Prodotti Weleda

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Cla&ari
Messaggi: 42
Iscritto il: mar apr 23, 2013 2:26 pm
Controllo antispam: Cinque

Prodotti Weleda

Messaggio da Cla&ari » sab nov 08, 2014 7:16 am

Buongiorno a tutti!

Mi sono sempre fidata ciecamente della Weleda, poi sono andata a vedere l'inci dei seguenti prodotti e mi sono posta qualche domanda:

Olio per massaggio perineale:
Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Oil, Fragrance (Parfum)*, Limonene*,Linalool*, Citronellol*, Geraniol*, Eugenol*.
*from natural essential oils

Olio per il pancino per bebè:
Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Fragrance**
(Parfum)*, Limonene*, Linalool*, Geraniol*.
* From natural essential oils
** Gli oli essenziali di maggiorana, cardamomo e camomilla romana non sono indicati come singole sostanze, ma raggruppati nella voce “Fragrance”.

Sul Biodizionario, Limonene, Linalool, Citronellol ecc...sono contrassegnati con bollino giallo. Ma fa qualche differenza se provengono da oli essenziali naturali? Cosa ne pensate di questi due prodotti?

Grazie mille,

Cla&Ari

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 08, 2014 11:14 am

Ciao Cla&ari,
io non ho mai fatto differenza tra un allergene presente perché contenuto in un olio essenziale o da un profumo sintetico. Se vai a vedere miei interventi anche di molti anni fa, vedrai che non sono mai stato un supporter fanatico degli oli essenziali anche se naturali o biologici. Sono sempre stato convinto, in buona sostanza, che queste sostanze siano state usate e si usino anche oggi in maniera disinvolta e non professionale col risultato di far aumentare gli effetti indesiderati piuttosto che limitarli. Insomma "vegetale = buono" non è vero!
Adesso, dopo 15 anni che lo dico, anche la scienza europea mi sta dando ragione. I lavori della UE su questo campo dimostra che il numero delle sostanze pericolose usate per fabbricare profumi, sono molte di più di quanto si riteneva e che almeno 90 (ma lo studio non è affatto terminato) siano proprio oli essenziale. Tanto per fare un esempio l'olio essenziale di jalng jalng sarà semplicemente proibito, non limitato, dallo schema di certificazione EU Ecolabel.
Io ho segnalato nel biodizionario gli allergeni conosciuti fino ad oggi ma ne devo aggiungere, come detto, altri 90. Attenzione che gli allergeni presenti nel biodizionario non hanno tutti la stessa classificazione, ce ne sono di gialli ma anche di rossi, proprio per segnalare che non tutti hanno la stessa potenza allergizzante.
In conclusione vale sempre lo stesso principio e cioè che nulla fa male e che tutto fa male, dipende dalla quantità e dalla frequenza. Saprebbe meglio che i cosmetici non contenessero affatto dei profumi ma siccome sembra che questo non sia possibile è opportuno scegliere quelli che ne contengono meno.
Per quanto riguarda la ditta che segnali essendo conosciuta per la serietà e la grande esperienza che ha sempre dimostrato io penso che abbiamo certamente tenuto conto di tutte queste osservazioni.
Ciao
Fabrizio

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da blueyesvegan » dom nov 09, 2014 12:32 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Per quanto riguarda la ditta che segnali essendo conosciuta per la serietà e la grande esperienza che ha sempre dimostrato io penso che abbiamo certamente tenuto conto di tutte queste osservazioni.
Non è detto che la reputazione di una ditta sia garanzia di completa assenza di sostanze potenzialmente dannose per l'organismo.

Per esempio i grandi marchi tedeschi dell'eco-cosmesi fanno largo uso di alcol, quasi sempre presente nelle prime posizioni dell'INCI, nonostante questo sia ormai classificato come cancerogeno di Gruppo I, ovvero cancerogeno accertato per l'uomo.

Io non sono a conoscenza degli eventuali effetti cancerogeni dell'alcol in seguito ad applicazione cutanea, ed infatti chiesi a te, Fabrizio, in un altro topic, se ne eri a conoscenza. Ma anche in assenza di studi a riguardo, c'è da essere prudenti, visto che sono invece accertati gli effetti cancerogeni esercitati sulla mucosa orale, da parte dei colluttori a base alcolica. Quindi c'è la concreta possibilità che anche un fugace contatto di elevate quantità di alcol con gli epiteli, possa determinare su questi ultimi, l'innesco di processi di degenerazione neoplastica.

Io continuo ad essere convinto che anche il cosmetico più "naturale", è comunque un artificio umano, e in quanto tale, può avere effetti deleteri sulla salute, allo stesso modo di un integratore di estratti naturali, che non potrà mai essere equiparato ad un alimento intero, e che potrà portare squilibri nell'organismo.

