normativa per la produzione di cosmetici per conto terzi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Loreleii
Controllo antispam: Diciotto

normativa per la produzione di cosmetici per conto terzi

Messaggio da Loreleii » mer set 17, 2014 3:11 pm

ciao a tutti!
vorrei farmi produrre una linea di prodotti cosmetici da un laboratorio; vorrei sapere che tipo di responsabilità avrei io,e di che tipo ne avrebbe il laboratorio. inoltre vorrei sapere dove trovare la normativa a riguardo. grazie

Fabrizio Zago

Re: normativa per la produzione di cosmetici per conto terzi

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 17, 2014 4:52 pm

La Legge comune europea è questa: REGOLAMENTO (CE) n. 1223/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 30 novembre 2009 sui prodotti cosmetici
la trovi facilissimamente in internet.
I due punti che chiedi sono semplici: se sei tu la Persona Responsabile (vedi la definizione nel Regolamento) sei responsabile di tutto. Il laboratorio invece DEVE osservare le GMP (Buone pratiche di produzione).
Insomma non è una cosa semplice e servirebbe un incontro per spiegarti per bene tutti i dettagli.
Ciao
Fabrizio

Loreleii

Messaggio da Loreleii » mer set 17, 2014 8:15 pm

Grazie Fabrizio, per la risposta! Anche se siamo lontanucci, il pensiero di venirti a trovare mi frulla per la testa! Comunque la persona responsabile, potrebbe essere anche il titolare del laboratorio? Grazie ancora, buona serata

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 18, 2014 7:34 pm

Può essere chiunque.
Ciao
Fabrizio

P.S: ma dove sei tu per dire che siamo lontanucci?

Loreleii

Messaggio da Loreleii » mar ott 14, 2014 3:08 pm

ciao,hai ragione, ci siamo sentiti mesi fa telefonicamente ,riguardo al fatto che volevo aprire un laboratorio di cosmetici. io sono Campana,per cui siamo un po' distanti! Alla fine ho pensato di farmi produrre i miei cosmetici da un laboratorio e poi io li rivendo. Il titolare del laboratorio è farmacista,per cui, responsabile di tutto il processo. A me hanno consigliato di stipulare un assicurazione, in caso di cause civili. tu cosa ne pensi? grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 14, 2014 4:30 pm

Dico che se il farmacista è la Persona Responsabile cioè è lui che viene indicato in etichetta, ebbene non hai bisogno di nessuna assicurazione, è lui semmai che se la deve fare.
Ciao
Fabrizio

Rispondi