mi chiedevo...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elydp
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 12, 2014 10:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

mi chiedevo...

Messaggio da elydp » lun nov 24, 2014 10:32 pm

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.. Faccio parte di un azienda che vende prodotti cosmetici a domicilio. Sono prodotti che fino a quando non ho consultato il bío dizionario ritenevo validi e Naturali. La capogruppo mi ha sempre detto che sono naturali e io mi sono fidata. Ho fatto riunioni a casa di persone dicendo che sono prodotti naturali,li hanno comprati convinti come me di ciò e pochissimi si sono lamentati perché effettivamente sono efficaci,i problemi li risolvono..
Poi è capitato che mia sorella ha comprato il latte mandorle € 16 e me l'ha reso indignata perché consultando il bío dizionario gli sono usciti semafori rossi!!
Li mi si è accesa la lampadina e ho controllato uno x uno tutti i prodotti che ho sempre venduto con entusiasmo.. E li l'amara sorpresa,non se ne salva quasi nessuno!! Contengono dimethicone,parabeni a sfare,paraffine,petrolati, addirittura derivati animali e OGM!!!! E la lista potrebbe ancora continuare..
Quindi: 1) se sono prodotti venduti come naturali,come fanno a essere tali?
2) i prodotti costano (la crema viso 39-49€ il deodorante €14, gli shampoo 21-22 euro ecc l'olio essenziale limone €12) e poi mi trovo la maggior parte degli ingredienti con semafori rossi com'è possibile? L'azienda vuol fare la furbetta?
3) su che parametri si basa il bío dizionario? Le sostanze sono nocive x l'ambiente o anche per noi stessi?
4) come fanno ad essere così efficaci se poi hanno dentro così tante sostanze da semaforo rosso? Che le solite sostanze le trovo anche nei prodotti da 3€ ma li non mi meraviglio dato che costano poco.. Ma dove c'è un certo costo mi aspetto il meglio!
Grazie mille per i dubbi che mi leverete! :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mi chiedevo...

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 25, 2014 8:44 pm

Brutto risveglio he? Vediamo:

1) se sono prodotti venduti come naturali, come fanno a essere tali?
Non lo sono! Semplicemente non lo sono. Vedrai però che cercheranno di convincerti che il petrolio è naturale per il semplice motivo che si trova in natura. Tu non cadere in questo tranello ed utilizza il termine "Fossile" per il petrolio ed i suoi derivati e usa il termine "vegetale da fonte rinnovabile" per le sostanze veramente eco-bio.

2) i prodotti costano (la crema viso 39-49€ il deodorante €14, gli shampoo 21-22 euro ecc l'olio essenziale limone €12) e poi mi trovo la maggior parte degli ingredienti con semafori rossi com'è possibile? L'azienda vuol fare la furbetta?
Certamente sì. Anzi, come diciamo qui, è una azienda "Ecofurba". Solo che in mancanza di un Biodizionario l'hanno sempre fatta franca. In tutti i casi mi sembrano prezzi elevatissimi.

3) su che parametri si basa il bío dizionario? Le sostanze sono nocive x l'ambiente o anche per noi stessi?
Per questo ti rimando alle decine di volte in cui l'ho spiegato. Basta usare la funzione "cerca" in alto a destra.

4) come fanno ad essere così efficaci se poi hanno dentro così tante sostanze da semaforo rosso? Che le solite sostanze le trovo anche nei prodotti da 3€ ma li non mi meraviglio dato che costano poco.. Ma dove c'è un certo costo mi aspetto il meglio!
Secondo me ti sei fatta la domanda ed anche la risposta. Probabilmente si tratta di prodotti che valgono effettivamente 3 euro ma che grazie alla benedizione green vengono venduti a cifre moltiplicate per 10. Io una parola che descrive questo atteggiamento ce l'avrei ma è meglio che non la dica.

Ciao
Fabrizio

elydp
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 12, 2014 10:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: mi chiedevo...

Messaggio da elydp » mar nov 25, 2014 10:21 pm

Ti ringrazio non so quanto per avermi risposto,poi in maniera cosi precisa e sincera..la settimana scorsa ho detto alla capogruppo che lascio e mi ha chiesto perché.. Quando gli ho spiegato le mie motivazioni sui parabeni,petrolati,sull'esistenza del bío dizionario mi ha detto che sbaglio e che me la sono presa con un azienda seria.. Io non cambio idea, siccome sono una persona sincera e che non ama prendere in giro che ci vadano gli altri al posto mio a dire che sono prodotti naturali ecc!! :lol:
Allora aveva ragione mia sorella quando mi ha detto 'ma io l'olio essenziale di limone lo trovo a 2 euro!quando ho visto che il tuo veniva 12 ho capito che l'azienda voleva far ciccia!'
Ma è vero che un prodotto per essere naturale basta che contiene il 20% di natura che può esser anche tutta acqua?
Allora l'efficacia dei prodotti che vendevo è dovuta solo al fatto che le piante vengono lavorate fresche e restano intatte le loro proprietà? Grazie mille per le risposte!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mi chiedevo...

