errore con sodio citrato solido autoprodotto, mi aiutate?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cuzute
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 29, 2014 3:47 pm
Controllo antispam: diciotto

errore con sodio citrato solido autoprodotto, mi aiutate?

Messaggio da cuzute » mar ago 26, 2014 10:34 pm

Ciao a tutti,
volevo realizzare il citrato solido, ma devo aver fatto un errore nel procedimento perché la polvere finale, sciolta in un po' d'acqua, mi dà pH 9.
Ho fatto così:
1500 gr acqua distillata con 360 gr di acido citrico anidro, ho messo sul fuoco in una pentola di acciaio, ho scaldato un pochino e poi ci ho messo fuori dal fuoco 500 gr di bicarbonato, ho aspettato che la reazione fosse quasi terminata, mescolando per accelerare i tempi, poi ho rimesso sul fuoco. All'inizio, mescolando mentre si scaldava, la soluzione "friggeva", ma poi ha smesso e non c'erano sedimenti sul fondo della pentola, così mi sono fidata delle proporzioni della ricetta e non ho misurato il pH, ME TAPINA!!
Ci ho messo un sacco ad asciugarla (alla fine l'ho pure messa in forno), e adesso come li recupero 'sti 618 gr di polvere bianca che non so neanche bene cos'è?!? Bicarbonato al limone?!?
Con questo pH posso usarla lo stesso per il detersivo autoprodotto lavastoviglie o lavatrice o interferisce? e qualcosa sequestra?
Ogni suggerimento per uso e ripristino pH neutro è ben accetto!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: errore con sodio citrato solido autoprodotto, mi aiutate

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 27, 2014 2:50 pm

Ma un citrato trisodico a pH 9 è semplicemente meraviglioso!! Chi ha il coraggio di dire il contrario? Va benissimo così, anzi se lo replichi nella stessa maniera vai alla grande.
Ciao e complimenti.
Fabrizio

cuzute
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 29, 2014 3:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: errore con sodio citrato solido autoprodotto, mi aiutate

Messaggio da cuzute » mer ago 27, 2014 3:36 pm

Grazie!!! Sono felicissima di avere prodotto tanta meraviglia, e spero di riuscire a replicarla!
Però non ho capito come ho fatto... Provo a darmi una spiegazione: scaldando la soluzione di acido citrico mentre aggiungevo bicarbonato ho aumentato la solubilità, inoltre il calore ha trasformato parte del bicarbonato in carbonato, i vari soluti hanno continuato a reagire anche durante l'evaporazione e quindi ho ottenuto un sale basico?
Non sono molto pratica di chimica, ha senso quello che ho scritto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: errore con sodio citrato solido autoprodotto, mi aiutate

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 27, 2014 5:26 pm

Umm la teoria ci potrebbe anche stare ma la pratica no. Non farti tanti problemi semplicemente avrai avuto un bicarbonato buonissimo ed un citrico meno buono e l'eccesso di bicarbonato lo vedi al pH 9. Ma stai tranquilla che va tutto benissimo.
Ciao
Fabrizio

cuzute
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 29, 2014 3:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: errore con sodio citrato solido autoprodotto, mi aiutate

Messaggio da cuzute » mer ago 27, 2014 9:17 pm

Ok Fabrizio, grazie!
Immaginavo non fosse tutto così semplice, per ora mi accontento dell'insperato risultato ottenuto!

A questo punto mi rimane da chiarire l'ultimo dubbio: qual'è il fattore di conversione fra questo citrato solido basico e quello neutro? Mi spiego meglio: io so che se in una ricetta di detersivo autoprodotto qualsiasi si richiede un X di citrato liquido, si usa il 40% di X di quello solido (il restante 60% è acqua, se lo rivolessi liquido). Invece di questo quanto ne dovrei usare in proporzione a quello liquido? E visto che è basico, devo diminuire un elemento alcalinizzante, tipo soda o bicarbonato, nella ricetta (qualsiasi essa sia)?
Ti riporto la ricetta che sto usando per la lavastoviglie.

POLVERE LAVASTOVIGLIE
40 parti soda solvay
15 parti percarbonato puro
12 parti acido citrico
12 parti bicarbonato

1 parte amido di mais
Ho scritto parti e non percentuali perché il totale dà 80 e non 100.


Sostituisco semplicemente i 12 citrico + 12 bicarbonato con 24 citrico pH 9 o cambio qualcos'altro?

Ti ringrazio per la pazienza!! Non riesco a non farmi mille domande. Comunque questo giochino mi ha fatto tornare a pieno ritmo sui libri di chimica dell'università, e mi sono ritrovata a calcolare costanti di dissociazione e pH, non mi divertivo così da tanto, perciò viva il citrato, e questo forum!!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: errore con sodio citrato solido autoprodotto, mi aiutate

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 27, 2014 9:59 pm

A me sembra tutto molto semplice. Se usi 100 ml di citrato in soluzione al 40%. Se ne usi 40 grammi di quello solido avrai la stessa quantità. Giusto?
Ciao
Fabrizio

cuzute
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 29, 2014 3:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: errore con sodio citrato solido autoprodotto, mi aiutate

Messaggio da cuzute » gio ago 28, 2014 8:50 am

Ok, grazie Fabrizio, userò il mio sodio citrato nelle proporzioni indicate.

Buona giornata!

Rispondi