Salviettine umidificate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiaraserena
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 02, 2014 3:19 pm
Controllo antispam: Diciotto

Salviettine umidificate

Messaggio da chiaraserena » ven dic 05, 2014 12:14 pm

Gentile Fabrizio,
Sono in attesa e sono alla ricerca di prodotti il meno tossici possibili per la mia bambina!!! Per quanto riguarda le salviettine umidificate, ho letto che sono un concentrato dei peggiori ingredienti di derivazione chimica, oltre che poco amiche dell'ambiente; ad ogni modo sto analizzando gli inci di quelle delle più note marche biologiche per vedere se trovo un prodotto decente da utilizzare solo in caso di estrema necessità...volevo pertanto un tuo parere sul seguente inci, perché nel biodizionario non ho trovato vari ingredienti:

aqua (water), *chamomilla recutita flower extract, *calendula officinalis flower extract, *helianthus annuus seed oil, bertholletia excelsa seed oil, dipteryx odorata seed oil, inulin, alpha-glucan oligosaccharide, lactic acid, coco-glucoside, benzyl alcohol, dehydroacetic acid, potassium sorbate, sodium benzoate.
*Tutti gli ingredienti con l’asterisco provengono da Agricoltura Biologica Certificata

Per le mamme che dovessero essere interessate preciso che si tratta delle salviettine della bjobj.
Ti ringrazio per la consulenza e anche per avermi aperto gli occhi sull'importanza di imparare a leggere le etichette dei prodotti!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Salviettine umidificate

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 05, 2014 7:30 pm

Ciao chiaraserena,
sulla composizione non ho nulla da dire se non che se mettevano meno estratti ero più felice. Il problema dunque non è nella composizione ma nel fatto di essere una salvietta. Per pochissimo prodotto cosmetico, il liquido che imbibisce la salvietta, sprechiamo una montagna di materiale di supporto e di imballaggio. Poi capisco che in certe situazioni diventano, queste salviettine, una vera manna dal cielo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lisina
Messaggi: 86
Iscritto il: sab giu 15, 2013 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Salviettine umidificate

Messaggio da Lisina » sab dic 06, 2014 3:56 pm

Come dice Fabrizio, usiamole solo quando non c'è acqua e sapone a disposizione, altrimenti è un enorme inquinare.
Ciao
Lisina

chiaraserena
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 02, 2014 3:19 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Salviettine umidificate

Messaggio da chiaraserena » gio dic 11, 2014 10:32 am

Sicuramente! Su internet ho trovato alcuni suggerimenti di una pediatra, e in proposito consigliava di sostituire le salviettine con semplici fazzoletti di cotone imbevuti di olio di oliva o di olio di mandorle...potrebbe essere una buona alternativa per la pelle delicata dei bambini?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Salviettine umidificate

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 11, 2014 12:48 pm

Sì che lo è ma con una funzione emolliente e non detergente. Insomma dipende dai casi e da quello che ci si vuol fare con le salviette. L'idea è molto buona.
Ciao
Fabrizio

Rispondi