Lanolina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
charikel
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 12, 2014 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Lanolina

Messaggio da charikel » mar ott 07, 2014 9:53 pm

Salve a tutti, avrei bisogno di voi...
Per il mio pupetto uso i pannolini lavabili (e mi ci trovo pure bene).
Per la notte, essendo un discreto piscione, ho la necessità di usare sopra il pannolino una cover di lana per evitare spiacevoli fuoriuscite (cover... chiamiamola pure cover, in realtà è una simpatica mutanda ascellare alla fantozzi).
La cover necessita di periodici trattamenti alla lanolina per mantenere quella sorta di capacità di trattenere l'umidità.
Ho ordinato un barattolino di lanolina e solo ora mi rendo conto che di ciò che ho preso non so nulla...
Questi i dati scritti sul flaconcino: 20 g, bee wax, lanolin, soja oil.
marca PoPoLiNi made by BMK (Vienna).
Sapendo che le pecorelle pascolano felici pure tra i pesticidi, cosa starei per spalmare sulle mutande che poi andranno a contatto con la pelle del mio pupo?
Si riesce a capire qualcosa dai pochi dati che ho?
Eventualmente qualcuno mi può consigliare un prodotto sano che possa usare in sicurezza?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lanolina

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 08, 2014 9:18 am

Bel problema! Io intanto userei solo lanolina e non questo preparato che usa anche cera d'api (bee wax) e che anche lei, vedi malattie delle api, potrebbe trasportare delle schifezze. In passato abbiamo fatto degli studi sulla salubrità delle lanoline in commercio e ne abbiamo trovata una che sembrava il catalogo dei pesticidi, un'altra media ed una perfetta. Quest'ultima proveniva da pecore neozelandesi ed assolutamente priva di pesticidi. Attenzione la lanolina in questione era ed è perfettamente in vendita nelle farmacie italiane.
Quindi se riesci a capire da dove proviene la lanolina sei a cavallo, altrimenti non saprei come aiutarti.
Ciao
Fabrizio

charikel
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 12, 2014 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lanolina

Messaggio da charikel » mer ott 08, 2014 5:28 pm

grazie Fabrizio, mi metto alla ricerca nelle farmacie della zona e intanto vedo se nel web salta fuori qualcosa con le indicazioni che mi hai dato ^^

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Lanolina

Messaggio da Akira » lun dic 14, 2015 10:00 am

Ciao, ho un barattolo di lanolina pura biologica presa da un laboratorio erboristico che lavora e vende i suoi prodotti.
Non ha marca.

Posso fidarmi?

Rispondi