un citazione del Capo indiano Piede di Corvo, Piedineri :
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l 'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

montinico

Messaggio da montinico » dom gen 25, 2015 9:50 pm

Ti ringrazio tantissimo! Andrò sul sito..
la frase è da brivido..
grazie di tutto...
ma la domanda che mi faccio è che il multiuso lo vendono come concentrato, testato e biodegradabile ma da quello che mi hanno risposto nn lo è. Ma di chi ci possiamo fidare? Spero che sul sito riesco ad avere delle risposte!!!
Grazie un saluto.

mila calesini

Messaggio da mila calesini » mer mag 20, 2015 5:00 pm

Buongiorno,
sono iscritta a questo forum da pochi giorni. L'opzione cerca mi ha chiarito già tanti dubbi. Allacciandomi all'argomento saponaria vorrei un chiarimento. Ho letto su una pagina fb che una signora si coltiva la pianta saponaria e con le radici e le foglie di questa pianta produce uno shampoo casalingo molto efficace. Mi è stato anche detto che si può fare un infuso di radici e foglie di saponaria e poi usare quest' acqua aromatizzata per creare sapone da bucato.
Vorrei sapere se la saponaria usata in questo modo inquina.
Grazie !

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 20, 2015 5:18 pm

Ciao mila calesini e benvenuta tra noi.
L'estratto di saponaria è un concentrato (insomma non esageriamo, diciamo che si trovano) di "Saponine". Le saponine sono notoriamente tossiche per gli organismi acquatici e quindi tutto il vantaggio che si pensa di avere con questa tecnica è completamente neutralizzato dall'impatto ambientale.
La signora che sostiene queste tesi "shampoo molto efficace" e "Saponi da bucato" non ha alcuna conoscenza scientifica e quindi farebbe bene a stare zitta. Chi produce detergenti fortemente inquinanti gode moltissimo a leggere cose come quelle pubblicate dalla signora perché ha capito che fino a quando imperverseranno persone impreparate, stregoni e guru vari, per lor la vita sarà molto facile. Purtroppo.
Beninteso se la signora in questione è in grado di dimostrare il contrario, cioè che le saponine siano innocue per gli organismo acquatici, ritiro tutto e cambio mestiere.
Ciao
Fabrizio

mila calesini

Messaggio da mila calesini » mer mag 20, 2015 9:07 pm

Grazie Fabrizio, e pensare che anch'io volevo mettermi a coltivarla ! :oops:

Rispondi