bio e domestica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sissilvia
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 19, 2014 1:52 pm
Controllo antispam: diciotto

bio e domestica

Messaggio da sissilvia » mer nov 19, 2014 10:32 pm

buon pomeriggio Fabrizio mi chiamo Silvia e nella mia famiglia stiamo cercando di fare le scelte giuste per dare un futuro ai nostri figli e rispettare l'ambiente. Per cominciare stiamo maturando scelte etiche cercando di essere biologici ma le domande a cui non so rispondere sono tante e lei mi sembra la persona più indicata per aiutarmi.
1-Prima di tutto i prodotti biologici sono anche non allergenici e non cancerogeni?
2- Ho letto in internet che si può fare il detersivo per la lavatrice in casa sciogliendo un mattoncino di detersivo di marsiglia in 5 litri di acqua bollente con 5 cucchiai da tavola di bicarbonato, ma secondo lei ha lo stesso potere pulente dei detersivi industriali anche se bio?E' tanto aggressivo al contatto con la cute?
3-Perchè i prodotti biologici se fanno tanto bene costano così tanto?
4-il perborato, tanto usato in passato per sbiancare la biancheria è considerato irritante come viene considerato da lei?altrimenti da cosa può essere sostituito ?
La ringrazio del tempo che ci dedica per aiutarci a crescere e ancora buona giornata.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bio e domestica

Messaggio da adria67 » gio nov 20, 2014 1:23 pm

ciao,
non sono Fabrizio, ma intanto ti rispondo per quello che posso.

2) no, secondo questo preparato me non lava. se vuoi autoprodurre il detersivo lavatrive (è facile...ci riesco persino io :mrgreen: ) devo cercare "sonia & sartana". troverai ricetta in polvere x i bianchi e resistenti e liquido x i colorati. poi ti autoprioduci anche la candeggia delicata e per il bucato sei a posto a costi molto bassi.

4) il perborato non va bene (viewtopic.php?f=2&t=40524&p=334127&hili ... to#p334127) si deve sostituire col percarbonato

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bio e domestica

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 20, 2014 5:52 pm

Quindi a me rimane da rispondere alle domande 1 e 3. Dato che alle questioni 2 e 4 ha risposto perfettamente adria67

1-Prima di tutto i prodotti biologici sono anche non allergenici e non cancerogeni?
Al contrario direi che l'uso disinvolto che certi produttori fanno di oli essenziali e di troppe sostanze estratte da vegetali, possono causare allergie come e forse più dei prodotti tradizionali. La scienza della cosmesi sostenibile deve lavorare ancora molto per raggiungere dei livelli di sicura sicurezza (la ripetizione è voluta). Detto questo è anche vero che ci sono aziende molto serie e preparate che fanno ottimi prodotti, questo forum serve a fornire degli elementi per saper distinguerle.

3-Perchè i prodotti biologici se fanno tanto bene costano così tanto?
Perché ci sono gli ecofurbi cioè persone ed aziende che approfittando dell'onda favorevole, i cosmetici naturali vanno alla grande, applicano ricavi enormi. Ma anche per loro la festa sta terminando perché ottimi prodotti sostenibili stanno affacciandosi alla grande distribuzione (super iper ecc) a prezzi veramente molto concorrenziali e quindi molto adatti alle nostre tasche.
Ciao
Fabrizio

sissilvia
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 19, 2014 1:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bio e domestica

Messaggio da sissilvia » gio nov 20, 2014 10:11 pm

Scusate l'ignoranza ma cos'è il sonia e sartana? Ma se i prodotti industriali sono cancerogeni e quelli bio possono essere allergenici se con troppi oli essenziali, se per la cosmesi uso la linea weleda e per la domestica la linea ecor o solara può la mia coscienza bio dormire tranquilla dato che ho tre bimbi piccoli? per chi non ha pratica con la chimica non è rischioso fare in casa i detersivi ?lavoro nel campo assistenziale e devo portare a casa le ciabatte del lavoro che pretratto lasciandole in ammollo in acqua e napisan, c'è qualcosa di bio altrettanto efficace?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bio e domestica

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 21, 2014 12:27 am

C'è una funzione fondamentale di questo forum "cerca", se la usi e sfogli questo enorme patrimonio di informazioni troverai tutto quello che ti serve.
Ciao
Fabrizio

Rispondi