dentifricio contro le scottature?
Moderatore: Erica Congiu
dentifricio contro le scottature?
mi è stato detto del dentifricio da applicare sulle scottature appena fatte.... è vero?
-
bio_manontroppo
- Controllo antispam: diciotto
Re: dentifricio contro le scottature?
Io ho fatto ricorso a questo rimedio più di una volta ed ha funzionato!
Non ho le conoscenze specifiche per spiegare il perchè (temo, anzi, che Fabrizio smonti questo rimedio alla buona), ma se capita di scottarsi in cucina (ad es. toccando accidentalmente un tegame ancora bollente) o col ferro da stiro, se si applica subito un abbondante quantità di dentifricio e si risciacqua dopo 10-15 minuti, non rimane traccia dell'incidente, se invece ci si limita a mettere la pelle scottata sotto l'acqua fredda, il dolore passa, ma dopo un pò compare la classica vescichetta da ustione
Non ho le conoscenze specifiche per spiegare il perchè (temo, anzi, che Fabrizio smonti questo rimedio alla buona), ma se capita di scottarsi in cucina (ad es. toccando accidentalmente un tegame ancora bollente) o col ferro da stiro, se si applica subito un abbondante quantità di dentifricio e si risciacqua dopo 10-15 minuti, non rimane traccia dell'incidente, se invece ci si limita a mettere la pelle scottata sotto l'acqua fredda, il dolore passa, ma dopo un pò compare la classica vescichetta da ustione
azzardo: sarà il mentolo che "rinfresca"?
ok ok....le padellate me le dò da sola

ok ok....le padellate me le dò da sola
il motivo: mentolo?
-
Fabrizio Zago
No, il mentolo semmai aumenta l'irritazione. Il segreto è l'enorme quantità di sorbitolo e glicerina (emollienti) che i dentifrici contengono. L'acqua viene fissata all'esterno della pelle e non sotto, cioè come vescica. Anzi se si sta formando la vescica queste sostanze la pompano fuori talmente sono avide d'acqua.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
quindi è utile o dannoso ?
ma quindi se uno usa direttamente la glicerina è la stessa cosa?