igienizzare camper nuovo/usato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da adria67 » lun gen 12, 2015 11:47 am

Eccomi con l'annoso problema dell'usato.
Ormai lo sapete, sono ansio/paranoica :lol: e quindi ho bisogno di dritte certe per risolvere i miei "problemi".
Vi risparmio la serie di ferie rovinate che ci ha portato alla conclusione che il vecchio camperetto è giunto all'età della pensione e alla decisione di doverlo sostituire (ormai sono un'esperta di viaggi sul pianale del carro attrezzi :evil: ).

Ora stiamo peregrinando alla ricerca del camper usato (e con mio marito so già che sarà una storia luuuunga ed estenuante)....ma sono sicura che prima o poi arriveremo a una conclusione e quindi inizierà quello che per me sarà lo stress maggiore: rendere il camper di un altro...il mio camper. Quindi pulirlo in modo da non pensare di andare in un bagno pubblico ogni volta e di dormire su materassi altrui.

In un'altra vita avrei comperato un'autobotte di amuchina, ma ora so che non posso per igienizzare il camper, sterminare la vita sul pianeta, pertanto mi indirizzerò sulla mia amata candeggina delicata autoprodotta.

Le domande:
per essere sicuri di igienizzare davvero ogni superficie del bagno (quindi pressofusi plastici) che percentuale di acqua ossigenata devo mettere? (per avere qualcosa di più strong della candeggina che metto in lavatrice per le macchie).

devo lasciarla agire? sulle pareti potrei passare con uno straccio e lasciare la superficie bagnata...ma è sufficiente?

ultima cosa....visto che mio marito mi impedirà di sostituire i materassi e comunque è impossibile cambiare i divani per via dei rivestimenti, ora dico la stupidata del secolo.....ma se mettessi l'acqua ossigenata nel vaporetto? merito delle padellate in testa o il nobel per la scoperta del secolo?????? :lol:

con la promessa di non postare altre domande per......facciamo un mese?????? per disintossicarvi, ringrazio per la pazienza solo di ever letto fino qui.....e se poi mi date una magica soluzione vi sarei eternamente grata......

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 12, 2015 11:53 am

Ma certo che con il vaporetto puoi usare l'ossigenata. Per il resto penso che le tue idee vanno bene e quindi, una volta raggiunto l'obiettivo (acquisto del camper), procedi pure come hai immaginato, vaporetto, straccio sulle superfici eccetera.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da adria67 » lun gen 12, 2015 1:43 pm

Grazie mille Fabrizio!!!!

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da CESPU » lun gen 12, 2015 7:50 pm

Adria sei un mito mi fai troppo ridere , e mi confermi che mal comune (ansio/paranoica ) mezzo gaudio :D :D :D
Buona ricerca del Nuovo/Usato Camper :mrgreen:

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da adria67 » mar gen 13, 2015 10:02 am

ahahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

grazieeee!!!

simimy
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 03, 2015 2:39 am
Controllo antispam: diciotto

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da simimy » mer gen 28, 2015 9:25 pm

Ciao a tutti, mi unisco all'argomento perchè mi trovo in una situazione simile, sto costruendo una casa su un vecchio scuolabus di quelli americani dei film, e alcuni amici ci hanno regalato della gommapiuma per fare dei divani; siccome ho paura che sia infestata da acari, pulci & co. vorrei disinfettare il tutto con l'acqua ossigenata. Non ho però la vaporella quindi pensavo di spruzzare i materassini e metterli al sole ad asciugare! Può funzionare?
:D Grazie dell'attenzione
Simona

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 29, 2015 8:29 pm

Secondo me anche il sole, da solo, funziona alla grande. Il potere disinfettante dei raggi ultravioletti è noto, solo poco utilizzato ma efficacissimi sono!!! Se poi ci dai di acqua ossigenata puoi dormire sonni tranquilli, è proprio il caso di dirlo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da Etrusca_F » lun feb 02, 2015 10:02 pm

adria67 ha scritto: ultima cosa....visto che mio marito mi impedirà di sostituire i materassi e comunque è impossibile cambiare i divani per via dei rivestimenti, ora dico la stupidata del secolo.....ma se mettessi l'acqua ossigenata nel vaporetto? merito delle padellate in testa o il nobel per la scoperta del secolo??????
... Da sconsiderata amante del vaporetto (e dell'H2O2! :D ), mi permetto di consigliarti cautela su gommapiuma e poliuretano espanso: a seconda della qualità originaria, della vetustà e dello stato di conservazione, il vapore potrebbe "cuocerli" e dopo, da asciutti, potrebbero "sbriciolarsi". Magari fai prima la classica prova in un angolo più nascosto. :wink:

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da adria67 » mar feb 03, 2015 10:14 am

grazie mille Etrusca....seguirò il tuo consiglio :mrgreen:

