Candeggina gentile ??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bardex
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 27, 2014 9:10 am
Controllo antispam: diciotto

Candeggina gentile ??

Messaggio da bardex » lun set 01, 2014 8:46 am

Ciao tutti.
Io utilizzo per la pulizia di sanitari, rubinetterie, box doccia, superfici piastrellate, acciaio inox il seguente prodotto :
AQUA
ALCOHOL DENAT.
CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE
TETRASODIUM
SODIUM CAPRYLYL/CAPRYL SULFATE
HYDROGEN PEROXIDE .
Tra le istruzioni c’è scritto che il prodotto può essere utilizzato anche come sanificante o sbiancante in lavatrice utilizzando 40 ml di prodotto nella vaschetta del candeggiante.
Volevo chiedere se può essere considerato una sorta di candeggina gentile, dato che ha acqua ossigenata, e se può essere utilizzato anche sui capi colorati a partire dai 40°C per igienizzare, senza che sbiadiscano.
Grazie
Barbara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Candeggina gentile ??

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 01, 2014 11:33 am

Dipende da quanta acqua ossigenata c'è dentro. In etichetta dovresti trovare questa indicazione come "sbiancante a base di ossigena".
Ciao
Fabrizio

bardex
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 27, 2014 9:10 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Candeggina gentile ??

Messaggio da bardex » lun set 01, 2014 12:03 pm

Quello che ho trovato è :
COMPOSIZIONE CHIMICA (Reg. 648/2004).
Inf. 5%: Tensioattivi anionici, Tensioattivi non ionici, sbiancanti a base di ossigeno, fosfonati.
è troppo poco ?
Grazie.
Barbara

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Candeggina gentile ??

Messaggio da Anna7303 » lun set 01, 2014 2:00 pm

Si Barbara è troppo poco. Di solito viene suggerito di rivolgersi al produttore e chiedere la composizione chimica del prodotto in questione. Quello che riportano sulla confezione è una dicitura parziale.
Prova a mandare una mail, magari ti rispondono. Io l'ho fatto per un additivo bucato nuovo che ho trovato di recente in distribuzione da Eurospin e sto aspettando la risposta.

Ciao
Annalisa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Candeggina gentile ??

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 01, 2014 3:11 pm

Qui il problema era di sapere se la quantità di acqua ossigenata era sufficiente per definire il prodotto come "candeggina" oppure no. La quantità inferiore a 5% esclude che questo prodotto abbia forti proprietà ossidanti e quindi sbiancanti, insomma NON è una candeggina gentile.
Ciao
Fabrizio

cuzute
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 29, 2014 3:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Candeggina gentile ??

Messaggio da cuzute » mer set 17, 2014 11:18 am

Buongiorno a tutti,

mi ricollego a questa discussione perchè anch'io ho un prodotto quasi identico (nel mio ci sono degli oli essenziali alla fine, tanto per profumare un po'), e anche sul mio c'è scritto che è adatto alla pulizia e sanificazione di sanitari ecc. ecc., nonchè può essere utilizzato come smacchiatore e igienizzante per la biancheria. Il contenuto di perossido è inferiore al 5%, quindi ho capito che non può essere considerato una sorta di candeggina gentile, e questo per l'effetto sbiancante, ma è sanificante? Basta l'alcohol denaturato al secondo posto in INCI per svolgere questo effetto?
Io l'ho comprato per pulirci il vasino della piccola quando fa la "grossa": non è che lo voglio sterilizzare, però nemmeno lasciare troppi "animaletti" microscopici, visto che quando va in bagno capita che magari per fare tutto da sola ci ficchi le manine dentro! Lo uso anche quando voglio igienizzare il lavandino dopo il lavaggio post-cacca della pupa.
Io comunque lo uso così: spruzzo il prodotto, lascio agire un dieci minuti (o anche di più se mi dimentico di risciacquare subito il vasino :oops: ) perchè ho pensato che così aumentavo la capacità igienizzante del perossido, e poi sciacquo.
Questa routine può in qualche modo influire sul potere sanificante del prodotto, sempre se ne ha?

Grazie, cuzute

cuzute
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 29, 2014 3:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Candeggina gentile ??

Messaggio da cuzute » gio set 18, 2014 2:41 pm

Up :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Candeggina gentile ??

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 18, 2014 7:43 pm

"Il contenuto di perossido è inferiore al 5%" la questione è questa: quanto inferiore al 5% è l'acqua ossigenata? Se è al 4,9% direi che lasciandola agire per parecchi minuti, come fai tu, il risultato di sanificazione si ottiene. Se è allo 0,2%, allora non serve a nulla. Ma io non posso sapere quanto ossidante c'è e quindi non posso dire nulla di più di questo.
Ciao
Fabrizio

cuzute
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 29, 2014 3:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Candeggina gentile ??

Messaggio da cuzute » ven set 19, 2014 2:08 pm

Grazie Fabrizio.

Proverò a chiedere al produttore qual'è la percentuale esatta di perossido nel prodotto.

Ma quindi, ipotizzando una percentuale molto bassa di perossido, questo prodotto non è affatto sanificante, o sbaglio?
Poichè ho letto nel forum che l'alcohol denaturato agisce in modo diverso a seconda della concentrazione, dovrebbe essere ad una diluizione del 70% in un prodotto che si definisce sanificante, giusto? Provo ad informarmi anche su questo punto presso il produttore, ma non vorrei sparare cavolate!

Scusa se ti stresso con tutte queste domande, ma con questo prodotto ho il forte sospetto di essere stata presa per il naso, cosa che non mi piace affatto, e vorrei andare in fondo alla faccenda.

Rispondi