Inoltre nulla possono i cosmetici contro tutta quella serie di processi degenerativi che colpiscono i tessuti osseo, connettivale, adiposo ed epiteliale, e che nell'insieme determinano un aspetto invecchiato dell'organismo.

Per esempio, consideriamo il viso: nel corso degli anni, va incontro a perdita di tessuto osseo, perdita di tessuto adiposo, ipotonia di alcuni muscoli, elastolisi e collagenolisi cutanea, ptosi di varie strutture, riduzione dell'irrorazione ematica e linfatica, riduzione della velocità di ricambio cellulare, ecc.

Contro tutto questo, cosa possono fare i cosmetici? Perchè allora coprire quotidianamente la cute con creme, olii, gel, tonici, ecc.? E se questi insiemi di sostanze di varia origine facessero addirittura male al nostro organismo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 10, 2014 2:42 pm

Ciao blueyesvegan,
la prima cosa da dire è relativa all'etanolo. Ho fatto una serie di calcoli. Ho usato, per questi calcoli, la situazione peggiore cioè ho considerato un bambino con applicazioni frequenti durante il giorno ed ho considerato, infine, una crema cioè un prodotto che NON viene risciacquato.
Ebbene il prodotto finale risulta "sicuro" fino al 20% di etanolo. Sottolineo che questa sicurezza è calcolata su un fattore 100 cioè 100 volte rispetto ai dati di sicurezza specifici per ogni materia prima.
Adesso si può anche sospettare di tutto e di tutti ma io a questi calcoli credo molto ed ho avuto modo mille volte di riscontrare che il calcolo teorico corrispondeva alla realtà.
Quindi alcune tue osservazioni vanno lette così:

"Non è detto che la reputazione di una ditta sia garanzia di completa assenza di sostanze potenzialmente dannose per l'organismo." Giustissimo, mi sono sgolato per sostenere questo principio.

"Io continuo ad essere convinto che anche il cosmetico più "naturale", è comunque un artificio umano, e in quanto tale, può avere effetti deleteri sulla salute" Accidenti se è vero!!!

"Contro tutto questo, cosa possono fare i cosmetici? Perché allora coprire quotidianamente la cute con creme, olii, gel, tonici, ecc.? E se questi insiemi di sostanze di varia origine facessero addirittura male al nostro organismo?"
Coprire la pelle con gel, creme etc, serve per rallentare i processi degenerativi e per nutrire, idratare, mantenere in buono stato la pelle. Nessun altro miracolo si intravede all'orizzonte!
Che alcuni prodotti facciano più male che bene è una evidenza assoluta.

Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da adria67 » mar nov 11, 2014 2:08 pm

blueyesvegan ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:Per quanto riguarda la ditta che segnali essendo conosciuta per la serietà e la grande esperienza che ha sempre dimostrato io penso che abbiamo certamente tenuto conto di tutte queste osservazioni.
Non è detto che la reputazione di una ditta sia garanzia di completa assenza di sostanze potenzialmente dannose per l'organismo.

Per esempio i grandi marchi tedeschi dell'eco-cosmesi fanno largo uso di alcol, quasi sempre presente nelle prime posizioni dell'INCI, nonostante questo sia ormai classificato come cancerogeno di Gruppo I, ovvero cancerogeno accertato per l'uomo.

Io non sono a conoscenza degli eventuali effetti cancerogeni dell'alcol in seguito ad applicazione cutanea, ed infatti chiesi a te, Fabrizio, in un altro topic, se ne eri a conoscenza. Ma anche in assenza di studi a riguardo, c'è da essere prudenti, visto che sono invece accertati gli effetti cancerogeni esercitati sulla mucosa orale, da parte dei colluttori a base alcolica. Quindi c'è la concreta possibilità che anche un fugace contatto di elevate quantità di alcol con gli epiteli, possa determinare su questi ultimi, l'innesco di processi di degenerazione neoplastica.

Io continuo ad essere convinto che anche il cosmetico più "naturale", è comunque un artificio umano, e in quanto tale, può avere effetti deleteri sulla salute, allo stesso modo di un integratore di estratti naturali, che non potrà mai essere equiparato ad un alimento intero, e che potrà portare squilibri nell'organismo.

Inoltre nulla possono i cosmetici contro tutta quella serie di processi degenerativi che colpiscono i tessuti osseo, connettivale, adiposo ed epiteliale, e che nell'insieme determinano un aspetto invecchiato dell'organismo.
Per esempio, consideriamo il viso: nel corso degli anni, va incontro a perdita di tessuto osseo, perdita di tessuto adiposo, ipotonia di alcuni muscoli, elastolisi e collagenolisi cutanea, ptosi di varie strutture, riduzione dell'irrorazione ematica e linfatica, riduzione della velocità di ricambio cellulare, ecc.

