Pelle impura over 40

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

bio_manontroppo
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 05, 2014 4:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da bio_manontroppo » ven set 05, 2014 9:58 am

Caro Fabrizio (ops, scusa se mi sono allargata con un "caro"), quanto concordo con te!!!
l'intervento di Adria trasuda simpatia :D
Tanto per farmi inquadrare un pò meglio, volevo precisare che non sono una fissata dell'estetica e non m'importa poi più di tanto delle prime rughe, cerco solo le giuste "coccole" di cui sopra.
Anche a me piace sdramatizzare e sorridere :)

(Piccolo OT: come ho già affermato in un altro post, stimo molto Fabrizio, perchè nonostante la sua preparazione i suoi post non sono mai "spocchiosi")

Rimango in attesa di altre eventuali opinioni su principi attivi sperimentati su pelli simili alla mia...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 05, 2014 3:50 pm

Bene, nell'attesa ti prego di continuare ad usare il "caro", mi aggrada molto. :)
Ciao
Fabrizio

spanka
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 13, 2010 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da spanka » dom set 07, 2014 9:35 pm

Mi inserisco nel topic.
Come l'età non sono ancora arrivata agli -anta (sono lì nei paraggi), ma la mia pelle sembra avere ancora l'età adolescenziale :lol: : grassa, oleosa e acneica.
Ho imparato anzitutto a pulirla bene, mattina e sera. Uso i detergenti/struccanti in gel, non uso i latti detergenti che risultano troppo grassi per la mia pelle. Nella pulizia mi aiuto anche con dei specifici panni in microfibra: aiutano a pulire bene il viso ed esercitano una leggerissssima esfoliazione.
Di giorno preferisco usare i sieri: risultano leggeri sul viso perché non hanno la quota grassa. Oggi ci sono tanti bei sieri ecobio nel commercio. Spesso possiedono azione idratante, antiossidante e antiage e per la mia pelle grassa risultano ideali.
La notte applico dei prodotti che contengono l'acido azelaico, l'acido salicilico o retinoico. Questo mi aiuta a tenere a bada la "fioritura" dei brufoletti.
Ogni tanto faccio gli scrub (1 volta ogni 2 -3 settimane circa).
Per quanto riguarda il trucco è facilissimo: i fondotinta liquidi, che siano eco bio, oppure quelli tradizionali pieni di siliconi, non sono adatti alla pelle grassa e impura. Il miglior trucco è quello minerale. Per una serie di ragioni. Uso solo i fondotinta minerali e ne traggo dei benefici, sia estetici che funzionali.
Trovo che gli oli ed i burri siano assolutamente da evitare per questo tipo di pelle. Ne ho provato per diverse volte, incoraggiata dalle descrizioni mirabolanti, ma ogni volta finivo con il viso pieno di bubboni.
Lascia stare anche i siliconi e compania varia. Non servono a nulla, tanto meno alla tua pelle.
Oggi la cosmesi ecobio si sta evolvendo sempre di più e aumenta la quantità e la qualità dei prodotti disponibili.
Piuttosto cerca di capire di che cosa ha bisogno la tua pelle e cosa dovresti evitare; così potrai scegliere da sola i prodotti giusti per te. Eco bio, ovviamente :wink:
Se può esserti utile, lascio il link a questa utilissima dermoscheda della Dottoressa Riccarda Serri (la quale non è più tra noi :( ) che spiega come trattare la pelle mista e grassahttp://www.riccardaserri.it/dermoschede ... rassa.html

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 08, 2014 6:10 pm

Grazie spanka,
in poche righe hai sintetizzato una vita di esperienze e poi ci hai ricordato la nostra sempre più rimpianta Riccarda.
Grazie a nome di tutti.
Ciao
Fabrizio

bio_manontroppo
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 05, 2014 4:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da bio_manontroppo » mar set 16, 2014 11:44 am

Sono di nuovo qui per ringraziare l'utile opinione di Spanka.
Devo dire che mi ci ritrovo molto e osservo più o meno le stesse accortezze (eccetto il panno in microfibra e l'applicazione costante di acidi esfolianti di notte).
Infatti ormai so come tenere a bada l'insorgenza degli "odiosi sottopelle". Il fatto è che vedendo i primi segni del tempo sul viso (magro, quindi già di suo meno teso di un bel viso paffutello) ogni tanto mi viene voglia di provare qualche nuovo "ritrovato miracoloso" che mi dia una sferzata rivitalizzante e puntualmente rimango delusa! Non tanto per il mancato risultato (lo so, lo so... il tempo non torna indietro, non esistono creme miracolose, ecc...), quanto per l'insorgenza di brufoletti.
Conclusione: mi rassegno a continuare ad idratare leggermente, senza ridensificare o liftare, pazienza! :(

bio_manontroppo
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 05, 2014 4:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da bio_manontroppo » ven set 19, 2014 10:50 am

Caro Fabrizio,
continuando a "sognare" una pelle migliore, ti chiedo cortesemente un parere su questi principi attivi:
Acido Salicilico ed estratto di Salix Nigra che svolgono una azione esfoliante delicata e dermopurificante. Hyaluronic Filling Sheres, una particolare tecnologia che trasforma l’Acido Ialuronico in microscopiche particelle che vengono assorbite negli strati epidermici e progressivamente si rigonfiano nel tempo (effetto filler) con la capacità di idratare a lungo ed intensamente. Aminoacidi (Alanina, Prolina, Serina, Treonina, Glicina, Arginina, Lisina e Acido Gluamico) - ad intensa azione idratante e di lunga durata. Zinco Gluconato, Vitamina C ed E - ad azione antiossidante ed anti-arrossamento. Estratto di Cimicifuga, Racemosa e Serrenoa Serrulata - ad azione normalizzante delle secrezioni sebacee. Saccharomyces/Xylinum/Black Tea Ferment (Kombucha), “fungo del tè”, stimola la produzione di Collagene, leviga la cute e ne migliora il tono. Melaleuca Alternifolia (Tea Tree oil) e Silver Citrato - ad azione sanitizzante
Li ho copiati dalla pagina web che descrive uno di quei "sieri miracolosi" di cui sopra (quelli di cui ho parlato nel precedente post, che ogni tanto mi piace cercare) che promette miglioramenti sia delle rughe che delle imperfezioni (il mio sogno! :D )

Preciso, però, che temo non sia l'INCI completo, in quanto è sotto la voce "principi funzionali", quindi dentro potrebbero esserci altre schifezzuole.

Agli altri utenti del forum: qualcuno ha mai sentito parlare del marchio Murad? Il siero di cui sopra si chiama Blemish & Wrinkle Reducer, non è mia intenzione pubblicizzarlo (anche perchè non l'ho provato e non conosco nessuno che l'abbia provato), anzi mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce qualcosa di analogo nell'ambito della biocosemesi, magari anche più abbordabile come prezzo! :mrgreen:

bio_manontroppo
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 05, 2014 4:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da bio_manontroppo » ven set 19, 2014 11:43 am

ehm... sono sempre io che rompo :oops:
volevo solo integrare il post precedente, in quanto ho trovato l'INCI completo del siero tanto portentoso (nelle promesse) quanto costoso :shock: :

