capelli e acqua ossigenata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
enrica
Messaggi: 26
Iscritto il: ven mar 16, 2007 8:25 pm
Località: lago di garda

capelli e acqua ossigenata

Messaggio da enrica » mar set 09, 2014 11:35 am

buon giorno a tutti! :D ho cercato con la lentina ma ho trovato poco...ho usato l'acqua ossigenata del supermercato (quella x disinfettare) riapplicandola più volte sui capelli x schiarire delle ciocche e ho ottenuto il risultato voluto, qualche ora dopo ho letto sul web che l'acqua ossigenata continuerebbe ad agire sul capello anche dopo il lavaggio :shock: , non so se sia vero o meno comunque le mie domande sono queste:
1) è vero che non basta il lavaggio per fermare l'ossidazione?
2) se così fosse, il succo di limone ferma l'ossidazione? o esiste altro?
3) l'acqua salata del mare schiarisce per ossidazione come l'acqua ossigenata?
4) quale è la differenza di azione del cloruro di sodio, del perossido di idrogeno e del sole sui capelli? è ossidazione in tutti e 3 i casi?
ringrazio in anticipo :mrgreen: le uniche info che avevo trovato con la lentina erano che l'acqua ossigenata ossida esternamente il fusto del capello e non apre le cuticole perciò non rovina molto i capelli :roll:

Fabrizio Zago

Re: capelli e acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 09, 2014 5:18 pm

1) è vero che non basta il lavaggio per fermare l'ossidazione? Dipende dal lavaggio! Un lavaggio con un detergenti leggermente alcalino elimina qualsiasi residuo di acqua ossigenata.
2) se così fosse, il succo di limone ferma l'ossidazione? o esiste altro? Con l'acidità del succo di limone sei certa di prolungare l'effetto dell'acqua ossigenata.
3) l'acqua salata del mare schiarisce per ossidazione come l'acqua ossigenata? Assolutamente no! Il sodio cloruro non schiarisce nulla!
4) quale è la differenza di azione del cloruro di sodio, del perossido di idrogeno e del sole sui capelli? è ossidazione in tutti e 3 i casi? Il sale non schiarisce nulla. L'acqua ossigenata ossida per via chimica (c'è ossigeno attivo libero) mentre il sole schiarisce grazie all'azione dei fotoni cioè della luce. Quindi sono meccanismi completamente diversi.

le uniche info che avevo trovato con la lentina erano che l'acqua ossigenata ossida esternamente il fusto del capello e non apre le cuticole perciò non rovina molto i capelli. Non è proprio così come dici tu. Se non penetri a fondo nel fusto del capello non schiarisci bene. Vero invece è che l'acqua ossigenata, essendo acidula, non aggredisce i capelli come le soluzioni alcaline. In molti paesi africani per rendere i capelli lisci, non ricci come la natura ha creato, si usano soluzioni di soda caustica e ti lascio immaginare gli effetti devastanti che questa tecnica comporta.
Ciao
Fabrizio

enrica
Messaggi: 26
Iscritto il: ven mar 16, 2007 8:25 pm
Località: lago di garda

Re: capelli e acqua ossigenata

Messaggio da enrica » dom set 14, 2014 9:35 pm

grazie per la risposta :D , sei stato chiarissimo mi rimane un dubbio, se il sale non schiarisce... l'effetto biondo dopo una vacanza al mare è dovuto non al sale ma all'azione esclusivamente del sole sui capelli ? magari perchè sono bagnati e l'acqua fa da lente? :roll:

Fabrizio Zago

Re: capelli e acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 15, 2014 10:36 am

Esattamente!!! Tutto giusto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi