Ciao.
Degli amici mi hanno proposto di distribuire i prodotti di cosmesi e makeup naturale del marchio Kripa presente, da pochi anni, in Italia.
Ho assitito ad una presentazione sulle caratteristiche di prodotti e ciò che mi ha colpito è il bassissimo contenuto dei metalli pesanti - cromo, cobalto, nichel, cadmio, arsenico, piombo e mercurio - e per la tecnica dei polisaccaridi che, rivestendo i pigmenti (quelli che contengono tracce di metalli pesanti) formano una sorta di barriera sulla cute per cui i prodotti sono molto indicati per le persone con sensibilizzazione ed allergie.
L'azienda afferma che questi sono, oggi, lo stato dell'arte del makeup naturale e performante ma io chiedo, cortesemente, il parere del moderatore sui componenti presenti in un tipico prodotto usato da tutte le donne: la BB Cream di cui si può leggere sulla pagina http://www.kripastore.it/index.php/home ... -30ml.html.
Alcune cose le capisco da solo perchè sono un tecnico nel setore delle analisi alimenti ma non ho sufficienti competenze, sul make-up, per giudicarne l'insieme dei componenti e i loro effetti sulla pelle.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
G.
Ingredienti presenti in prodotti di un marchio "green"
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Ingredienti presenti in prodotti di un marchio "green"
Le quantità di metalli pesanti dichiarati sono assolutamente normali. Anzi in alcuni casi decisamente elevati. Prendiamo il più noto e cioè il nichel che viene dichiarato come inferiore a 3 milligrammi litro. Ebbene per la cosmetica europea i prodotti possono essere dichiarati come "Nichel tested" quando hanno un contenuto di nichel inferiore a 1 milligrammo litro. Questo qui ne ha tre volte tanto !!!
Poi mi chiedo come mai ci sia ripetuta fino allo sfinimento la presenza di CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, abbiamo capito, è un ottimo olio ma perché scriverlo tutte quelle volte? Per far apparire la crema più ricca di quello che è?
Infine una ultima osservazione: in mezzo a tante sostanze buonissime, perché rovinare tutto con la presenza di EDTA?
Vedi tu come considerare queste note, io non mi ci trovo.
Ciao
Fabrizio
Poi mi chiedo come mai ci sia ripetuta fino allo sfinimento la presenza di CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, abbiamo capito, è un ottimo olio ma perché scriverlo tutte quelle volte? Per far apparire la crema più ricca di quello che è?
Infine una ultima osservazione: in mezzo a tante sostanze buonissime, perché rovinare tutto con la presenza di EDTA?
Vedi tu come considerare queste note, io non mi ci trovo.
Ciao
Fabrizio