Lavatrice, umidità e proliferazione batterica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mauroconti
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 08, 2014 5:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Lavatrice, umidità e proliferazione batterica

Messaggio da mauroconti » mer dic 03, 2014 7:02 pm

Ciao Fabrizio,

ho una lavatrice a carica dall'alto che però ho la necessità di tenere chiusa dopo i lavaggi per motivi di spazio (è incassata e quando è chiusa è coperta con un ripiano della cucina). Ho la possibilità di tenerla aperta un paio d'ore dopo l'utilizzo per farla asciugare un minimo ed evitare che puzzi, ma non a lungo (normalmente si consiglia di lasciare sempre l'oblò almeno socchiuso per evitare il problema). Allora mi è venuta l'idea che potrei utilizzare uno di quei kit assorbi umidità da lasciare all'interno tra un utilizzo e l'altro.
Secondo te potrebbe essere d'aiuto per contrastare la scarsa circolazione di aria e l'umidità residua?

Inoltre sul sito internet di una famosa marca di kit assorbi umidità è così riportato: <<il kit assorbiumidità si disattiva automaticamente quando l’umidità dell’aria scende sotto il 50%. Non dovete quindi preoccuparvi che renda l’aria troppo secca.>>.
Mi chiedevo quindi se un umidità residua pari al 50% (di più l'aggeggio non ne toglie mi sembra di capire) fosse sufficiente a scongiurare proliferazione batterica (e conseguenti cattivi odori).

Le mie solite paranoie :mrgreen:

Grazie dei gentili consigli, come sempre :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavatrice, umidità e proliferazione batterica

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 03, 2014 7:06 pm

Ciao mauroconti,
l'idea non è malvagia e raggiungerebbe un risultato importante in termine di odori (e va beh) ma soprattutto di igiene dell'elettrodomestico e di chi ci vive accanto. Il problema, temo, siano i costi perché di umidità in una lavatrice se ne accumula molta e quindi avresti un super impiego del deumidificatore. Se non spendi molti soldi è una esperienza da fare.
Ciao
Fabrizio

mauroconti
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 08, 2014 5:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavatrice, umidità e proliferazione batterica

Messaggio da mauroconti » mer dic 03, 2014 7:28 pm

Grazie Fabrizio, allora proverò :D

PS. sono più piccolo di te e già fidanzato, ma te lo dico... ti adoro :lol:
Grazie per quello che fai, sei una grande risorsa per tutti noi! :wink:

Rispondi