Incasinata totale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sissilvia
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 19, 2014 1:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Incasinata totale

Messaggio da sissilvia » lun dic 22, 2014 5:29 pm

Ciao a tutti, ho un problema.... da mesi passo i miei momenti liberi a cercare informazioni su come poter pulire casa, il bucato e i piatti in modo naturale, semplice ma efficace eliminando quanti più barattoli inutili e non conosco niente di chimica ma ad esempio alla mia domanda su cosa usare per autoprodurre un detergente e disinfettante per i sanitari trovo ricette diverse con dosaggi diversi e combinazione di prodotti diversi che in alcuni indicano efficaci e in altri incompatibili. Per un ignorante come me in materia come posso districarmi in questo groviglio di informazioni in modo che possa prendere una decisione senza creare più danni che benefici? Ho letto la ricette da voi indicate es. Sonia e sartana ma anche lì ci sono un sacco di varianti. Ho cercato di procurarmi l'acqua ossigenata a 130 volumi per far la candeggina delicata autoprodotta ma il farmacista mi ha avvisato che se non hai le apposite precauzioni se te ne va una goccia sulla pelle ti buca arrivando all'osso. Qualcuni riesce a far luce in questo mio tunnel e a darmi indicazioni chiare e semplici onde evitare di far esplodere casa? Avevo chiesto anche cosa usare per disinfettare le ciabatte di plastica portate nel mio posto di lavoro sono colorate. Ringrazio fin da subito chi vorrá dedicarmi un pò di tempo. Buona serata e buone feste a tutti.

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Incasinata totale

Messaggio da yaga » lun dic 22, 2014 6:03 pm

Magari le prime volte, usa prodotti commerciali, si trovano nella grande distribuzione prodotti validi certificati ecolabel, che ormai costano come gli altri.
In questo modo puoi continuare a leggere, informarti, e valutare quello che và meglio per te. Ci sono tantissime ricette in rete, tu devi trovare quella che ti soddisfa di più. Ci vuole un pò di tempo, ma prima o poi ci si arriva :D

sissilvia
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 19, 2014 1:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Incasinata totale

Messaggio da sissilvia » lun dic 22, 2014 10:27 pm

Tu da dove sei partita? Non hai avuto paura di combinare casini con i vari elementi?

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Incasinata totale

Messaggio da yaga » mar dic 23, 2014 8:34 am

Io ho fatto sempre quasi tutto in polvere, per il detersivo soda, percarbonato, sodio citrato, poi nella vaschetta un pò di liquido per piatti, e la candeggina gentile, che compro. Come hai detto tu, non ho voglia, sapendo che non sono capace, di ustionarmi con i vari elementi chimici. Capisco fino a dove posso arrivare senza combinare guai, e quelle polveri...... non sono esplosive :mrgreen:
Poi cercando, leggendo provando e riprovando, sono arrivata a risultati soddisfacenti. Ma in casa, se rimanessi senza detersivi, ho le scorte di commerciali ecolabel. Cerco di essere attenta all'ambiente, cerco di dare il mio contributo, ma non posso stressarmi per fare un detergente, non mi sembra avrebbe molto senso, no? :wink:

sissilvia
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 19, 2014 1:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Incasinata totale

Messaggio da sissilvia » mar dic 23, 2014 6:02 pm

Grazie mille del consiglio e del tempo che mi hai dedicato. Tu per pulire i sanitari e igienizzarli cosa usi? Lo spruzzino con l'acido citrico, acqua e detersivo piatti?

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Incasinata totale

Messaggio da yaga » mer dic 24, 2014 3:01 pm

Quello lo uso tutti i giorni. Una volta a settimana, condeggina delicata, e lascio agire almeno un'ora

Rispondi