Prima dell'autoproduzione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Prima dell'autoproduzione

Messaggio da luisa56 » dom nov 23, 2014 3:08 pm

Ciao Fabrizio,
vivo in un quartiere multietnico di Milano, Baggio, e faccio parte di una piccola associazione che organizza incontri per aiutare la socializzazione
Il mese prossimo vorremmo affrontare l'autoproduzione dei detersivi
Naturalmente dei più semplici tipo lo sgrassatore, simil cif, pulitore vetri...le ricette le ho trovate qui e già largamente sperimentate
Parlando con alcune signore straniere, che lavorano come domestiche o badanti , mi sono nati parecchi dubbi e spero tanto, anzi tantissimo nel tuo aiuto
Prima di arrivare all'autoproduzione vorrei spiegare che alcune semplici pratiche sono indispensabili per la loro sicurezza

**indossare sempre i guanti ( a quanto pare molte "signore" dove lavorano non li considerano necessari)
**preferire i detergenti in crema piuttosto che spray , e nel caso dei secondi spruzzarli tenendoli ben distanti dal viso
**usare i detergenti in minime quantità
**aprire le finestre quando si utilizza l'ammoniaca e l'alcool( sono i meno costosi e i più utilizzati nelle famiglie dove lavorano)
**a proposito dell'ammoniaca, secondo me, è quasi meglio quella non profumata..almeno istintivamente non la si respira!!
**un semplice detersivo piatti può sostituire, diluendolo a secondo del'uso, la quasi totalità dei detersivi

Queste sono le prime che mi sono venute in mente..so che gli accorgimenti sarebbero tantissimi, mi puoi aiutare?
Grazie
luisa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prima dell'autoproduzione

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 23, 2014 6:15 pm

E brava luisa56 !
Sei riuscita a fare una cosa grandiosa: tu trovi i tuoi interlocutori direttamente in quartiere, io invece prendo l'aereo e vado da loro. Sei più fortunata tu, non c'è dubbio.
In tutti i casi non mi resta molto da dire se non farti i miei personali e grandissimi complimenti per quello che fai, perché hai detto tutto giusto!
Tutto quello che hai immaginato è assolutamente tutto quello che si deve sapere per affrontare correttamente l'autoproduzione.
Quello che invece succederà è che saranno loro ad insegnarti un mucchio di cose (ed allora ricordati di noi e trascrivi le tue conquiste), si ricorderanno come gli anziani facevano il sapone, usavano estratti vegetali per curarsi e per lavare, eccetera.
Io scommetto che da questi incontri uscirai molto più arricchita tu che loro, e non c'è nessun male in questo, anzi.
Ma non vedo l'ora che tu venga a raccontarci questa splendida esperienza.
Ciao, siamo tutti con te.
Fabrizio

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Prima dell'autoproduzione

Messaggio da luisa56 » dom nov 23, 2014 7:05 pm

^__^
Hai ragione sono molto avvantaggiata...anche se non mi spiacerebbe prendere l'aereo e visitare paesi nuovi
Si, sicuramente da questi incontri ne uscirò molto più arricchita lo stare insieme è già positivo si scambiano esperienze e il loro bagaglio è immenso...organizziamo anche cene ^_^e li si che se ne impariano di..buone!!
Il mio grazie va a te, non sono brava con i convenevoli, ma quel poco che ho imparato lo devo tutto ai tuoi consigli, alla pazienza che hai nel risponderci e nello spiegare, anche a croccanti come me ^_^, un po di chimica
Sarò felice di raccontarti dell'incontro ...per il momento grazie anche per l'incoraggiamento, luisa

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Prima dell'autoproduzione

Messaggio da luisa56 » dom nov 23, 2014 7:06 pm

^__^
Hai ragione sono molto avvantaggiata...anche se non mi spiacerebbe prendere l'aereo e visitare paesi nuovi
Si, sicuramente da questi incontri ne uscirò molto più arricchita lo stare insieme è già positivo si scambiano esperienze e il loro bagaglio è immenso...organizziamo anche cene ^_^e li si che se ne impariamo di..buone!!
Il mio grazie va a te, non sono brava con i convenevoli, ma quel poco che ho imparato lo devo tutto ai tuoi consigli, alla pazienza che hai nel risponderci e nello spiegare, anche a croccanti come me ^_^, un po di chimica
Sarò felice di raccontarti dell'incontro ...per il momento grazie anche per l'incoraggiamento, luisa

Rispondi