inci shampoo- balsamo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Rosebell
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mag 26, 2014 1:55 pm
Controllo antispam: diciotto

inci shampoo- balsamo

Messaggio da Rosebell » lun gen 12, 2015 5:39 pm

Salve a tutti ! Sono molto contenta di essere entrata a far parte di questo forum e di essermi avvicinata all'uso di prodotti più rispettosi dell'ambiente e dell'uomo stesso.:D Ignoravo quante schifezze fossero contenute nei prodotti di uso quotidiano e spero di iniziare un nuovo cammino ed imparare grazie al vostro aiuto. Vorrei cortesemente sottoporre all'attenzione del dott.Zago questa linea di shampoo e balsami di un'azienda certificata ecobio. C'è qualcosa che non mi convince, ho valutato tutti gli inci servendomi del biodizionario, ma volevo avere un parere da un esperto. Nei balsami, al terzo posto c'è un tensioattivo rosso, il behenamidopropyl dimethylamine. Quanto e perché è dannoso? In linea generale, volevo sapere, se possibile cosa evitare e quali ingredienti invece ricercare in una formulazione shampoo, affinché esso lavi ma sia delicato. Grazie mille :D
SHAMPOO ARANCIO E LIMONE
Ingredienti: Aqua [Water], Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) fruit extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Hydrolyzed soy protein, Fusel wheat bran/straw glycosides, Glycerin, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Glyceryl caprylate, Benzyl alcohol, Limonene, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid
SHAMPOO CEDRO E FINOCCHIO
Ingredienti: Aqua [Water], Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Foeniculum vulgare (Fennel) oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Citrus medica vulgaris peel oil, Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Decyl glucoside, Glycerin, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Hydrolyzed soy protein , Fusel wheat bran/straw glycosides, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Glyceryl caprylate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Limonene, Lactic acid, Linalool, Citral
SHAMPOO LAVANDA EUCALIPTO
Ingredienti: Aqua [Water], Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Lavandula hybrida oil (*), Eucalyptus globulus leaf oil (*), Equisetum arvense leaf extract (*), Eucalyptus globulus leaf extract (*), Lavandula angustifolia (Lavender) extract (*), Urtica dioica (Nettle) extract (*), Sodium sunflowerseedamphoacetate, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Glycerin, Hydrolyzed soy protein, Fusel wheat bran/straw glycosides, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Glyceryl caprylate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Linalool, Lactic acid, Limonene
BALSAMO ARANCIO E LIMONE
Ingredienti: Aqua [Water], Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) fruit extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Lactic acid, Sorbitol, Benzyl alcohol, Limonene, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Xanthan gum
BALSAMO CEDRO E FINOCCHIO
Ingredienti: Aqua [Water], Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Foeniculum vulgare (Fennel) oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Citrus medica vulgaris peel oil, Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Lactic acid, Sorbitol, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Limonene, Glycerin, Xanthan gum, Linalool, Citral
BALSAMO LAVANDA EUCALIPTO
Ingredient: Aqua [Water], Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter (*), Olea europaea (Olive) fruit oil (*), Lavandula hybrida oil (*), Eucalyptus globulus leaf oil (*), Equisetum arvense leaf extract (*), Eucalyptus globulus leaf extract (*), Lavandula angustifolia (Lavender) extract (*), Urtica dioica (Nettle) extract (*), Lactic acid, Sorbitol, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Linalool, Limonene, Xanthan gum

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci shampoo- balsamo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 13, 2015 12:44 pm

Ciao Rosebell e benvenuta tra noi.
Le formulazioni vanno bene e si vede lontano un miglio che sono veramente certificate da ICEA. In effetti l'unico punto debole è la presenza di Behenamidopropyl dimethylamine ma attenzione che proprio io ho chiesto di inserire questa sostanza tra quelle ammesse da ICEA per il semplice motivo che è il meno peggio che si possa trovare attualmente in commercio. Siccome poi questa sostanza è anche efficace si ottiene un prodotto che funziona e che è rispettoso per l'ambiente. I dati tossicologici di questa sostanza sono infinitamente migliori di altre che l'industria tradizionale propone. Quindi non vedo nessun problema.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Rosebell
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mag 26, 2014 1:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci shampoo- balsamo

Messaggio da Rosebell » mar gen 13, 2015 4:21 pm

Grazie mille dott. Zago! Ho sottoposto alla sua attenzione questa linea perché vorrei aprire un piccolo negozio di prodotti eco-bio .Mi sto impegnando nel controllare uno per uno i vari inci servendomi del Biodizionario e integrandolo alle discussioni qui sul forum. Mi dà quindi l'ok per questa linea? Non li ho potuti testare personalmente, perché ho avuto problemi al cuoio capelluto. Sto infatti utilizzando la farina di ceci e un detergente delicato. Grazie ai suoi cosigli i miei capelli sono rinati e quel fastidiosissimo prurito è scomparso. Le sarò per sempre grata :D

Avatar utente
Rosebell
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mag 26, 2014 1:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci shampoo- balsamo

Messaggio da Rosebell » ven gen 16, 2015 9:30 pm

Mi correggo sul behenamidopropyl dimethylamine , che è un antistastico /emulsionante classificato con un pallino giallo nel biodizionario. L'ho confuso con il behenamidopropyl betaine, tensioattivo rosso.

salvatore85
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 05, 2013 10:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci shampoo- balsamo

Messaggio da salvatore85 » dom gen 18, 2015 10:54 pm

rosebell, sono prodotti Alkemilla? grazie mille

Avatar utente
Lisina
Messaggi: 86
Iscritto il: sab giu 15, 2013 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci shampoo- balsamo

Messaggio da Lisina » lun gen 19, 2015 5:24 pm

Salvatore85, Sì sono Alkemilla.
Per Rosebell a mio avviso visto che sei inesperta e devi aprire uno store eco bio ti consiglio Biofficina Toscana, io ho usato entrambe e non c'è confronto, fidati!
Lisina

Avatar utente
Rosebell
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mag 26, 2014 1:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci shampoo- balsamo

Messaggio da Rosebell » mar gen 20, 2015 3:22 pm

Scusami Salvatore, confermo la risposta di Lisina. Sono prodotti Alkemilla, ma ripeto non li ho testati. Un grazie a te Lisina, per il consiglio :D

Avatar utente
Rosebell
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mag 26, 2014 1:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci shampoo- balsamo

Messaggio da Rosebell » mar gen 20, 2015 3:46 pm

Ho utilizzato i prodotti della Biofficina Toscana (shampoo delicato/balsamo/maschere) e mi ci sono trovata bene, ma ho anche apprezzato i prodotti Bjobj ( creme viso/ creme corpo).

Rispondi