teglie in silicone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

teglie in silicone

Messaggio da violadaprile » dom gen 11, 2015 11:32 am

Salve, in un bazar ho visto delle deliziose teglie in silicone colorato,ero tentata all'acquisto ma il prezzo irrisorio e la mancanza di qualunque etichetta mi hanno fatto desistere...Puo' esistere un silicone tossico,non conforme per sicurezza ai parametri alimentari ...?Spero che trattiate anche questi temi,non saprei a chi chiedere,grazie mille!
Ciao! :?: :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: teglie in silicone

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 11, 2015 12:18 pm

Questo non è esattamente il tema del forum e non possiamo darti informazioni precise ma alcune cose si possono dire.
In realtà il problema del silicone non è la sua tossicità. Si tratta di una sostanza talmente inerte che è difficile stabilirne appunto la sua tossicità. Vero è che per molti anni, in Italia, sono state proibite le protesi in silicone perché potevano dare dei problemi seri, molto seri. Ma adesso il silicone se lo fanno anche ragazzine di 18 anni .... quindi gli studi devono per forza aver dato degli esiti compatibili con il suo utilizzo. Io, nel dubbio, rimango all'erta.
Il vero problema del silicone è che non è assolutamente biodegradabile e quindi è destinato a rimanere per moltissimo tempo nell'ambiente. Cosa farà, cosa succederà? Non lo sappiamo, forse lo scopriremo troppo tardi come avviene troppo spesso.
Ciao
Fabrizio

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: teglie in silicone

Messaggio da yaga » lun gen 12, 2015 10:27 am

Un anno fa circa, ne ho presa una, per cuocere dolci. Sinceramente non mi sono trovata bene, non sono stabili, sono molli e quando si tolgono dal forno, bisogna stare attente, o il dolce, finisce in terra....
L' ho usata due volte, e adesso è nel pensile della cucina, a prendere polvere. Per me non è stato un buon acquisto. Meno male l'avevo pagata poco. :roll:

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: teglie in silicone

Messaggio da violadaprile » lun gen 12, 2015 10:31 am

O.K. grazie speriamo non finisca come con la plastica allora...che oramai finisce perfino nel ciclo alimentare... :?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: teglie in silicone

Messaggio da Akira » lun gen 12, 2015 8:38 pm

la userei solo a freddo e mai in forno

vaniat
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: teglie in silicone

Messaggio da vaniat » mer gen 14, 2015 10:12 pm

me ne hanno regalata una e pur usandola raramente mi pareva un buon articolo
sulla scorta di questa esperienza ho acquistato un paio di "tappetini" di silicone da usare al posto della carta forno usa e getta
beh... in forno emana una puzza di plastica tremenda e si accartoccia pure!
quindi difficile sapere cosa si compra...

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: teglie in silicone

Messaggio da yaga » gio gen 15, 2015 9:21 am

Io ho il tappetino in silicone, e lo usavo per cuocere il pane che mi faccio in casa. Ha sempre tenuto, non si accartoccia, nessun odore, ma poi ho pensato che è pur sempre qualcosa di sintetico a contatto con del cibo, e uso la carta forno. :wink:

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: teglie in silicone

Messaggio da adria67 » gio gen 15, 2015 4:12 pm

ricordavo di aver già letto qualcosa in proprosito

viewtopic.php?f=2&t=708&p=371154&hilit=silicone#p371154

(infatti mi ero convinta a comprarla a seguito di questa discussione :mrgreen: )

Rispondi