(a meno che non mi ispirino proprio una sostituzione.....a quel punto lo userò al contrario... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da adria67 » lun feb 23, 2015 9:25 am

ragazzi...incrociate le dita...forse ci siamo.....
se martedì riusciamo a vendere il nostro....avremmo trovato quello che fa per noi.

lo so che sono OT....ma è solo per:
1) per rendervi partecipi della mia gioia (con un marito che per un paio di calzini gira settimane e mille negozi mi ritengo miracolata :lol: )
2) per prepararvi allo stress delle millemila domande che mi verranno in mente (tipo qual' è il tempo di vita media di un bacillino...sommerso di candeggina delicata in una giornata di sole e col vaportetto puntato alla tempia????? :lol: :lol: )

abbiate pazienza....è lunedì e ho passato la domenica a rendere presentabile il mio camperetto.... :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 23, 2015 8:35 pm

Di certo condividiamo la gioia e poi vedremo come affrontare il tifone che si preannuncia.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da adria67 » mar mar 24, 2015 6:37 pm

udite udite.....in settimana faremo il passaggio di proprietà....quindi stiamo per entrare in possesso del nostro "nuovo camper usato".

ora......io giuro che dopo questa prima pulizia, quando sarà "nostro" lo pulirò solo con acqua per compensare gli eventuali danni inquinanti che potrò fare ora :oops: .....

ma......Fabrizio, pleaseeeee mi dai le diluizioni giuste di acqua ossigenate per pulire e igienizzare (lo sai che sono ansio/paranoica) tutte le superfici (quindi bagno in classico termoformato di vetroresina, vetroresine varie, stipetti di vero finto legno, materassi &c.)?.

possiedo: acqua ossigenata 130 vol., percarbonato, citrico e vaporetto....e compro qualsiasi cosa tu ritenga opportuna :lol:

il mio intriseco desiderio è che per una sola volta nella vita.....una sola giurin giurello, il camper sia praticamente.....sterile (vi prego, lo so che sterile=dannoso. non sono maniaca della sterilizzazione, assolutamente, ho anche sterilizzato poco i ciucci della figlia al grido "quello che non strozza ingrassa"....ma qui ci dovrò vivere e in vacanza, quindi in relax....non voglio stressarmi perchè mi cade lo spazzolino nel lavandino del bagno che chisssà chi ha usato...) :mrgreen:

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da infiore » mar mar 24, 2015 7:01 pm

Mi intrometto solo per dirti che io da quando ho comperato un piccolo ozonizzatore, ho risolto TUTTI i problemi sia per le pulizie per per le paranoie :)
Lo uso l'Ozono sia come acqua ozonizzata che come aria per igienizzare varie cose (superfici, pavimenti, muri ammuffiti, ambienti, indumenti, accessori, alimenti, cure della persona e problemi di salute, animali dei miei amici...), tempo fa chiesi a Fabrizio un suo parere per farvi i lavaggi in lavatrice e mi diede il suo ok ;)
Sicuramente in tanti qui lo sanno che l'Ozono è un disinfettante potentissimo ed ecologico, più del Cloro per esempio, e con un minimo di conoscenza (sapere come e se usarlo su certi materiali) e precauzioni (per la persona) è veramente una soluzione fantastica!
Chiaramente parlo della mia esperienza, non voglio convincere nessuno :D ma come persona allergica e sensibile a una moltutudine di sostanze (sono una "quasi" MCS :( ), ho trovato un grande aiuto nell'Ozono perchè in questo modo posso usare solo detergenti leggeri tanto per togliere lo sporco senza dover preoccuparmi di batteri, funghi, virus...

Visto che hai scritto che poi userai "solo acqua" ho pensato di parlarti dell''acqua ozonizzata ;) se ti interessa posso mandarti un pò di documentazione e il link dove l'ho comperato io (e tanti altri miei familiari e amici che hanno bambini e animali in casa).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 24, 2015 7:25 pm

Ciao adria67 e complimenti per l'acquisto. Chissà che non ci si trovi fianco a fianco in qualche area di sosta, semmai bussa che ti offro il caffè.
Io direi che la soluzione ideale per dare una botta radicale sia al 20% della 130 vol. Devi assolutamente metterti i guanti ma dopo questo passaggio la sterilità è assicurata.
Solo per i sanitari e la mitica cassetta thetford potresti fare di più e cioè trattare preventivamente con una soluzione al 20% sempre di soda solvay. Poi vai di spruzzino con l'ossigenata. Il pH alcalino che troverà destabilizzerà l'ossigenata che si metterà in moto come uno schiacciasassi.
Camper come nuovo.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: igienizzare camper nuovo/usato

Messaggio da adria67 » mer mar 25, 2015 7:27 am

Grazie mille Fabrizio!
ci metteremo all'opera...spero già questo week end!

Sarebbe fantastico bere un caffè insieme in qualche posticino carino! Scruterò le aree di sosta alla ricerca dello ZagoCamper!!!! :mrgreen:

grazieeeeeee

Rispondi