Confronto INCI detersivo per bucato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Gaetano77
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 03, 2014 3:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da Gaetano77 » mer set 10, 2014 6:29 pm

Buongiorno Fabrizio,

vorrei chiederle se potesse dare un voto da 1 a 10 a questi due INCI, sia per Biodegradabilità che se possibile per qualità di lavaggio, l'unica cosa che sono riuscito a capire è che in quello liquido non c'è il percarbonato quindi potrebbe lavare meno bene?
(Ho copiato anche le loro descrizioni alla destra degli ingredienti)

INCI Det in Polvere:
Sodium Cocoate Tensioattivo anionico, Sapone di origine vegetale da cocco.
Disodium Disilicate Sequestrante la durezza dell’acqua (addolcisce)
Sodium Carbonate Peroxide Ossidante, sbiancante, igienizzante
Sodium Carbonate Alcalinizzante, builders
Sodium Sulfate Riempitivo, builders
Sodium Cocoyl Sulfate Tensioattivo anionico: efficace sulle macchie grasse
Coco Glucoside Tensioattivo non ionico, emulsionante
Carboxymethilcellulose Antiridepositante, ammorbidente
Tetrasodium Etidronate Sequestrante la durezza dell’acqua (addolcisce), inibitore di corrosione
Glycerin Ammorbidente, emolliente, antiridepositante
Sunflower seed oil polyglyceryl Tensioattivo nonionico
Rice Starch Antiridepositante, ammorbidente
Silica Silice amorfa Rende il prodotto scorrevole
Alfa-Amilase Disgrega lo sporco polimerizzato amidaceo
Protease Disgrega lo sporco polimerizzato proteico
Lavandula Officinalis

INCI Det Liquido:
AQUA
POTASSIUM RAPESEEDATE Sapone di origine vegetale da olio di colza da Agricoltura Biologica.
SODIUM LAURYL SULFATE Tensioattivo di origine vegetale.
ALCOHOL DENAT Alcol etilico.
LAURYL/MIRYSTYL GLUCOSIDE Tensioattivo di origine vegetale da cocco e zucchero.
CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE Tensioattivo derivato da olio caprilico estratto dal cocco.
POTASSIUM OLIVATE Sapone di origine vegetale da olio di Oliva della regione Puglia da Agricoltura Biologica.
TRISODIUM METHYLGLYCINEDIACETATE Previene la deposizione del calcio carbonato (calcare).
DISODIUM ETHYLHEXYL IMINODIPROPIONATE Tensioattivo solubilizzante altamente biodegradabile.
COCAMIDOPROPYL BETAINE Tensioattivo molto delicato da cocco.
OLIVAMIDOPROPYL BETAINE Tensioattivo molto delicato da olio di Oliva da Agricoltura Biologica.
PROTEASE Enzima. Disgrega lo sporco di natura proteica. Si degrada velocemente.
DICHLOROBENZYL ALCOHOL Sostanza molto delicata, anche se di sintesi, che garantisce l'integrità e la sicurezza del prodotto (previene la formazione di batteri e muffe). Tollerabilità cutanea controllata in laboratorio dermatologico.
AMYLASE Enzima. Disgrega lo sporco di natura amidacea. Si degrada velocemente.


Grazie
Gaetano

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 10, 2014 6:40 pm

Ciao Gaetano,
i due prodotti vanno bene sotto il profilo ecologico, molto bene. Ma NON sono paragonabili in termini di efficacia.
Il primo è un detersivo lavatrice (voto 7+) che funziona bene a temperature superiori o uguali a 60°C. Sotto questa temperatura il percarbonato NON viene utilizzato e quindi si inquina senza nessun risultato positivo.
Il secondo è un liquido che ha un voto basso (dal 5 al 6) perché contiene DICHLOROBENZYL ALCOHOL un conservante non biodegradabile.
Deve, eventualmente, essere usato per i bucati a 30 e 40°C.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Gaetano77
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 03, 2014 3:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da Gaetano77 » gio set 11, 2014 2:42 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Gaetano,
i due prodotti vanno bene sotto il profilo ecologico, molto bene. Ma NON sono paragonabili in termini di efficacia.
Il primo è un detersivo lavatrice (voto 7+) che funziona bene a temperature superiori o uguali a 60°C. Sotto questa temperatura il percarbonato NON viene utilizzato e quindi si inquina senza nessun risultato positivo.
Il secondo è un liquido che ha un voto basso (dal 5 al 6) perché contiene DICHLOROBENZYL ALCOHOL un conservante non biodegradabile.
Deve, eventualmente, essere usato per i bucati a 30 e 40°C.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio, in realtà sto usando il primo che è il Solara a temperature di 50° per asciugamani e biancheria, da quello che ho capito leggendo altre discussioni qui sul forum questo detersivo in polvere lava con gli enzimi finche l'acqua e fredda poi quando la serpentina inizia a riscaldarla il potere lavante diventa quello del percarbonato. magari ora imposterò 60° invece di 50...

Solo che per alcune magliette scure ho visto che con il det. in polvere rimangono troppo bianche, allora stavo cercando un valido detersivo liquido ma non riesco davvero a decidere quale... quello indicato sopra è il verdevero che non ho ancora provato, invece ho provato il Solara liquido ma mi sembra lavi un pò poco... magari è un impressione...

Qualche utente del forum potrebbe darmi indicazioni per un valido detersivo liquido biologico? non chiedo a Fabrizio perchè ho letto che preferisce non esprimersi sulle varie marche.

grazie a tutti ed anche a queste ditte che operano nel biologico con passione!

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da violadaprile » gio set 11, 2014 5:06 pm

Ciao.Menomale che hai indicato le marche:ero tentata dal Verdevero...Anche io cerco una polvere per lavatrice che lavi e sia eco,e allo stesso modo cerco un det. liquido per capi piu' delicati e meno sporchi!Ho provato la Ecor polvere ma non l'ho piu' ripresa,lavava pochino...Ci sarebbe la Ecover universal ,addizionata di percarbonato,lava bene e in questo sito mi hanno detto che è o.k.,un po' difficile da reperire,l'avevo presa al carrefour ma non ho ben capito se c'è ancora;nel frattempo sto finendo l'Almacabio polvere che lava benino ma se ho ben capito non è del tutto eco...Per il detersivo liquido ho provato la Saponaria Nuncas,che mi piace e credo abbiano migliorato l'inci;quella dei Provenzali....ne adoravo il profumo ma il pollice è stato verso...
Provare la Officina Naturae?Ne parlano bene .
Spero di non essermi dilungata,la caccia continua! :D

Avatar utente
Gaetano77
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 03, 2014 3:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da Gaetano77 » sab set 13, 2014 10:26 am

violadaprile ha scritto:Ciao.Menomale che hai indicato le marche:ero tentata dal Verdevero...Anche io cerco una polvere per lavatrice che lavi e sia eco,e allo stesso modo cerco un det. liquido per capi piu' delicati e meno sporchi!Ho provato la Ecor polvere ma non l'ho piu' ripresa,lavava pochino...Ci sarebbe la Ecover universal ,addizionata di percarbonato,lava bene e in questo sito mi hanno detto che è o.k.,un po' difficile da reperire,l'avevo presa al carrefour ma non ho ben capito se c'è ancora;nel frattempo sto finendo l'Almacabio polvere che lava benino ma se ho ben capito non è del tutto eco...Per il detersivo liquido ho provato la Saponaria Nuncas,che mi piace e credo abbiano migliorato l'inci;quella dei Provenzali....ne adoravo il profumo ma il pollice è stato verso...
Provare la Officina Naturae?Ne parlano bene .
Spero di non essermi dilungata,la caccia continua! :D
Da quello che ho capito navigando sul forum il VerdeVero liquido è comunque uno di quelli apprezzati...
Non ho provato il liquido di Officina Naturae ma quello della linea parallela Solara, ed è quello che non mi ha soddisfatto troppo
Anche io uso i detersivi della Nuncas spesso per capi colorati, scuri e delicati e mi trovo abbastanza bene anche se ho letto che nessuno viene promosso per gli ingredienti...

Da quello che ho capito qua sul forum praticamente ogni prodotto ha qualche lacuna, non so neanche se sarebbe abbastanza ecologico lavare con semplice acqua calda perchè comunque si è generato CO2 per produrla...

Una cosa devo dire, ho usato per anni inconsapevolmente Dash e Dixan, sopportando puzze chimiche che non abbandonavano mai il bucato neanche dopo 3 risciacqui... ora con questi prodotti (Officina Naturae/Solara, Nuncas etc) finalmente ho un bucato che profuma di pulito e ben sciacquato... certo mi piacerebbe trovare un valido sapone liquido bio per sostituire i Nuncas(per quanto mi trovi abbastanza bene) ma per ora sembra impresa ardua...

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da adria67 » sab set 13, 2014 12:42 pm

un piccolo OT:
mio marito mi ha comperato il detersivo liquido coop :oops: :evil:
l'odore è micidiale.....appunto non se ne va nonostante ripetuti risciacqui.
oltre che utilizzarlo SOLO per le cose più "esterne" tipo giacche e giubbotti, qualcuno ha una bacchetta magica per risolvere il problema?
se no vorrà dire che mi durerà un paio di secoli....perchè di lavarci roba che non stia all'aria....non ce la posso fare!

Avatar utente
Gaetano77
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 03, 2014 3:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da Gaetano77 » sab set 13, 2014 2:37 pm

adria67 ha scritto:un piccolo OT:
mio marito mi ha comperato il detersivo liquido coop :oops: :evil:
l'odore è micidiale.....appunto non se ne va nonostante ripetuti risciacqui.
oltre che utilizzarlo SOLO per le cose più "esterne" tipo giacche e giubbotti, qualcuno ha una bacchetta magica per risolvere il problema?
se no vorrà dire che mi durerà un paio di secoli....perchè di lavarci roba che non stia all'aria....non ce la posso fare!
temo non ci sia molto da fare, se non usarne poco o provare a mettere 50ml di aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente

Avatar utente
Gaetano77
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 03, 2014 3:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da Gaetano77 » sab set 13, 2014 2:40 pm

Fabrizio posso chiedere un giudizio anche su questo INCI, è sempre un detersivo liquido per lavatrice:

Aqua
Lauryl Myristyl Glucoside
Potassium Rapeseedate
Alchool Denat.
Caprylyl/Capryc Glucoside
Potassium Olivate
Olivamidopropyl Betaine
Lauramidopropyl Betaine
Lonicera Caprifolium Flower Extract
Lonicera Japonica Flower Extract
Potassium Sorbate
Parfum (Miscelda di oli essenziali naturali, certificata Ecocerto, senza allergeni.)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 13, 2014 5:50 pm

Ciao Gaetano77,
il prodotto che proponi va bene. Hai però anche sottolineato che non saremo contenti neppure se si lavasse con sola acqua. C'è del vero nella tua affermazione ma credo derivi dal fatto che vogliamo sempre di più. Il prodotto in questione, ad esempio, ripeto che va benone ma mancano degli enzimi che lo farebbero diventare straordinario in termini di lavaggio. Quindi porta pazienza se stiamo sempre sul collo dei fabbricanti per spingerli a fare di più e di meglio.

L'indicazione "mettere 50ml di aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente" è completamente errata. L'acido acetico inquina oltre 50 volte di più rispetto all'acido citrico, scioglie la lavatrice e costa moltissimo in termini energetici. Lo abbiamo dimostrato molte volte.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da adria67 » sab set 13, 2014 6:32 pm

io uso abitualmente l'acido citrico! :wink:

Avatar utente
Gaetano77
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 03, 2014 3:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da Gaetano77 » sab set 13, 2014 7:14 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Gaetano77,
il prodotto che proponi va bene. Hai però anche sottolineato che non saremo contenti neppure se si lavasse con sola acqua. C'è del vero nella tua affermazione ma credo derivi dal fatto che vogliamo sempre di più. Il prodotto in questione, ad esempio, ripeto che va benone ma mancano degli enzimi che lo farebbero diventare straordinario in termini di lavaggio. Quindi porta pazienza se stiamo sempre sul collo dei fabbricanti per spingerli a fare di più e di meglio.

L'indicazione "mettere 50ml di aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente" è completamente errata. L'acido acetico inquina oltre 50 volte di più rispetto all'acido citrico, scioglie la lavatrice e costa moltissimo in termini energetici. Lo abbiamo dimostrato molte volte.
Ciao
Fabrizio
:) è anche vero che bisogna sempre migliorarsi, ora, anche grazie alle sue indicazioni, ho confrontato i detersivi liquidi per lavatrice di Officina Naturae, Solara sempre ON, Sensé di pierpaoli, VerdeVero, ed ho capito come ci si poteva immaginare che più sono delicati(e rispettosi) sull'ambiente e sulla pelle e un pò meno lavano, quindi nella mia idea di profano:

per delicatezza:
1 - Sensé
2 - Officina Naturae e Solara
3 - VerdeVero (l'unico che contiene gli enzimi per lavare meglio a basse temperature ma che contiene anche quel conservante non ottimale per l'ambiente e la pelle)

per efficacia di lavaggio quindi ordine inverso.

certo sono micro differenze quindi è una classifica indicativa....

chiedo scusa per l'aceto avevo dimenticato questi particolari, quindi sì molto meglio l'acido citrico ...

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da yaga » mer set 17, 2014 9:25 am

Non voglio comprare un detersivo commerciale per lavatrice, mi trovo bene con il mio autoprodotto. Ho solo un problema che non riesco ad eliminare.
Se uso le alte temperature 60 gradi, con il percarbonato i panni vengono bianche e puliti, se uso le basse temperature, 40 gradi, rimangono grigi e macchiati.
Ho imparato che il percarbonato si attiva a 60 gradi, ma io voglio lavare a 40.
Ho guardato qui e dovrei mettere un attivatore di percarbonato, il taed, perchè con la candeggina delicata, non ottengo niente.
Ora domando, dove trovo questo taed? Ho provato a cercare in rete, ma non trovo niente, a parte un prodotto commerciale dove il taed è presente.
In questo sito hanno anche i "granelli blu" sbiancanti ottici, che voglio evitare. E un bruttissimo "sapone al fiele di bue!!!!!!!" detto ecologico.......mah............ :shock:
Comunque il prodotto con taed in questione mi sembra abbastanza ecologico, ma non è presente l'inci..............
Oppure, dove lo trovo?????????????
Grazie. :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 17, 2014 10:39 am

Difficile trovarlo perché è una specialità. Dovresti sentire i vari produttori di prodotti ecologici e spingerli a mettere sul mercato delle confezioni (piccoline) di TAED. Saremo tutti più bianchi e splendenti.
Ciao
Fabrizio

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da yaga » mer set 17, 2014 10:50 am

Grazie Fabrizio, allora prenderò quella confezione di sbiancante con taed.
Riguardo ai produttori, non so quanto possa convenirgli, dato che poi chi comprerebbe più i detersivi per bucato, che con pochi euro ne faccio a chili????? :wink:
Ma posso sempre provare.

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Confronto INCI detersivo per bucato

Messaggio da yaga » mer set 17, 2014 11:03 am

http://www.doctorshop.it/SchedaProdotto.aspx?IDP=102405

Fabrizio, che ne pensi di questo prodotto? Potrebbe andare bene un cucchiaino nella polvere che faccio? Vedo che c'è anche il percarbonato, magari potrei non metterlo?
Costa un pò ma se il gioco vale la candela, perchè no. Grazie.

Rispondi