Ciao.
Degli amici mi hanno proposto di distribuire i prodotti di cosmesi e makeup naturale del marchio Kripa presente, da pochi anni, in Italia.
Ho assitito ad una presentazione sulle caratteristiche di prodotti e ciò che mi ha colpito è il bassissimo contenuto dei metalli pesanti - cromo, cobalto, nichel, cadmio, arsenico, piombo e mercurio - e per la tecnica dei polisaccaridi che, rivestendo i pigmenti (quelli che contengono tracce di metalli pesanti) formano una sorta di barriera sulla cute per cui i prodotti sono molto indicati per le persone con sensibilizzazione ed allergie.
L'azienda afferma che questi sono, oggi, lo stato dell'arte del makeup naturale e performante ma io chiedo, cortesemente, il parere del moderatore sui componenti presenti in un tipico prodotto usato da tutte le donne: la BB Cream di cui si può leggere sulla pagina http://www.kripastore.it/index.php/home ... -30ml.html.
Alcune cose le capisco da solo perchè sono un tecnico nel setore delle analisi alimenti ma non ho sufficienti competenze, sul make-up, per giudicarne l'insieme dei componenti e i loro effetti sulla pelle.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
G.
Ingredienti presenti in prodotti di un marchio "green"
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Ingredienti presenti in prodotti di un marchio "green"
Le quantità di metalli pesanti dichiarati sono assolutamente normali. Anzi in alcuni casi decisamente elevati. Prendiamo il più noto e cioè il nichel che viene dichiarato come inferiore a 3 milligrammi litro. Ebbene per la cosmetica europea i prodotti possono essere dichiarati come "Nichel tested" quando hanno un contenuto di nichel inferiore a 1 milligrammo litro. Questo qui ne ha tre volte tanto !!!
Poi mi chiedo come mai ci sia ripetuta fino allo sfinimento la presenza di CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, abbiamo capito, è un ottimo olio ma perché scriverlo tutte quelle volte? Per far apparire la crema più ricca di quello che è?