Salicylic Acid .50%
Water, Glycerin, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Dimethicone, Cetyl Alcohol, PPG-26-Buteth-26, Ethylhexyl Palmitate, Silica Dimethyl Silylate, Butylene Glycol, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate , Sulfur, Retinyl Palmitate, Caprylic/Capric Triglyceride, Retinol, Willow Bark Extract, Ascorbic Acid, Chitosan, Silver Citrate, Saccharomyces/Xylinum/Black Tea Ferment, Hydroxyethylcellulose, Bupleurum Falcatum Root Extract, Caffeine, Coenzyme A, PEG-8, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Sodium PCA, Betaine, Sorbitol, Glycine, Alanine, Proline, Serine, Threonine, Arginine, Lysine, Glutamic Acid, Zinc Gluconate , Macrocystis Pyrifera Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, PVP, Laminaria Saccharina Extract, Hydrolyzed Ceratonia Siliqua Seed Extract, Argania Spinosa Kernel Extract, Serenoa Serrulata Fruit Extract, Sesame Seed Extract, Cimicifuga Racemosa Root Extract, Tea Tree Leaf Oil, Glyceryl Stearate, Cocamidopropyl Dimethylamine, Corn Starch, Hydrolyzed Corn Starch, Hydrolyzed Corn Starch Octenylsuccinate, Xanthan Gum, Citric Acid, Disodium EDTA, Propyl Gallate, Polysorbate 80, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Chlorphenesin, Citronellol*, Geraniol*, Limonene*, Linalool*, Fragrance. *Allergen

mi sembra decisamente lungo!!!! vedo già da me che ci sono sostanze poco "verdi" ma chiedo ugualmente un'opinione di massima, grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 19, 2014 5:01 pm

Ciao bio,
la ricetta che hai postato è il listino delle sostanze sintetiche usate in cosmetica. Un biodizionario al contrario!
Impossibile commentare questa cosa qui. Interessante invece sottolinea che il produttore fa delle promesse che non può mantenere e neppure sostenere. Ad esempio la favoletta che "stimola la formazione di collagene". Queste cose qui le può fare un Farmaco, non un cosmetico!
Sembra anche che l'Autorità si stia dando un mossa e che certe affermazioni non le lascia più passare. Vai a vederti questo comunicato stampa e ridiamoci sopra: http://www.farmaimpresa.it/dettaglio.php?id=559
Ciao
Fabrizio

giulian
Messaggi: 74
Iscritto il: dom mag 26, 2013 1:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da giulian » sab set 20, 2014 1:48 pm

interessante l'articolo postato da dott Zago finalmente l'antistrust inizia a fare il suo lavoro :)
sono decisamente troppi i prodotti cosmeitci truffaldini ingannevoli e che si approfittano della cattiva informazione per arricchirsi sulle spalle delle persone. che pur trattondosi di solo cosmesi e prodotti per uso topico, di danni ne creano parecchi e non solo al portafoglio
personalmente sono abbastanza stanca di andare per tentativi sono anni che mi muovo per tentativi e sono anni che non ho risultati anche fra l'ecobio bisogna conoscere e poi si procede per tentativi e per chi non ha tempo o le capacità di comprendere appieno il significato di ogni ingrediente risulta alquanto difficile :( :? :? (ebbene si mi piace la pappetta pronta anche perche sono un disastro in cucina :lol: :lol: )

ora vorrei per esempio porvi una domanda che mi è balenata ora (forse sciocca non so) :?
secondo voi in quali soluzioni i principi attivi (per esempio le vitamine) vengono assorbiti maggiormente dalla pelle??? negli olii o nelle creme??? o non so usarle diluite nel'acqua'?? :roll: :roll: :roll: :roll:

:D :D :D :D ma esiste un corso base per chi vuole per ora solo capire il significato di tutti quegli ingredienti dai nomi impronunciabili (diciamo che ho capito qualcosa circa i nomi degli olii e prodotti naturali in quanto sono scritti in latino ma non mi basta so che c'èdell'altro da sapere ma cosa??? :? :? :? :?

bio_manontroppo
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 05, 2014 4:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle impura over 40

Messaggio da bio_manontroppo » lun set 22, 2014 9:28 am

quanto mi sento sciocchina!!! :oops:
"vanità, il tuo nome è donna!" :D

Comunque concordo con Giulian: il discorso dello "specchietto per allodole" vale anche nella cosmesi eco-bio, mica facile orientarsi, tantopiù che si tratta di prodotti venduti soprattutto on-line, che non puoi annusare, spalmare, testare :roll:

Rispondi