Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Messaggio da blueyesvegan » mer dic 03, 2014 3:28 pm

Quali sono il colore, la consistenza e l'odore del gel d'aloe vera non sottoposto ad alcun trattamento chimico-fisico, ovvero così come si presenta appena estratto dalla foglia?

Chiedo questo in quanto mi trovo a casa due prodotti:

Gel Primitivo d'Aloe, della Zuccari
INCI: aloe barbadensis leaf juice, xantham gum, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate.

Gel di Aloe Vera al 99%, della Bioearth
INCI: aloe barbadensis leaf juice, xantham gum, sodium hydroxide, potassium sorbate, citric acid.

Il primo è torbido, con consistenza semi-liquida e con odore pungente.

Il secondo è completamente trasparente, con consistezna più gelatinosa e quasi inodore.

Non so quale dei due prodotti corrisponda effettivamente al gel d'aloe al suo stato naturale, senza manipolazioni.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 03, 2014 3:47 pm

Nessuno dei due è allo stato nascente e questo lo puoi vedere direttamente leggendo la lista INCI, non c'è "solo" aloe vera" ma anche viscosizzanti, conservanti.
Durante i miei viaggi ho fatto numerose estrazioni direttamente dalla pianta e ne esce un gel viscoso con odore praticamente assente. Solo che lo si deve usare subito perché, così senza preservanti, marcisce subito (in pochi giorni).
Ciao
Fabrizio

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Messaggio da blueyesvegan » mer dic 03, 2014 3:58 pm

Grazie Fabrizio.

Sì, so che nessuno dei due è pura aloe vera, ma mi chiedevo quale si avvicinasse di più al prodotto estratto dalla foglia, e quale invece fosse più manipolato. Come detto, i due gel sono molto diversi sul piano del colore, della conistenza e dell'odore, pur in presenza di un INCI quasi uguale.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 03, 2014 5:29 pm

Appunto essendo l'INCI praticamente uguale io non posso dire nulla di più di quello che ho già detto. Mi dispiace ma veramente non posso fare nulla di più.
Ciao
Fabrizio

elydp
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 12, 2014 10:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Messaggio da elydp » mer dic 03, 2014 10:13 pm

Mio marito si è comprato direttamente la pianta, ce ne sono vari tipi devi prendere quella commestibile e al bisogno stacca una foglia e preleva il gel! Lo usa dopo che si rasa i capelli.. :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 04, 2014 11:24 am

... e fa bene.
Ma attenzione: la concentrazione maggiore di principi attivi l'Aloe la sviluppa al sesto anno di vita. In altre parole si deve avere una pianta con almeno 6 corone di foglie e prelevare solo da quella più esterna che è anche la più vecchia e ricca di sostanze benefiche.
Ciao
Fabrizio

elydp
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 12, 2014 10:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Messaggio da elydp » gio dic 04, 2014 9:50 pm

È già un po la usa e non sappiamo più quante corone aveva al momento dell'acquisto! :D

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Messaggio da violadaprile » ven dic 05, 2014 10:29 am

Ciao, riguardo alle 2 marche sto valutando anche io se acquistare quello della Zuccari,credo che guardero' su "Sai cosa ti spalmi" se ci sono delle recensioni;da tempo uso la crem :mrgreen: a multiuso (corpo, viso mani)e mi trovo benissimo,magari ne riparliamo ciao!

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Messaggio da Comics » ven dic 05, 2014 12:01 pm

Fabrizio, ma poi l'aloe (per via topica) è veramente così buono come si dice. Perché sento anche dire in giro che alla fine non ha nulla di speciale. Ma le sue proprietà vengono ingigantite a sproposito, un po' come l'olio di argan. Che ne pensi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 05, 2014 7:27 pm

Penso che il marketing fa il suo lavoro e quindi porta alle stelle dei prodotti che non sono poi miracolosi. Io tuttavia ho grande considerazione per le proprietà cosmetiche del gel di Aloe vera e se lo trovo in un prodotto lo apprezzo di più. Sull'Argan invece penso che non sia migliore di un buon olio di oliva e che si è voluto montare per forza un caso di un ottimo derivato vegetale ma che non fa miracoli neppure lui.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Messaggio da Comics » ven dic 05, 2014 8:52 pm

Ok, grazie!

michela.v
Messaggi: 23
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:38 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Messaggio da michela.v » mar dic 08, 2015 11:19 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Penso che il marketing fa il suo lavoro e quindi porta alle stelle dei prodotti che non sono poi miracolosi. Io tuttavia ho grande considerazione per le proprietà cosmetiche del gel di Aloe vera e se lo trovo in un prodotto lo apprezzo di più. Sull'Argan invece penso che non sia migliore di un buon olio di oliva e che si è voluto montare per forza un caso di un ottimo derivato vegetale ma che non fa miracoli neppure lui.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, approfitto di questo topic per porti una domanda. Il gel d'aloe che utilizzo non ha conservanti tra gli ingredienti ma è puro. Questo mi porta a pensare che le proprietà non si conservano... è così? Grazie!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aloe vera gel - colore, odore, consistenza

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 09, 2015 12:40 pm

No, può invece voler dire che il prodotto è stato pastorizzato o ha subito qualche altro trattamento per facilitarne la conservazione. Ma io direi che questo dubbio è troppo grande per essere lasciato perdere, quindi scrivi al produttore e chiedigli come fa a mettere in commercio un prodotto non conservato (ed aver passato il challenger test che è obbligatorio per Legge).
Ciao
Fabrizio

Rispondi