Contro tutto questo, cosa possono fare i cosmetici? Perchè allora coprire quotidianamente la cute con creme, olii, gel, tonici, ecc.? E se questi insiemi di sostanze di varia origine facessero addirittura male al nostro organismo?
si però...che tristezza.....
ho capito che siamo nati per soffrire e che iniziamo a camminare verso la morte appena nati....però che cavolo!!!

dobbiamo viverci i questo mondo, e la nostra vita volente o nolente è costutuita da artifici.
è un artificio i pc che usiamo, i vestiti che indossiamo, il frigo che usiamo, le forbici che utilizziamo per tagliarci i capelli .....senza artifici gireremmo per strada nudi, con peli e capelli lunghi fino ai piedi e articoleremmo solo monosillabi perchè non avremmo libri e televisione.
i cosmetici rientrano negli artifici che ti consentono di vivere meglio.....così come la ruota ti consente di spostarti più velocemente (non parlo di auto, che inquina ma di bicicletta).....

l'uomo ha inziato ad evolversi e ad inventare artifici dalla notte dei tempi per vivere meglio.

come dice fabrizio, tutto è veleno, tutto è cancerogeno, ma dipende dalle dosi.
il basilico contiene eugenolo che è cancerogeno, ma quanto ne serve per fare male? se faccio il pesto una volta a settimana...rischio? no, probabilmente no, perchè se no statisticamente in liguria ci sarebbe un picco....

e probabilmente non sarà un bicchiere di vino che sterminerà l'umanità, così come non sarà un po' di alcol in una crema, perchè forse quell'alcol evita a batteri pericolosi di svilupparsi...

certo che tutti noi che siamo qui, ci siamo per trovare l'optimum per noi e per questo nostro povero mondo.
siamo qui per poter sfruttare quello che il progresso ci offre selezionando quello che è bene, quello che è male e quello che è tollerabile (verde rosso e giallo)...siamo qui per imparare da Fabrizio che ha le prove provate di quello che dice e non si fida del "letto su internet".

insomma scrivo come psicoterapia, perchè tutte ste catastrofi mi creano ansia, ma certe esagerazioni le "sento" persino io che normalmente con questi post devo gestire un attacco di panico (come quello dell'alcol dell'altra volta a seguito del quale ho deciso di riprendere la psicoterapia).

ti prego di scusarmi Fabrizio, e se ritieni cancella pure questo post, ma ho dovuto scriverlo.....nonostante la lacrima...

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da blueyesvegan » mar nov 11, 2014 5:45 pm

Mi dispiace averti scossa a tal punto da farti stare male e da rendere necessaria la psicoterapia.

Starò più attento la prossima volta, pensandoci mille volte prima di scrivere qualcosa.

Per quanto riguarda gli "artifici", non ho detto che io sono contrario a tutto ciò che crea l'uomo, altrimenti non starei qui a scrivere. Quello che volevo dire è che certi artifici che siamo convinti ci possano far bene, in realtà potrebbero addirittura farci male, o essere inutili.

Andando nel merito dei cosmetici, va detto che specialmente voi donne - ma ormai anche noi uomini! - siete fissate con il voler sembrare eternamente giovani.
A mio modestissimo parere, i cosmetici danno un aiuto molto modesto in tal senso. Allora, nell'incertezza che possano anche far male, non so se vale la pena usarli. Ritengo cioè che siano "artifici" che non portano un vantaggio alla mia vita.
Attualmente a dir la verità ne faccio uso anch'io, ma sto riflettendo sull'opportunità o meno di continuare ad usarli.
Sicuramente continuerò ad usare i prodotti per la pulizia della pelle e dei capelli, in quanto ritengo il loro uso sicuramente vantaggioso, anche a fronte di eventuali problemi di tossicità. Fra l'altro questi prodotti hanno un contatto abbastanza fugace con il corpo. Devo però ancora una volta sottolineare che i colluttori a base alcolica, pur avendo anch'essi un contatto brevissimo con il corpo, sono significativamente associati a processi cancerogeni a carico della cavità orale.
Quindi determinati dubbi sono a mio giudizio legittimi.

