Meglio tardi che mai?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Meglio tardi che mai?

Messaggio da Jamie04 » dom ago 24, 2014 9:38 pm

Vorrei segnalare questo articolo:
http://www.repubblica.it/ambiente/2014/ ... ef=HRLV-16

che per quanto magari superficiale possa essere, e a noi non dice niente di nuovo, vista la notorietà del giornale che la pubblica sicuramente avrà una buona eco mediatica, e questo è bene. Mi perplime però il fatto che si faccia menzione solo di biossido di titanio e di ossido di zinco, non sono mica solo quelli il problema per la fauna marina. Comunque è un inizio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Meglio tardi che mai?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 25, 2014 9:34 am

Tranquilla che Realacci sa a chi chiedere le informazioni e ti assicuro che la cosa non si fermerà a biossido di titanio e ossido di zinco. Lo schema della certificazione lo conosco molto bene (indovina come mai?) e sarà una vera rivoluzione. In un altro post "Proposta di Legge" ho riportato la stessa notizia ma pubblicata dall'ANSA.
Ciao
Fabrizio

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Meglio tardi che mai?

Messaggio da Jamie04 » lun ago 25, 2014 12:59 pm

Però mi chiedo, dato che sono i principali filtri utilizzati nei solari ecobio, che alternative restano se pure quelli fanno male alla fauna marina?
Scusa non avevo visto che avevi già postato l'articolo, se vuoi puoi unire o cancellare questo doppione :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Meglio tardi che mai?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 26, 2014 11:09 am

Sì, vero ma sai che differenza c'è, come impatto ambientale, tra gli ossidi ed i filtri chimici? Te lo dico io: ENORME. Quindi, come sempre, è necessario fare i conti e calcolare alla perfezione l'impatto che qualsiasi prodotto che usiamo ha e scegliere quello che impatta meno. Giusto?
Ciao
Fabrizio

Rispondi