Riportare gli indumenti neutri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
diemme
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 13, 2014 10:34 am
Controllo antispam: diciotto

Riportare gli indumenti neutri

Messaggio da diemme » dom ago 17, 2014 1:27 pm

Buongiorno
Da tempo ero alla ricerca di qualcuno con conoscenze tecniche in materia come Fabrizio Zago per sottoporre il mio problema.
Sono allergico al cloro in maniera invalidante, di conseguenza sento i suoi effetti su tutti i tessuti lavati con qualsiasi detersivo anche se asciutti. Ho vissuto da solo per molto tempo e dopo molti tentativi l'unica soluzione trovata è stata quella di gettare ogni cosa ed acquistare tutto nuovo compresa la lavatrice, lavando poi solo con solo acqua tra i 30 e i 60 gradi . Attualmente vivo con un'altra persona che ha sempre usato la lavatrice in maniera tradizionale, con ogni tipo di detersivo sia per bucato bianco che per capi delicati e colorati. Condividendo gli stessi ambienti sento perennemente su di me gli effetti del cloro contenuto nei detersivi usati nel lavaggio in lavatrice. Ovviamente non è fattibile gettare via ogni cosa, compresa la lavatrice e desidererei chiedere al Dott. Zago se esiste un modo per riportare tutti gli indumenti "neutri" come appena acquistati.
Ringrazio anticipatamente.
Saluti
Daniele

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Riportare gli indumenti neutri

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 20, 2014 9:41 pm

Ciao diemme,
quello che scrivi è molto strano perché nei detersivi moderni di cloro non c'è traccia!!!
Bisogna che approfondiamo la cosa perché ti ripeto che se non lo aggiungi tu il cloro non c'è. Io direi che potresti provare a farti il detersivo da te, formula sonia&sartana già ampiamente utilizzato e di cloro nemmeno l'ombra. Se con quello non hai più problemi abbiamo trovato la soluzione, altrimenti ci tocca continuare a cercare la causa.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Riportare gli indumenti neutri

Messaggio da toto48 » gio ago 21, 2014 6:21 pm

diemme ha scritto:Buongiorno
Da tempo ero alla ricerca di qualcuno con conoscenze tecniche in materia come Fabrizio Zago per sottoporre il mio problema.
Sono allergico al cloro in maniera invalidante, di conseguenza sento i suoi effetti su tutti i tessuti lavati con qualsiasi detersivo anche se asciutti. Ho vissuto da solo per molto tempo e dopo molti tentativi l'unica soluzione trovata è stata quella di gettare ogni cosa ed acquistare tutto nuovo compresa la lavatrice, lavando poi solo con solo acqua tra i 30 e i 60 gradi . Attualmente vivo con un'altra persona che ha sempre usato la lavatrice in maniera tradizionale, con ogni tipo di detersivo sia per bucato bianco che per capi delicati e colorati. Condividendo gli stessi ambienti sento perennemente su di me gli effetti del cloro contenuto nei detersivi usati nel lavaggio in lavatrice. Ovviamente non è fattibile gettare via ogni cosa, compresa la lavatrice e desidererei chiedere al Dott. Zago se esiste un modo per riportare tutti gli indumenti "neutri" come appena acquistati.
Ringrazio anticipatamente.
Saluti
Daniele
Ciao Daniele.
Confermando il suggerimento di Fabrizio, di provare con il sonia-sartana e prima di mettere gli indumenti ad asciugare metterli in ammollo in acqua con soluzione di acido citrico in modo da ridurre l'alcalinità dei tessuti potrai verificare se sei oggetto di dermatite da contatto dovuto ai detersivi commerciali che restano nelle fibre, ti suggerisco di non usare ammorbidente commerciale perché è uno dei tanti prodotti che provocano allergie da contatto, il cloro puoi sostituirlo con la candegina fai da te.
Ciao toto

diemme
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 13, 2014 10:34 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Riportare gli indumenti neutri

Messaggio da diemme » sab ago 23, 2014 11:58 am

Buongiorno,
ringrazio il dott Zago e toto48 per le risposte.
Da quanto letto su internet ho constatato che tutti gli sbiancanti ottici contenuti nei detersivi sono a base di cloro e gli effetti che sento sono esattamente quelli tipici del cloro:
giramenti di testa, leggera perdita dell'equilibrio, offuscamento della vista, gambe deboli etc....
Per riprendermi da questi effetti mi occorre circa una ora e mezza all'aria aperta e lontano dalla fonte del malessere.
Fortunatamente non mi procura dermatiti od eruzioni cutanee. Proverò ad usare il detersivo formula sonia&sartana ma il mio problema primario è quello di eliminare l'odore dagli indumenti già lavati e dalla lavatrice specie quando effettua la centrifuga, perchè malgrado ora si stia usando un detersivo in lavatrice della almacabio ed il risciacquo con aceto puro, sento comunque su di me gli stessi effetti collaterali anche se in tono minore.
Saluti
Daniele

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Riportare gli indumenti neutri

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 23, 2014 7:05 pm

Ahia diemme, mi sa che fai parecchi errori.
Il primo è sostenere che negli sbiancanti ottici ci sia del cloro. Voglio sapere chi lo dice! Si tratta di una bufala clamorosa.
Secondo usi prodotti Almacabio che non mi piacciono per niente dato che sono molto simili ai tradizionali solo che costano una fortuna.
Terzo usi aceto come liquido di risciacquo ed anche questo è un enorme errore. Per scoprire le motivazioni non hai che da cercare le varie discussioni usando la funzione cerca (in alto a destra).
Con il sonia&sartana non avrai nessun problema perché, a meno che non lo metta tu, il profumo non è previsto. Non ci sono candeggianti ottici né altri allergeni. Insomma è il miglior prodotto che, visti i tuoi problemi, puoi avere a disposizione. Se invece vuoi rimanere sui prodotti commerciali c'è in effetti una linea di detergenti senza assolutamente nessun profumo e nessun conservante. Ma io non faccio pubblicità e quindi non te lo posso dire. Scusami per questo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi