sapone-shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

sapone-shampoo

Messaggio da osmanto » gio ott 30, 2014 5:51 pm

Ciao a tutti, sto muovendo i primi passi nel sapone autoprodotto e vorrei fare uno shampoo per capelli normali. Leggendo qua e là anziché chiarirmi le idee mi vengono un sacco di dubbi. Soprattutto sull'olio di ricino: ci sono due ricette che mi tentano, ma in una dicono di metterne non più del 10% sul chilo di grassi, dall'altra ne mettono ben 300 grammi!!
...chi ha ragione?
Grazie per tutti i consigli e i chiarimenti... e anche per eventuali ricette!

Osmanto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone-shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 30, 2014 7:51 pm

Ciao osmanto,
nessuno dei due ha ragione o se vuoi hanno torto entrambi. In realtà il modo peggiore per lavarsi i capelli è usare un sapone, solido o liquido non importa. Il fatto è che per esistere, un sapone deve avere un pH decisamente alcalino, diciamo che nel migliore dei casi avrà un pH compreso tra 8,5 e 9,5 cioè lontanissimo da quello dei capelli, 5,5.
Il risultato del lavaggio con sapone è universalmente noto: capelli sfibrati, opachi, carichi di elettricità. Insomma sarà come avere un covone di paglia in testa. Da non fare.
Se vuoi approfondire la questione basta usare la funzione cerca e troverai decine di discussioni su questo tema.
Ciao
Fabrizio

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: sapone-shampoo

Messaggio da osmanto » ven ott 31, 2014 11:36 am

...sono rimasta proprio perplessa dalla tua risposta, ma non metto assolutamente in dubbio la tua competenza, sia chiaro!
è che da qualche settimana sto usando uno shampoo solido (sapone-shampoo) e i capelli sono districatissimi, morbidissimi e lucidi come non li ho mai avuti in vita mia.
...cercherò le altre discussioni così vedo di capirne di più.
Grazie della risposta

Osmanto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone-shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 01, 2014 10:40 am

Per favore posta qui la lista INCI di questo sapone-shampoo perché non è certamente un sapone chimicamente inteso. Se è così io cambio lavoro.
Ciao
Fabrizio

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: sapone-shampoo

Messaggio da osmanto » lun nov 03, 2014 7:17 pm

mi viene il dubbio di aver chiesto nel forum sbagliato - non so cosa intendi per "sapone chimicamente inteso". Le ricette di cui ti chiedevo sono nel libro di Patrizia Garzena e Marina Tadiello che a quanto ho capito sono espertissime nella saponificazione e delle specie di "guru" - nel libro c'è una sezione intera dedicata ai saponi-shampoo, ma appunto ero perplessa per la storia della quantità di ricino. ...anche le ricette dei saponi-shampoo di Garzena-Tadiello non vanno bene?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone-shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 04, 2014 9:50 am

Ciao, non ho idea se i saponi-shampoo di Garzena-Tadiello vadano bene o no. Io qui commento solo liste INCI e quindi se me la dai posso dirti qualche cosa. Non hai affatto sbagliato forum solo che si deve sapere che qui cerchiamo di ragionare in termini precisi, scientifici e non come dei guru. C'è qualche guru che si è preso alcune denunce per aver detto delle cose insostenibili e gli errori si pagano! Noi diciamo solo quello che possiamo dimostrare.
Detto questo sono molto curioso di conoscere la composizione di questi prodotti e quindi ti ringrazio anticipatamente se me li vorrai inviare.
Ciao
Fabrizio

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: sapone-shampoo

Messaggio da osmanto » lun gen 12, 2015 10:37 am

Ciao, scusa se ci ho messo un secolo.
Non ho una lista "INCI" di questi saponi perché essendo naturali, non ci sono prodotti chimici dentro.
C'è olio di oliva, olio di cocco, olio di ricino, burro di cacao e olio di jojoba. Fatto con una soluzione di soda caustica e acqua, con uno sconto del 6% della soda e l'aggiunta di olio essenziale per profumare.

....è un sapone "chimicamente inteso"?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone-shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 12, 2015 11:16 am

Se non c'è la lista INCI questo prodotto è fuori legge. Non si può vendere e tu non lo puoi comperare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: sapone-shampoo

Messaggio da Akira » lun gen 12, 2015 8:36 pm

fabrizio ma per trasformare un sapone in uno shampoo non basterebbe fargli avere un ph più acido magari aggiungendo acido ascorbico o altra sostanza acida?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone-shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 13, 2015 12:45 pm

Assolutamente no! Perché così facendo scomponi il sapone e si liberano acidi grassi che invece che lavare sporcano (notevolmente) i capelli. Non si può fare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: sapone-shampoo

Messaggio da Akira » mar gen 13, 2015 1:43 pm

ok,grazie ciao

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: sapone-shampoo

Messaggio da osmanto » ven gen 16, 2015 6:24 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Se non c'è la lista INCI questo prodotto è fuori legge. Non si può vendere e tu non lo puoi comperare.
Ciao
Fabrizio
Non capisco che piega vuoi far prendere alla discussione - originariamente ti ho soltanto chiesto un consiglio sulla quantità di olio di ricino da mettere nei grassi per ottenere un buono shampoo, e ottengo sempre risposte che non c'entrano niente con l'argomento.
Io non lo vendo, lo faccio per me. Non è fuorilegge, è autoproduzione.
Cercherò la mia risposta altrove.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone-shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 16, 2015 7:01 pm

Lo penso anche io.
Ciao
Fabrizio

claudiat
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone-shampoo

Messaggio da claudiat » mer gen 28, 2015 8:41 pm

ciao!
posso postare io un inci di un sapone per capelli! sono davvero curiosa di sapere la vostra opinione in merito..

Olea europea, Aqua, Ricinus communis, Cocos nucifera, Sodium hydroxide, Urtica dioica, Ocimum basilicum, Rosmarinus officinalis, Tropaeolum majus, limonene.

grazie!
Claudia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone-shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 29, 2015 8:26 pm

Ciao claudiat la ricetta che hai postato si riferisce ad un sapone, arricchito di buone sostanze ma sempre un sapone rimane. pH elevato e capelli secchi sono assicurati. Non ci siamo. Se stai pensando che tua bisnonna non aveva altro detergente per lavarsi i capelli (cosa vera) devi anche considerare che la bisnonna si lavava i capelli molto raramente e che invece li ungeva molto con oli vari che li mantenevano comunque puliti e lucenti. Adesso che ci si lava con grande frequenza l'uso del sapone, di qualsiasi tipo, è assolutamente da sconsigliare.
Ciao
Fabrizio

Rispondi