x Fabrizio: stoviglie non risciacquate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

x Fabrizio: stoviglie non risciacquate

Messaggio da adria67 » ven ago 29, 2014 2:23 pm

Sono veramente imbranata! questo è quello che succede a essere stressato e a non dormire!

ho inavvertitamente utilizzato le stoviglie prese dalla lavastoviglie che non aveva finito il ciclo di lavaggio. l'avevo spenta perchè se no mi salta il contatore e mi sono dimenticata di rifarla partire.

ho utilizzato detersivo home made: percarbonato officina naturae, soda solvay e un cucchiaino di detersivo piatti viviverde coop.
la lavastoviglie aveva appena iniziato il ciclo di risciacquo e era senza acqua, quindi suppongo che almeno una volta l'avesse già mandata via.

sono preoccupata.....per mia figlia, più che per me (ovviamente).....
già è un periodo brutto, e forse mi sto preoccupando così perchè sono troppo giù.....forse non è normale stare così per una stupidata di questo tipo....mi dite qualcosa per favore?
grazie.....

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x Fabrizio: stoviglie non risciacquate

Messaggio da adria67 » ven ago 29, 2014 2:54 pm

ho verificato. in pratica ha:
lavato,
mandato via l'acqua,
ripreso acqua e fatto un risciacquo
e rimandato via l'acqua.

a questo punto l'ho spenta (ieri) e oggi ho usato piatti posate e insalatiera.
(e il bello è che stamattina prima di uscire alle 5.30 mi sono detta: devo ricordarmi di farla ripartire...seeee alle 5.30.....subito!)

continuo a ripetermi che è la dose che fa il veleno.....

cuzute
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 29, 2014 3:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x Fabrizio: stoviglie non risciacquate

Messaggio da cuzute » sab ago 30, 2014 3:26 pm

Ciao Adria67,
in attesa che Fabrizio o qualche altro esperto si faccia vivo provo a fare un ragionameto con te, così magari ti tranquillizzi.
Se la lavastoviglie aveva comunque già fatto il ciclo di lavaggio e aveva già iniziato il risciacquo secondo me il grosso del detersivo se ne era già andato. Inoltre tieni conto degli ingredienti:
il percarbonato si doveva essere già scisso in carbonato di sodio e acqua ossigenata perchè attivato dalle alte temperature, e quel carbonato, così come la soda, scioltasi nell'acqua di lavaggio, se ne saranno andati con lo scarico. Forse sulle stoviglie sarà rimasto un pochino pochino di detersivo piatti, ma se pensi che nei paesi anglosassoni lavano i piatti senza risciacquarli :shock: e non è mai morto nessuno...
Poi cerca di ricordare: se quando avete mangiato non hai avvertito sapori strani, o non hai visto schiumetta sui piatti, è molto probabile che in realtà tutto il detersivo fosse già stato lavato via. E tirando fuori dalla lavastoviglie piatti e posate ti saresti accorta di una sensazione un po' viscida, dovuta al detergente rimasto.

Io credo che tu non ti debba preoccupare, soprattutto per la tua bambina, ma neanche per te!
Spero tanto che invece tu esca da questo periodaccio e riesca a tirarti su. Un abbraccio virtuale

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x Fabrizio: stoviglie non risciacquate

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 30, 2014 6:26 pm

Tutto giusto! Non c'è nessun problema.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x Fabrizio: stoviglie non risciacquate

Messaggio da adria67 » dom ago 31, 2014 8:50 am

grazie mille Cuzute e Fabrizio!

questi attacchi di ansia sono spie che mi fanno capire che in questo momento la mia testa è troppo occupata da preoccupazioni....spesso (per fortuna) infondate.....sto cercando di fare qualcosa.....ma qui si va OT....

grazie mille per le risposte e....per l'abbraccio, che ricambio!

mauroconti
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 08, 2014 5:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x Fabrizio: stoviglie non risciacquate

Messaggio da mauroconti » sab set 13, 2014 10:37 am

Ciao adria, mi spiace aver letto che stai male (e probabilmente non starai ancora bene adesso visto che queste cose non passano dall'oggi al domani). Da (quasi) psicologo posso dirti di cercare un buon psicoterapeuta cognitivo-comportamentale se già non sei stata presa in carico da qualcun altro. Visto che in questo forum le persone sono - fortunatamente - molto attente all'evidenza scientifica (di cui Fabrizio è, nel suo campo, il maggior fautore e divulgatore), sono sicuro di trovare un pubblico ricettivo consigliando un tipo di psicoterapia dall'efficacia comprovata per molte problematiche (e non certe forme di psicoterapia pseudoscienz... ehm). :mrgreen:
Tanti auguri per tutto

[fine OT]

Rispondi