Pelle impura over 40

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

bio_manontroppo
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 05, 2014 4:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Pelle impura over 40

Messaggio da bio_manontroppo » mar set 02, 2014 12:19 pm

Salve,
trovando questo forum molto utile (e moderato da una persona molto competente), provo a chiedere lumi riguardo ad esigenze cosmetiche personali, ma condivisibili da altri che abbiano problematiche simili alle mie.
Avendo superato gli "anta" sono alla costante ricerca di cosmetici antiage compatibili con una pelle ancora tendente ai brufoletti sotto pelle nonostante l'età non più adolescenziale.
Già l'accoppiata pelle mista-impura/prime rughe costituisce un punto di partenza complicato per la ricerca di cosmetici adatti, se poi si vuole rimanere nei parametri dell'eco-bio, l'impresa si prospetta quasi impossibile, in quanto mi sono fatta l'idea (correggetemi se sbaglio) che gli attivi antiage eco-bio siano quasi sempre degli olii (nemici giurati dell'acne in tutte le sue forme, in particolare per la microcistica).
Premesso ciò, dalle esperienze sulla mia pelle ho tratto un paio di conclusioni:
- meglio idratare la pelle con un siero che con una crema;
- non esiste un fondotinta bio liquido o cremoso che non sia troppo grasso per la mia pelle (e ahimè nessuno che conferisca quel meraviglioso effetto "photoshop" che danno i dannosi e dannati siliconi contenuti nei fondotinta tradizionali).
Allora lancio questo argomento di discussione: quali pricipi attivi ricercare in un cosmetico adatto al mio tipo di pelle?
Quali sono le atre esperienze di chi ha una pelle simile alla mia?
Spero sia corretto lanciare un topic un pò generico come questo (chiedo scusa nel caso abbia infranto involontariamente qualche regola del forum)

Theobroma cacao83
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 12, 2014 12:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da Theobroma cacao83 » mar set 02, 2014 12:31 pm

ciao! anzitutto complimenti per il nome è bellissimo :D
guarda io di anni ne ho trenta quindi dovrei essere l'ultima che risponde a questo post però la cosa mi interessa molto lo stesso perchè pur non avendo per ora problemi di rughe ho una pelle delicatissima e sensibile tendente sempre a brufoletti e fastidiose imperfezioni.
di creme ne ho provate tante e le ho bocciate tutte ma tre prodotti mi hanno davvero cambiato la vita: l'olio di cocco, l'olio di mandorle e il burro di karitè, tutti e tre puri, biologici a volte equosolidali e neppure raffinati.
ogni crema che ho provato se non i primi giorni ma dopo una settimana mi faceva spuntare brufoletti e punti neri: vuoi per il profumo, vuoi per quache sostanza che non lasciava respirare vuoi per altro e cmq nessuna migliorava le prime rughette e l'aspetto della mia pelle.
neanche le creme bio tutte naturali andavano bene per me :(
la mia empirica conclusione è che un solo prodotto senza nulla dentro ma con un ottimo potere idratante è perfetto per una pelle molto sensibile e anzi a volte il burro di karitè o l'olio di mandorle mi tolgono via arrossamenti!
quindi in sintesi niente creme :D

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da exitplanetdust » mar set 02, 2014 1:36 pm

bio_manontroppo ha scritto:gli attivi antiage eco-bio siano quasi sempre degli olii
A mio avviso, sono quasi sempre delle vitamine, piuttosto...

bio_manontroppo
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 05, 2014 4:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da bio_manontroppo » mar set 02, 2014 2:50 pm

Mumble... mumble... :roll:
Ero certa che il confronto su questo forum sarebbe stato interessante, infatti già i primi due riscontri offrono ottimi spunti di riflessione. Grazie!
Theobroma, per esempio, elogia tre prodotti che a me fanno venire i brufoli solo a nominarli (in particolare l'olio di mandorle), probabilmente perchè le sue esigenze di pelle delicata e sensibile necessita di agenti emollienti.
La mia pelle, per quanto problematica, non è nè delicata nè sensibile, ma spessa e tendente ad ingrassarsi. I cosmetici "tradizionali", paradossalmente, non mi hanno mai dato particolari problemi o reazioni allergiche. Ho deciso di progredire verso la bio-cosmesi perchè ne condivido l'ideologia di fondo e non per reali esigenze cosmetiche (a dirla tutta, dal punto di vista estetico i siliconi hanno un effetto cosmetico molto più gratificante sia al tatto che alla vista).
Ho capito che alla lunga un cosmetico povero di principi e ricco di siliconi, per quanto "otticamente lisciante", non mi aiuterà a preservare la salute della pelle (oltre al rispetto dell'ambiente). Se finora la mia priorità è stata quella di limitare la fioritura di brufoletti e camuffare i postumi di quelli affiorati, adesso vorrei anche prendermi cura della tonicità della pelle e limitare l'insorgenza inesorabile delle prime rughe.
Magari gli attivi nei bio cosmetici fossero principalmente vitamine, quelle sì che sono benefiche senza occludere i pori come burri e olii, ma forse finora ho cercato nelle direzioni sbgaliate... :(
(a proposito, piccolo O.T. : mica facile reperire bio-cosmetici al di fuori di internet, ossia in banali punti vendita, dove sia possibile testare di persona, come sarebbe più logico e comodo nell'acquisto di un cosmetico)

