TOTAROL (Totora extract) e HESPERDIN (o esperIdin?)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

TOTAROL (Totora extract) e HESPERDIN (o esperIdin?)

Messaggio da -anonimo » mar nov 04, 2014 11:47 am

Ciao Fabrizio volevo chiederti delucidazioni sulla sicurezza di questi due ingredienti che ho trovato in fondo alla lista-ingredienti di un unguento multiuso viso/corpo/labbra/baby/post-rasatura/ecc. di una azienda neozelandese. Secondo quanto leggo sul sito di un'altra azienda neozelandese, il primo ingrediente dovrebbe essere l'estratto di un albero tipico della loro terra, una specie di abete/pino, ed è presentato come super-antiossidante, 3 volte più potente della vitamina E... ti risulta?
Riporto l'INCI completo:

ricinus communis (castor) seed oil, limnanthes alba (meadowfoam) oil, helianthus annuus (sunflower) oil, cera alba (beeswax), daucus carota sativa (carrot) oil, calendula officinialis (calendula) oil, theobroma cacao seed (cocoa) butter, hypercium (st johns wort) extract, butropsermum parkii (shea) butter, pisium sativum (pea) extract, melaleuca alternifolia (teatree) oil, vitis vinifera (grapeseed) extract, panethol, santalum album (sandalwood) oil, anthemis nobilis (chamomile) extract, echinancea purpurea (Echinacea) extract, totorol extract, hesperdin.

Grazie! :)

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: TOTAROL (Totora extract) e HESPERDIN (o esperIdin?)

Messaggio da -anonimo » mar nov 04, 2014 12:15 pm

EDIT: Fabrizio sul Totarol mi avevi già risposto più di due anni fa in un altro topic, scusa, ultimamente ho la memoria di un pesce rosso :mrgreen: Quindi chiedo solo sull'altro ingrediente!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: TOTAROL (Totora extract) e HESPERDIN (o esperIdin?)

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 04, 2014 3:41 pm

Ciao l'HESPERIDIN si scrive proprio hesperidin quindi in nessuna delle due maniere con cui l'avevi indicato tu, ma non è un problema.
E' un molecolone piuttosto importante: 4H-1-Benzopyran-4-one, 7-[[6-O-(6-deoxy-alpha-L-mannopyranosyl)-.beta.-D-glucopyranosyl]oxy]-2,3-dihydro-5-hydroxy-2-(3-hydroxy-4-methoxyphenyl)-, (S)-
Sembra che le piante fabbrichino questa sostanza per preservarli loro stesse. Niente di più logico che il formulatore lo abbia inserito per preservare la formulazione. La sua funzione alternativa è come emolliente ma essendo all'ultimo posto dell'INCI opto per la funzione conservante.
Ciao
Fabrizio

Rispondi