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 26, 2014 1:39 pm

"Ma è vero che un prodotto per essere naturale basta che contiene il 20% di natura che può esser anche tutta acqua?"
Questa è una invenzione di chi non ha altri argomenti. Vorrei sapere da dove esce questa affermazione, in quale disciplinare è scritto che è così.

"Allora l'efficacia dei prodotti che vendevo è dovuta solo al fatto che le piante vengono lavorate fresche e restano intatte le loro proprietà?"
No! L'efficacia deriva dall'uso di siliconi eccetera che danno una "sensazione" cosmetica molto buona. Ho detto sensazione e non cura perché tra i due termini c'è molta differenza.

Ciao
Fabrizio

elydp
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 12, 2014 10:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: mi chiedevo...

Messaggio da elydp » gio nov 27, 2014 7:28 pm

Vorrei capire meglio quindi ti scrivo gli inci di qualche prodotto e i relativi benefici e vorrei capire quali ingredienti li fanno così efficaci!
Deodorante:
Alcohol denat
Aqua
Isopropyl alcohol
Parfum
Triethyl cifrate
Farnesol
Pentadecalactone
Chamomilla recutita flower extract
Hypericum perforatum flower/leaf/stem extract
Salvia officinalis leaf extract
Achillea millefolium extract
Arnica montana flower extract
Rosa gallica flower extract
Althaea officinalis root extract
Ethoxydiglycol
Propylene glycol
Butylene glycol
Lactic acid
Peg-8
Glucose
Sodium benzoate
Potassium sorbate
Bht
Citral
Isoeugeol
Coumarin
Geraniol
Linalolo
Citronellol
Hexyl cinnamal
Limonene
Alpha-isomethyl ionone
Amyl cinnamal

Risultati: è stato il primo deo che mi ha risolto il problema del cattivo odore senza macchiare i vestiti evasciuga in fretta. A cosa è dovuta la sua efficacia?

Crema calendula:
Acqua
Cetearyl alcohol
Paraffinum liquidum
Alcohol denat
Caprylic/capric triglyceride
Glycine soja oil
Tocopheryl acetate
Ceteareth-20
Calendula officinalis extract
Parfum
Allantoin
Malva sylvestris extract
Echinacea purpurea root extract
Sodium hyaluronate
Triethanolamine
Acrylates/c10-30 alkyl acrylates crosspolymer
Sodium cetearyl sulfate
Sodium lauryl sulfate
Sorbitol
Phenoxyethanol
Methylparaben
Propylparaben
Potassium sorbate
Butylparaben
Ethylparaben
Isobutylparaben
Tocopherol
Amyl cinnamal
Cinnamyl alcohol
Citral
Eugenol
Hidroxycitronellal
Benzyl salicylate
Coumarin
Geraniol
Butylphenyl methylpropional
Linalool
Benzyl benzoate
Citronellol
Hexyl cinnamal
Limonene
Alpha-isomethyl ionone
Risultati: avevo le mani screpolate e sanguinanti e me le ha rese come nuove,i tagli li chiude con poche applicazioni,sulle bruciature non fa gonfiare e arrossare la parte.. Cosa gli da questa efficacia??

Grazie del tempo che mi dedichi!!
Che parola chiave uso per cercare su che parametri si basa il bío dizionario,le sostanze fanno male all'ambiente o anche a noi stessi? Grazie! Buona serata!

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mi chiedevo...

Messaggio da adria67 » ven nov 28, 2014 7:32 am


Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mi chiedevo...

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 29, 2014 12:58 pm

Il deo funziona bene per via dell'alcol e del trietyl citrate. Poi il tutto viene rovinato dall'uso di BHT (disturbatore endocrino) e da una serie infinita di allergeni.
La crema mani (impresentabile) funziona perché ti fa un guanto di petrolio che isola la pelle dai fattori esterni. Ma lo stesso risultato lo poi ottenere con sostanze vegetali da fonte rinnovabile e senza essere azionista dell'ENI.
Ciao
Fabrizio

elydp
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 12, 2014 10:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: mi chiedevo...

Messaggio da elydp » sab nov 29, 2014 2:40 pm

Sei troppo forte Fabrizio!! :lol: :lol: :lol:
Grazie mille!!!
X il deo mi è capitato che ad un ragazzo gli ha dato rossore e poi gli sono gonfiate le ghiandole e si è arrossato tutto!
Grazie!

Rispondi