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da Jamie04 » mar set 02, 2014 2:53 pm

Non sempre nei negozi è possibile testare di persona, anzi io ho riscontrato che i tester di creme etc. sono sempre piuttosto rari. Detto ciò al tuo problema io vedo una soluzione: avvicinati all'arte dello spignatto e potrai creare prodotti ultra personalizzati :D Io che ho una pelle forse anche più complicata della tua, ho risolto così.
Dei sieri viso che mi preparo da sola non ho trovato eguale in commercio.

Theobroma cacao83
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 12, 2014 12:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da Theobroma cacao83 » mar set 02, 2014 7:47 pm

fare le creme in casa....ma magari!!! :shock: solo che non saprei da dove partire se non un barattolino vuoto :D
è sicuramente una idea meravigliosa perchè ognuno appunto seleziona solo gli ingredienti adatti per lui e nel dosaggio giusto.

Ritornando al discorso di bio_ma non troppo: si ne sta nascendo davvero un discorso interessante che mostra bene come ogni pelle reagisce a suo modo indipendetemente anche dalla bontà del prodotto stesso. io mi sono avvicinata ai prodotti naturali proprio per necessità e ho scoperto un mondo nuovo e mooolto più buono per me e per l'ambiente.
Si ho la pelle chiarissima e delicata e appunto sottile..un disastro :?
quindi neppure l'olio di jojoba ti funziona? il metodo di massaggiare l'olio e poi portar via quello che resta con uno straccio?gli olii sapevo che non vanno tenuti in faccia come una normale crema

stavo pensando..e lavorare dall'interno? mi riferisco sempre a me quindi poi rovescia rispetto alle tue esigenze: quando ero più giovane mia madre mi dava la bardana e il lievito di birra e devo dire che avevano ottimi effetti sulla pelle!

p.s io infatti compro tutto in internet...anche perchè se li trovi nei negozi o hanno prezzi esorbitanti o sono fatti male e di dubbia provenienza

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 02, 2014 7:58 pm

Ciao bio_manontroppo e benvenuta tra noi.
Tu dici: "Theobroma, per esempio, elogia tre prodotti che a me fanno venire i brufoli solo a nominarli" ed hai mille volte ragione. Vedi, secondo me le cose stanno così: sia che tu usi oli o grassi bio o delle creme occludenti o filmanti siliconiche, crei comunque una barriera che impedisce banalmente alla tua pelle di respirare. Solo di respirare.
Quello che mi sentirei di dirti, da lontano e con poche informazioni, è che dovresti cercare creme super povere, ad esempio invece che una crema usare un latte corpo. Insomma tentare di non soffocare la pelle.
Per le prime inevitabili rughe c'è una risposta sola ma assolutamente certa: inutile cercare il miracolo, la vera prevenzione è l'uso di idratanti (da fuori e da dentro). Una crema mani, sempre ad esempio, può rivelarsi la migliore antirughe del mondo.
Insomma dovresti metterci un po' di fantasia. Vedrai che troverai le tue soluzioni.
Ciao
Fabrizio

bio_manontroppo
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 05, 2014 4:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da bio_manontroppo » mer set 03, 2014 9:26 am

Grazie a tutti per gli utili consigli!
Quanto allo "spignatto" concordo con Theobroma, non saprei da dove partire... la vedo una via un pò più impegnativa da perseguire.
Più semplice seguire il saggio suggerimento di Fabrizio di usare un pò di fantasia utilizzando prodotti mgari non concepiti propriamente per la pelle del viso. Comunque ha centrato il mio problema: idratare senza ungere o soffocare.
Idem per i cosmetici "imbellettanti" come fondotinta o simili: truccare senza occludere.
Comunque mi auguro che la sempre maggiore sensibilizzazione verso il valore dei prodotti di origine naturale induca le case produttrici ad allargare la gamma di offerta di bio-cosmetici.

P.S.: lo so che Fabrizio ha fatto solo un esempio, ma l'idea di ingrassarmi la faccia con una crema per le mani mi fa rabbrividire!!!! :shock: al contrario, non avendo problemi di elasticità cutanea sul corpo, mi è capitato spesso di riciclare sulle mani creme e sieri viso che si erano rivelati occludenti e comedogenici sul viso

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da exitplanetdust » mer set 03, 2014 9:34 am

In ogni caso, specie nel tuo caso penso, l'olio di mandorle dolci si tiene lontano dal viso...
Anche a me l'idea di una crema mani sul viso, con tutta quella glicerina e quella botta di grassi, mi terrorizza :/

Theobroma cacao83
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 12, 2014 12:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da Theobroma cacao83 » mer set 03, 2014 11:52 am

mi viene da ridere perchè adesso guardo i miei olii e burri così :shock: :shock: !!! lo dicono in tanti che sono pesanti eppure io potrei gridare al miracolo :P
verissima la cosa delle creme mani! mi sono ricordata che per un periodo le avevo usate e mi ero trovata bene! (erano cmq creme ecobio)

penso che valga la regola ad ognuno la sua pelle e quindi il suo prodotto..mi madre tollera tutto anche le peggiori schifezze sul mercato e gli olii pesanti le fanno nulla...io ne ho bisogno invece e altri li trovano eccessivi...