Vorrei infine sottolineare, in merito ai cosmetici usati contro l'invecchiamento, che ci sono altri "artifici", come la medicina e chirurgia estetica, che danno risultati certi e possono anche toglierti 20 anni come aspetto esteriore. Il che non vuol dire che io sia favorevole a procedure invasive a fini estetici. Ma bisogna ammettere che è l'unico modo per "ringiovanire" nell'aspetto.
Qualcosa può anche fare l'alimentazione corretta e la ginnastica del corpo e del viso, ma purtroppo determinati danni, come ad esempio il cedimento verso il basso di varie strutture (cute, SMAS, ecc.) è irreversibile e tende solo a progredire nel tempo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 11, 2014 8:07 pm

Non trovo altro modo di rispondere che questo:

Una signora molto in la con gli anni, ogni mattina, andava in chiesa e chiedeva al buon Dio di dirgli quando sarebbe morta. E dai un giorno e dai un altro, finalmente un bel momento nella volta della chiesa si è materializzata una nuovola blu con dei lampi gialli ed una voce tonante disse: "Morirai tra un anno, sei mesi e otto giorni".

La signora, adesso he conosceva esattamente la data del suo decesso prese una decisione importante. Raccolse i suoi risparmi e si recò in una clinica chirurgica e chiese al primario di intervenire col bisturi per renderla come nuova. Il chirurgo doveva rifare i seni, rimodellare il sedere, tirare il viso eccetera.
Dopo due mesi di convalescenza e quindi dopo due mesi dalla comunicazione divina, la nostra signora è uscita, tutta pimpante dalla clinica.
Era uno schianto! il chirurgo miracoloso gli aveva tolto decine di anni e lei ne era fierissima.

Purtroppo nell'uscire dalla clinica ed attraversando il passaggio pedonale, venne investita da un'auto e morì sul colpo.
Altrettanto velocemente si presentò a San Pietro e subito fece la sua richiesta "devo parlare col titolare di questo posto". San Pietro disse che non era il caso ma sapendo della insistenza della signora, avrete capito che ci riuscì!
Appena giunta al cospetto di Dio fece le sue rimostranze dicendo che invece che un anno, sei mesi ed otto giorni era passata a miglior vita dopo soli due mesi.

Allora il Padreterno, sempre con voce tonante ma con un tono paterno (appunto) gli disse: "eh, così cambiata non ti ho riconosciuta" :) :) :)


Morale: esagerare fa sempre male. I cosmetici curano molto più la testa (dentro la testa) che il corpo. Sentirsi bene, essere a proprio agio, volersi bene è la medicina migliore che io conosca ed i cosmetici a questo servono! Se poi la crema non è super efficace, non idrata fino all'osso, ed i segni dell'età, imperterriti, continuano a manifestarsi, pazienza. Siamo e saremo sempre belli dentro.

Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da adria67 » mar nov 11, 2014 8:56 pm

grazie Fabrizio <3

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da blueyesvegan » mar nov 11, 2014 10:01 pm

Un chiarimento: non volevo assolutamente consigliare la chirurgia estetica!
Volevo solo dire che è l'unica strada per coloro che - purtroppo per loro - non possono vivere sereni se, guardandosi allo specchio, notano gli inesorabili segni del tempo!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da Laura12 » ven nov 14, 2014 3:11 pm

esiste la terza via, che è la più praticata: vivere sereni deliziandosi con i cosmetici :D

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da adria67 » sab nov 15, 2014 7:19 am

brava Laura!!

è la mia via....

e volevo anche aggiungere che non è vero che noi donne siamo fissate col voler sembrare eternamente giovani.
non è vero per niente. forse è un problema di alcune, non certo un problema generalizzato.

se poi ci si vuole coccolare con i cosmetici (diciamo che una passata di fondotinta la mattina, può fare la differenza :mrgreen: ), come dice anche Fabrizio, ci facciamo del bene soprattutto all'anima.

buon sabato

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da Akira » lun dic 14, 2015 9:52 am

Fabrizio Zago ha scritto:Per quanto riguarda la ditta che segnali essendo conosciuta per la serietà e la grande esperienza che ha sempre dimostrato io penso che abbiamo certamente tenuto conto di tutte queste osservazioni.
Ciao
Fabrizio
Tornando a bomba sull'argomento in questione a Fabrizio chiedo:
Posso stare tranquilla anche se uso questi prodotti sul viso e palpebre?
Non è che mi potrebbero dare fastidio a lungo andare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 14, 2015 4:55 pm

E chi può dirlo? L'unica cosa è provare, altre soluzioni non ce ne sono.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da Akira » lun dic 14, 2015 5:47 pm

Ok, grazie. Per ora (dopo 1 mese di uso) nessun fastidio.

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti Weleda

Messaggio da ilarietta.80 » mar dic 15, 2015 3:34 pm

Caspiterina, non sapevo che l'alcool fosse cancerogeno :shock: .
Io non compro mai prodotti con alcool, mi irritano la pelle.
Per la mia bimba mi sono rifiutata di acquistare Weleda sia per l'alcool che per il profumo. Ho seguito fedelmente le indicazioni di Fabrizio :mrgreen: Ci sono delle valide alternative come Fitocose, Eos, Cola Cosmetic.

Rispondi