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da Jamie04 » mer set 03, 2014 1:09 pm

Valuterei un prodotto tipo questo:
http://www.ecco-verde.it/__fl/tipi-di-p ... ?&f[3]=172
se fossi in te. Mi piace molto come inci e lo vedo bello funzionale sul tuo tipo di pelle.
Come dice Fabrizio ovviamente non bisogna aspettarsi miracoli. In generale la cosmesi è più una coccola per lo spirito che per la carne :mrgreen:
Però se sta bene lo spirito spesso sta bene anche la carne.

bio_manontroppo
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 05, 2014 4:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da bio_manontroppo » gio set 04, 2014 8:45 am

Grazie per il consiglio Jamie (il tuo nome mi ricorda un telefilm che adoravo da adolescente: la donna bionica :) )
Proprio perchè ho superato gli anta sono sufficientemente navigata per essere consapevole che non esistono i cosmetici miracolosi :lol:
Però le coccole dello spirito hanno effetti positivi anche sull'aspetto esteriore, se poi usiamo prodotti che non sono neanche dannosi (cioè bio) qualche risultato effettivo si può anche sperare, sennò non avrebbero senso di esistere forum come questo o quello di Barbara (che ho capito essere presente anche qui :wink: )

C'è qualche forumina che ha sperimentato sieri o creme a base di acidi esfolianti (es. glicolico, salicilico)?
Navigando un pò ho capito che sono dei principi che migliorano sia le pelli acneiche che quelle alle prese con le prime rughe...

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da adria67 » gio set 04, 2014 2:12 pm

mi inserisco in questa discussione per ....diritto d'età, come si evince dal nick :lol: :lol: :lol:

ma in effetti non ho consigli.....
io uso pochissime creme. leggo siti (e forum...indovinate quale??? :lol: ) mi documento, decido quella che sarà miracolosa e perfetta per me, la compro tutta felice, mi riprometto di usarla, perchè ormai "ho un'età"....e poi regolarmente resta lì.
in pratica la uso solo quando la pelle urla e le chiama :mrgreen:

d'estate uso il doposole ....e d'inverno uso campioncini che mi arrivano con gli acquisti e finisco il doposole.....che alberga beato sul comodino e mi viene comodissimo da usare. oltre tutto ha un buon profumo e per la teoria della "coccola" mi opiace di più che le creme prtenziose e specifiche.

insomma, sono una frana totale.....per fortuna ho preso da mia nonna che a 80 anni aveva pochissime rughe, se no a quest'ora sarei peggio della strega di biancaneve (quando si trasforma in vecchietta)....

ahahahah scusate per l'apporto pressochè nullo che ho fornito a questo post....ma da portatrice di "anta" mi piaceva dire la mia!!! :wink:

ah ultima cosa, nel bene e nel male, qualunque cosa mi metta sulla faccia, non vedo grosse differenze....ho usato oli, burri, creme, sieri, doposole crema mani....ma non ho visto nè i miracoli nè i punti neri o i brufoli.
forse perchè cambio spesso e uso quello che ho sotto mano (spesso anche niente)'

bio_manontroppo
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 05, 2014 4:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da bio_manontroppo » gio set 04, 2014 3:34 pm

Ehhhh, cara Adria che cu... ehm, che fortuna avere una pelle come la tua!!!!
E' chiaro che non hai alcuna problematica visto che affermi leggiadra
qualunque cosa mi metta sulla faccia, non vedo grosse differenze....ho usato oli, burri, creme, sieri, doposole crema mani....ma non ho visto nè i miracoli nè i punti neri o i brufoli

Credo che tu non veda miracoli perchè sei già miracolata ad avere una pelle normale :D
Vent'anni fa, quando mi vedevo la pelle del viso martoriata dall'acne micro-cistica (e dagli altrettanto odiosi postumi), mi consolavo pensando che almeno in età matura avrei avuto la pelle meno soggetta alle rughe, dato che è grassa.
Invece adesso constato con amarezza i primi cedimenti (niente di eclatante, però, lo ammetto) che si sommano ai persistenti inestetismi legati alla pelle grassa e impura SOB! :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 04, 2014 6:34 pm

"ahahahah scusate per l'apporto pressoché nullo che ho fornito a questo post"
Mica vero! Hai iniziato il paragrafo ridendo e penso, seriamente, che ridere sia l'antirughe più potente del Mondo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi